Roma, la Capitale delle truffe ai turisti, non si smentisce mai. E lo spray al cioccolato colpisce ancora. Dopo il precedente dello scorso mese, il più creativo degli espedienti per ripulire i viaggiatori torna a far parlare di sé.
A farne le spese è stata una coppia di turisti inglesi di mezza età, intercettati ieri mattina mentre erano a passeggio in via Raimondo da Capua, a due passi dal centralissimo Parco degli Aranci dell’Aventino.
Le vittime sono state avvicinate da un algerino di 46 anni, disoccupato e senza fissa dimora, armato della fatidica bomboletta. “Attenti a quei piccioni”, gli avrebbe urlato il malintenzionato, prima di sporcare con un gesto fulmineo la maglietta di uno dei due con il liquido a base di cioccolato. Poi, facendo credere ai malcapitati che a macchiare l’indumento fossero state le deiezioni dei piccioni, l’algerino si è offerto di aiutarli a smacchiarlo.
I due non hanno sospettato di nulla e, incastrati dal tono affabile dell’uomo, hanno deciso di fidarsi, seguendolo in un luogo appartato. A quel punto, dopo averli condotti nell’androne di un palazzo, il borseggiatore gli si è scagliato contro, cercando di derubarli.
Il colpo non è andato a segno, ma la paura è stata tanta. Le urla terrorizzate dei due inglesi hanno richiamato l’attenzione di una pattuglia di carabinieri della Stazione Roma Aventino che è riuscita a sventare il furto.
A rivelare il meccanismo del raggiro alle forze dell’ordine sono state le due vittime, mostrando ai militari la vistosa macchia lasciata dallo spray. Adesso lo straniero, accusato di tentata rapina, è in attesa di esser processato per direttissima.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.