La sindaca di Roma Virginia Raggi è intenzionata a togliere i sanpietrini dalle strade ad elevata percorrenza per gli eccessivi costi di manutenzione.
La Raggi utilizza il suo profilo Facebook per spiegare la situazione stradale e ha scritto una lunga lettera alla Sovrintendenza dei Beni Culturali e alla Soprintendenza Statale nel quale motiva la sua idea.
"I sanpietrini sono un simbolo di Roma. Caratterizzano le strade del centro storico e quindi sono parte integrante di un patrimonio unico al mondo", inizia così il suo post Virginia Raggi e poi spiega le motiviazioni per cui secondo la stessa è giusto rimuovere i sanpietrini dalle strade con un elevato traffico: "Ma vogliamo valutare la possibilità di toglierli dalle vie ad alta percorrenza, per le quali i costi di manutenzione sono molto elevati e dove sono più frequenti i danneggiamenti del manto stradale".
Le strade che potrebbero subire la rimozione dei sanpietrini per una nuova pavimentazione sarebbero: piazza Venezia, via IV Novembre, via Nazionale, via di San Gregorio, via dei Cerchie viale Aventino. Oltre a queste zone anche altre potrebbero essere soggette a nuova pavimentazione anche zone al di fuori del centro storico, come Porta Maggiore, Viale Somalia e via Crescenzio.
La Raggi chiede anche un consulto ai cittadini e ribadisce, alla fine del post, che il "sercio" come lo chiamano a Roma è e rimarrà per sempre uno dei simboli della capitale che purtroppo non consente una circolazione agevole ad auto e moto.
I sanpietrini rimossi potrebbero andare ad impreziosire alcuni vicoli e alcune zone pedonali anche della periferia di Roma. Il post su Facebook è stato anche corredato di un'immagine con tanto di scritta gialla:"I sanpietrini sono un simbolo di Roma".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.