Una serie di piccole scosse, uno sciame sismico che da giorni genera apprensione nella popolazione dell'area del Vesuvio.
La terra intorno al cratere del vulcano napoletano continua a tremare: dopo che sabato mattina i cittadini avevano avvertito alcune scosse - la più forte di magnitudo 1.8 - i fenomeni sismici sono continuati anche nella notte tra il 2 e il 3 dicembre.
L'Osservatorio vesuviano riferisce che alle 00.42 c'è stato un primo evento: una scossa di magnitudo 2.4 con ipocentro a 1,63 km di profondità. E un secondo piccolo terremoto si è verificato alle ore 02.54, con magnitudo 0.2.
Gli esperti dello stesso Osservatorio, tuttavia, invitano la popolazione a non avere paura. "I terremoti che si stanno verificando in questi giorni sul Vesuvio rientrano nella normale attività del vulcano", spiega la direttrice Francesca Bianco a Sky Tg24. "Nessuno dei parametri monitorati è anomalo".
Bianco rassicura ulteriormente: "Da quando la rete di monitoraggio è attiva si sono sempre alternati periodi di maggiore sismicità con periodi in cui la sismicità è invece minore".
Ma molte persone sono in agitazione per le scosse, e sui social si diffondono alcuni post allarmisti. Anche perché nei giorni scorsi era uscita la notizia che i piani di evacuazione della zona - relativi a eventuali eruzioni - sarebbero inadeguati.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.