Pomeriggio movimentato, a Roma, dove una manifestazione di solidarietà verso gli occupanti dello stabile dell’ex palazzina Telecom di Bologna è degenerata in duri scontri con le forze dell'ordine. A Porta Pia gli agenti, intervenuti per sciogliere il sit-in, hanno reagito al lancio di oggetti e sassi usando gli idranti. Un semaforo è stato divelto. Una manifestante, rimasta ferita, è stata soccorsa dagli uomini del 118 e portata in ospedale. Lo stabile di Bologna, che è di un fondo privato, era stato occupato il 4 dicembre 2014 da quasi trecento persone.
Secondo quanto ricostruisce in una nota la Questura di Roma, "alle ore 17 un gruppo di circa 200 persone aderenti al "Movimento per il diritto all’abitare", tra le quali noti personaggi con precedenti specifici per il reato contro l’ordine pubblico, si sono radunate in piazzale di Porta Pia per protestare contro lo sgombero avvenuto stamattina nella città di Bologna. "Gli stessi hanno operato un blocco stradale sdraiandosi sulla carreggiata e opponendo resistenza passiva alle Forze di Polizia. Dopo aver tentato invano di far desistere i manifestanti, con interventi di mediazione e, considerato che nel frattempo avevano determinato la paralisi del traffico dell’intera area - prosegue la nota - le Forze di Polizia sono dovute intervenire con l’utilizzo del mezzo idrante per disperdere i facinorosi ed evitare contatti diretti.
Tutte le operazioni sono state riprese dalla Polizia Scientifica ed i partecipanti identificati ai fini della denuncia e della contestazione della sanzione amministrativa di 2.500 euro collegata al blocco stradale".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.