L’annuncio online recita: “Rarità. Scuola elementare ristrutturata completamente nel 2005. 360 metri quadrati, tre bagni, vasca idromassaggio, mosaici all’ingresso e sulla scala. Prezzo 840mila euro”. In tempo di dismissioni e di tagli agli enti locali c’è chi si vende la scuola, nel senso stretto di edificio scolastico. Quella intitolata a Guglielmo Marconi a Glorie, frazione di Bagnacavallo, non lontano da Ravenna, è stata chiusa anni fa per mancanza di alunni e oggi è in vendita. L’Istituto (cinque aule, un’infermeria e un ampio giardino, al centro del piccolo paese) è stato attivo dagli anni ‘50 fino al 2000, quando il Comune lo ha messo all’asta. Il privato che l’ha comprato e in parte trasformato in abitazione nel 2005 si è impegnato a ristrutturarlo ma a mantenere molte delle caratteristiche della scuola, tra cui l’ampio scalone da cui generazioni di abitanti di Glorie hanno raggiunto i propri banchi e che oggi porta alle camere da letto.
Per un piccolo comune la scuola è più di un immobile. È il luogo della storia infantile degli abitanti, con angoli e caratteristiche che fanno parte dell’album dei ricordi. “È la prima volta che vediamo mettere in vendita una scuola, anche se in passato abbiamo ospitato annunci curiosi di chiese sconsacrate, mulini e persino tombe monumentali”. Luigi di Natali, il proprietario della scuola costretto a venderla perché si sta per trasferire per motivi di lavoro, racconta i retroscena della vicenda: “Praticamente tutta Glorie ha fatto le elementari in questa scuola e spesso gli operai dei lavori di ristrutturazione ci hanno raccontato della loro storia in quello stabile.
Fra i tanti, ricordo ancora come il piastrellista trovasse strano rifare i pavimenti alla sua scuola elementare e come un passante si commosse rivedendo il platano che lui stesso, da bambino, aveva piantato nel giardino”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.