Anche in pieno ottobre l'anticiclone africano non ci abbandona. Mai. Come abbiamo visto sul Giornale.it, è confermata la seconda Ottobrata di questo mese dopo una breve ma incisiva parentesi di maltempo. Nei prossimi giorni sembrerà di tornare indietro almeno di un mese e mezzo, respireremo aria estiva e le temperature massime potranno raggiungere nuovamente i 30°C. Non c'è bisogno di sottolineare che questa è l'ennesima anomalia climatica di un 2022 storico dal punto di vista meteorologico.
Nuova durata record
Da questo fine settimana e per tutta la prossima vivremo una fase con cieli sereni, assenza di piogge e temperature ben oltre le medie della seconda e terza decade di ottobre. Trovandoci in autunno, sarà possibile la formazione di foschie e nebbie durante la notte sulle zone di pianura del Centro-Nord ma in rapido dissolvimento con il sorgere del sole. Gli esperti ci dicono che le temperature diurne toccheranno i 30°C sulle Isole Maggiori, 27/28°C sulle regioni centro-meridionali e fino ai 25/26°C anche al Nord.
"Ecco perché sarà eccezionale"
"Dal forte maltempo passeremo velocemente ad una lunga fase soleggiata e calda per il periodo: arriverà per la prima volta un’eccezionale Ottobrata Bis", dopo quella vissuta tra il 2 e il 10 ottobre: lo ha spiegato il direttore de Ilmeteo.it, Antonio Sanò, che elenca quattro motivi per cui potrebbe trattarsi di una fase senza precedenti. "Primo aspetto: nello stesso mese di Ottobre troveremo due lunghe Ottobrate con fasi calde e persistenti; in pratica uno dei mesi più piovosi ed instabili dell’anno, se la previsione venisse confermata, vedrà 20-25 giorni asciutti, soleggiati e caldi su 31", afferma.
Marcata anomalia europea
Subito dopo c'è l'aspetto legato alle temperature: i primi 9 mesi del 2022 sono i più caldi mai registrati dal 1800: ecco perché con il nuovo anticiclone africano "il 2022 continuerebbe ad essere il più caldo da 222 anni!", esclama. Il terzo aspetto riguarda le temperature che si toccheranno anche su Paesi non mediterranei e avvezzi a un clima più freddo del nostro: dalla Francia alla Germania si prevedono valori anche di 8/10°C superiori alle medie senza dimenticarci che in Italia, ad esempio, avremo un sopramedia eccezionale se si considera che Milano ha una media storica di 18°C a ottobre ma toccherà punte massime di 24/25°C. Infine, "l’Ottobrata Bis sarà molto lunga. Inizierà nel weekend ed avrà una probabile durata di almeno 10 giorni, alcune emissioni modellistiche indicano persino la possibilità di alta pressione e tempo stabile fino alla prima settimana di novembre", spiega Sanò.
Continuando così, non sarà difficile mandare in archivio il 2022 come l'anno più caldo dal 1800 in poi: una svolta potrebbe arrivare, appunto, tra fine ottobre e i primi di
novembre ma è impossibile inquadrare che tipologia di peggioramento potrebbe interessarci. Per adesso, limitiamoci a vivere un nuovo anticiclone (l'ennesimo) di questa assurda stagione meteo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.