L’asteroide di Halloween passerà di nuovo vicino alla Terra il prossimo 11 novembre. Si tratta di un frammento spaziale dalla singolare forma che richiama quella di un teschio. È stato infatti soprannominato asteroide della morte, oltre che asteroide di Halloween, ma il suo vero nome è asteroide 2015 TB145, come spiega l’Agi.
Scoperto nel 2015, ha sfiorato in nostro pianeta proprio il 31 ottobre di quell’anno, giorno della festa di Halloween, a una distanza simile a quella della Luna. A novembre passerà invece più lontano, a una distanza di circa 38 milioni di chilometri dalla Terra.
Non è il primo, né sarà l’ultimo asteroide che si muove intorno al nostro pianeta. Il fatto singolare, che risulta inquietante, è la forma di questo corpo celeste: molto simile a quella di un teschio. Già tre anni fa, infatti, il radiotelescopio di Arecibo, a Porto Rico, aveva mostrato questo frammento spaziale più da vicino: ed ecco comparire una roccia dalla forma quasi sferica con delle rientranze che sembrano formare con chiazze scure i fori degli occhi e del naso di un teschio.
Un altro fatto singolare è che l’asteroide, con la sua strana forma, era passato vicino alla Terra proprio nel giorno di Halloween del 2015. A dispetto di ciò, si tratta di un asteroide di dimensioni contenute, tra i 400 e i 500 metri di diametro. E non rappresenterà alcun pericolo reale per il nostro pianeta, visto che passerà a grande distanza.
Sembra inoltre che questo piccolo corpo celeste in passato sia stato una cometa, che potrebbe aver esaurito i propri
costituenti volatili, senza più poter lasciare la classica scia luminosa. Ma la sua riflettività e la traiettoria che segue sembrano confermare questa tesi. Non uno spaventoso teschio, quindi, ma solo una cometa "in pensione".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.