
Laurea annullata perché lo studente non aveva il diploma. Dopo soli dieci mesi l’Università Statale di Milano ha tolto la laurea in giurisprudenza a un ragazzo di Torre del Greco che, a sua insaputa, aveva presentato un'autocertificazione di una scuola che rilasciava titoli falsi.
Lo studente si è rivolto, perciò, alla magistratura e il Consiglio di Stato ha riconosciuto che era stato vittima di truffa e gli ha convalidato la laurea cancellata, ma l’intera battaglia legale è durata un paio d’anni. Fortunatamente per lui, però, la magistratura ha tenuto conto della fatica spesa per finire i suoi studi. La disavventura del ragazzo inizia nel 2005 al liceo Giacomo Leopardi di Torre del Greco, dove si diploma con 80/100. Poi si iscrive alla Statale e qui supera gli esami e si laurea il 19 marzo 2013.
Dieci mesi dopo il suo ateneo scopre che la scuola Giacomo Leopardi di Torre del Greco non esisteva e che la Procura di Torre Annunziata aveva aperto un’inchiesta, conclusasi nel 2007 con una decina di arresti.Tra di loro c’erano due pregiudicati per reati finanziari che avevano costruito un sistema scolastico “parallelo” sfornando titoli di studio completamenti falsi, diplomi e lauree.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.