C'è già un indagato per disastro ferroviario per l'incidente al treno ad Aré di Caluso (Torino). È Darius Zujis, l'autista lituano di 39 anni alla guida del tir che avrebbe superato il passaggio a livello, pare, senza valutare il tempo necessario per attraversare i binari in sicurezza.
Il camion faceva parte infatti di un "convoglio" formato da due tir per i trasporti speciali e sei furgoni che li scortavano. I mezzi viaggiavano a passo d'uomo, con uno dei conducenti della scorta tecnica sceso proprio per dare le indicazioni all'autista in un punto particolarmente critico del tragitto che i veicoli dovevano effettuare. Pare che il passaggio a livello fosse funzionante e che il tir stesse già attraversando nel momento in cui le sbarre si sono chiuse.
Zujis sarebbe risultato negativo all'alcoltest, ma la procura di Ivrea lo ha iscritto nel registro degli indagati nell'inchiesta aperta per disastro ferroviario.
Al vaglio degli inquirenti ci sono anche le comunicazioni intercorse tra Trenitalia e i gestori del trasporto eccezionale, che avrebbero dovuto comunicare con largo anticipo il passaggio del tir. L'ipotesi è che Trenitalia non fosse stata correttamente informata.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.