Se c'è chi pensa che le giornate di pioggia e maltempo servano per restare a casa e godersi una buona cioccolata calda sotto le coperte, davanti al camino o un buon film, in Svezia c'è chi la pensa diversamente. Per incentivare le visite e le gite fuori porta anche quando piove, nel Paese scandinavo è stato inaugurato un percorso per il trekking fornito di weather-fi, un particolare tipo di collegamento internet wireless che funziona ad una sola condizione: deve esserci maltempo.
A lanciare l’iniziativa è stata Haglöfs, un’azienda svedese specializzata nella vendita di abbigliamento outdoor che ha fornito uno strumento ai propri clienti per non avere più nessuna scusa per restare a casa quando piove e c’è brutto tempo.
Il percorso di trekking dove è stato installato il weather-fi si trova nel Nord della Svezia, a Kungsleden, nel bel mezzo della natura scandinava. Il maltempo in quelle zone "selvagge" può diventare un problema e avere un collegamento internet può dare una sicurezza in caso di necessità o pericolo.
Ma come funziona il weather-fi? La connessione wi-fi viene fornita da pannelli solari collegati ad una stazione meteo che funge da interruttore, che fornisce il collegamento solo quando le condizioni meteorologiche sono avverse: più piove, migliore sarà il segnale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.