Secondo quanto emerge dall'ultima analisi sui «Tempi di pagamento della pubblica amministrazione nell'Isola» realizzata dall'Osservatorio per le piccole e medie imprese di Confartigianato Sardegna, l'amministrazione regionale è tra le più veloci a pagare le fatture della pubblica amministrazione. È al quinto posto nella top ten delle Regioni più "in regola". Venti giorni è il tempo massimo che l'amministrazione regionale ci impiega per saldare i propri fornitori.
La ricerca è stata effettuata su dati del ministero dell’Economia del sistema Siope+ e riguarda i primi nove mesi del 2018. Ad essere esaminate 1.342 pubbliche amministrazioni in tutta Italia.
Tra le province, il record di velocità spetta ex aequo a Oristano e a Cagliari. Ci impiegano ventitre giorni per pagare le fatture.
Tra i Comuni superiori ai 60mila abitanti, il migliore è Sassari (tra i più virtuosi d'Italia) con i suoi tredici giorni. Tra i centrj più piccoli, spicca Alghero, sempre con tredici giorni per effettuare i pagamenti.
A regolare il tutto è la direttiva comunitaria sui pagamenti del 2011 che impone trenta giorni come termine ordinario dei pagamenti per tutti i settori della pubblica amministrazione. Con una deroga di sessanta giorni massimo soprattutto per gli acquisti del servizio sanitario nazionale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.