Attimi di paura a Roma alla stazione Termini dove un Frecciarossa proveniente da Milano si è scontrato con un altro Frecciarossa che arrivava da Napoli. Fortunatamente i due convogli stavano entrando in stazione a velocità ridotta. L’incidente è avvenuto dopo che alcuni carrelli del primo treno, che viaggava a 30 km orari, sono usciti dai binari toccando l'altro convoglio.
Nello scontro sei persone sarebbero state ferite in modo non grave, come riferiscono fonti sanitarie. I contusi sarebbero tutti dipendenti delle Ferrovie dello Stato e sono stati portati in ospedale al Pertini, al San Giovanni e all'Umberto I. Quattro ambulanze sono ancora ferme sul binario. "È stato terribile. Mi è passata tutta la vita lavita davanti", racconta una delle ferite, "Non mi spiego cosasia successo". "Certo l’impatto c’è stato, si è rotto qualche vetro, ma per fortuna abbiamo solo qualche graffio", hanno invece detto due passeggeri scendendo incollumi dal convoglio.
L'incidente ha causato la chiusura di otto binari. Il traffico ferroviario è in tilt e, su richiesta della Rete ferroviaria italiana, l'Agenzia per la mobilità ha prolungato l'orario di chiusura della linea B della metropolitana. La società ha intanto istituito una commissione d’inchiesta per accertare le cause dell’incidente. Secondo la prima ricostruzione i due treni stavano entrando nello scalo ad una velocità inferiore ai 30 chilometri orari, come previsto dalle procedure. Uno dei due convogli, proveniente da Milano, ha scarrellato e alcune vetture sono uscite dal binario, urtando l’altro treno, proveniente da Napoli.
"I disagi sono contenuti e le cause ancora da verificare", ha detto Marco Mancini, portavoce delle Ferrovie dello Stato, "Non ci sono carrozze rovesciate, solo tre o quattro carrozze uscite dai binari che hanno sfiorato l’altro treno. I vigili del fuoco e i tecnici sono ora a lavoro per stabilire cosa è avvenuto. L’incidente è avvenuto a velocità ridotta e i viaggiatori sono scesi con le loro gambe come ho potuto accertare personalmente"
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.