I medici ci stanno lavorando assiduamente. L'obiettivo non è solo sconfiggere l'Aids, ma prevenirlo. Insomma, tagliare il problema alla radice. In Francia l'Associazione nazionale per la ricerca del virus (Anrs) ha testato l'efficacia di Truvada. Il risultato è stato a dir poco sorprendente: il farmaco è in grado di ridurre dell'86% il rischio di contrarre l'Aids durante un rapporto sessuale potenzialmente a rischio.
Lo studio portato avanti dall'Anrs ha visto coinvolte 400 persone che sono state seguite per tredici mesi. Per tutto questo tempo hanno assulto le pillole di Truvada prima e dopo i rapporti sessuali. Il farmaco contiene, infatti, la combinazione di due antiretrovirali. In questo modo si previene il contagio.
I due soli pazienti che hanno contratto l'Hiv l'hanno fatto rispettivamente dopo sedici e venti mesi dalla fine del trattamento. Adesso la Francia punta a estendere il trattamento all'intera popolazione. Ma il cammino è ancora lungo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.