Adesso è scontro aperto tra Matteo Salvini e Federica Mogherini. Le parole dell'Alto rappresentate Ue per la politica estera hanno acceso il dibattito sulla missione Sophia. La Mogherini questa mattina è andata all'attacco: "Se oggi l’Italia, che ha il comando e il quartiere generale dell’operazione, non vuole più Sophia, siamo pronti a chiuderla. Operazione Sophia è stata ed è ancora un’eccellenza della politica di difesa europea - aggiungono le stesse fonti - Ha contrastato il traffico di esseri umani nel Mediterraneo fino quasi a fermarlo del tutto, addestrato la guardia costiera libica, e salvato vite umane. Sophia ha portato tutta l’Unione Europea nel Mediterraneo, dove l’Italia era sola prima del 2015. Se oggi l’Italia, che ha il comando e il quartiere generale dell’operazione, non vuole più Sophia, siamo pronti a chiuderla".
Parole di fuoco a cui lo stesso Salvini ha immediatamente risposto. Prima l'attacco a Matteo Renzi: "Andate a chiedere all'altro Matteo il senso di questa nomina che non ha portato nessun riscontro concreto per l'Italia".
Poi è arrivato l'affondo: "La sinistra è riuscita a farsi rappresentare da qualcuno che un quarto d’ora dopo si è dimenticato di essere italiano". Insomma tra l'Ue e governo adesso è scontro aperto. E al centro dello scontro ci sono sempre i migranti...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.