Un volo di un paio d'ore, da Bergamo a Catania, si è trasformato in un'odissea per 73 passeggeri della compagnia Ryanair. La partenza era prevista per le 19,25 del 27 maggio e l'arrivo in Sicilia per le 21,20, ma l'aereo del vettore low cost non è mai decollato.
Circa metà dei viaggiatori è stata ricollocata su altri voli, mentre 73 di loro sono arrivati in Sicilia con quasi 24 ore di ritardo, dopo aver attraversato tutta l'Italia a bordo di un autobus.
Dopo aver perso i contatti con i loro cari, i familiari dei passeggeri hanno cominciato ad allertare i carabinieri. "Sono disperata! Ho perso le tracce di mia madre e mio fratello", ha spiegato Ines prima alle forze dell'ordine e poi a La Stampa per denunciare l'accaduto. "Per tutta la giornata, non riuscendo ad avere informazioni dagli autisti romeni, mio fratello ha provato a chiamarmi per avere notizie da me. Da me! Chiamate brevi, a intermittenza, dalla Toscana, da Salerno... a un certo punto lui non mi rispondeva più e io non sapevo più che cosa fare".
"Non siamo stati trattati da esseri umani. A Bergamo siamo stati lasciati senza alcuna informazione fino alle 2,30 di notte", ha raccontato una passeggera.
La replica di Ryanair
La compagnia area ha comunicato che "Il volo Ryanair da Milano-Bergamo a Catania del 27 maggio è stato purtroppo annullato a causa di un guasto al sistema di rifornimento verificatosi all'aeroporto di Stansted, dovuto a un fulmine, a cui si è aggiunta la chiusura notturna dell'aeroporto di Catania. Poiché si trattava di un volo nazionale e i posti sui voli successivi erano limitati, ai clienti coinvolti è stato offerto il trasporto via terra per Catania. Ai clienti che non desideravano viaggiare in pullman è stato proposto un rimborso completo o una sistemazione sul primo volo alternativo disponibile. Ryanair si scusa sinceramente con i clienti per questa cancellazione, completamente al di fuori del nostro controllo".
EasyRimborso, società che si occupa di assistenza e tutela ai passeggeri aerei, non ci sta e replica a Ryanair. "Non vi è alcuna circostanza eccezionale - afferma il Felice D’Angelo, amministratore EasyRimborso - e per questo abbiamo incaricato i nostri legali affinché vengano risarciti i passeggeri danneggiati.
A loro, il nostro sostegno senza alcuna spesa".I precedenti
Un episodio simile era accaduto un anno fa, a marzo 2017, quando il volo Bergamo-Catania era stato cancellato a causa della nebbia e i passeggeri costretti a spostarsi in autobus.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.