Un gruppo di scienziati cinesi ha trapiantato la testa di un topo su quella di un altro. L'esperimento choc, descritto sulla rivista CNS Neuroscience and Therapeutics, rappresenta un passo importante verso i trapianti di testa negli esseri umani.
I ricercatori hanno infatti preso la testa di un topo piccolo e l'hanno attaccata su quella di un topo più grande creando a tutti gli effetti un topo a due teste. L'animale non è sopravvissuto a lungo, ma questo era già stato messo in preventivo dagli studiosi.
Si sapeva già che sarebbero stati molti i problemi tecnici e scientifici che devono essere ancora risolti prima di poter proseguire con successo al trapianto di testa su organismi viventi e farli sopravvivere. Tuttavia, si tratta di un progresso importante. Infatti i medici sono stati in grado di evitare perdite di sangue che possono danneggiare il cervello.
L'obiettivo era proprio questo: capire se si riesce a trapiantare con successo una testa senza danneggiare il cervello a causa di un
eccessiva perdita di sangue. E lo hanno fatto. Per riuscirci, i ricercatori hanno mantenuto la circolazione del sangue durante il trapianto collegando i vasi sanguigni del topo "donatore" all'altro topo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.