Manca poco alle 23,30 del 23 maggio, una "carovana" formata da due tir per il trasporto speciale e sei furgoni di scorta tecnica procedono a passo d'uomo e il primo dei maxicamion sta attraversando - lentamente - il passaggio a livello di Arè, nel comune di Caluso (Torino) quando un treno gli piomba addosso e deraglia, tra le scintille e lo sgomento di chi assiste alla scena.
È il video choc (guarda) dell'incidente ferroviario di ieri sera sulla linea Ivrea-Chivasso che ha coinvolto il treno regionale 10027 e in cui sono morte due persone. Il filmato, girato da uno dei furgoni della scorta, è stato pubblicato da Tgcom24 e mostra gli attimi dello scontro. "Arriva il treno", urla qualcuno. Poi il botto, a cui i presenti non possono che assistere impotenti.
E per tutta la durata del video (poco più di 20 secondi) è impossibile non notare la luce rossa lampeggiante del semaforo che avvisa del passaggio a livello chiuso.
Era già così quando la colonna di mezzi ha iniziato le operazioni per permettere ai tir di superare i binari? E Ferrovie dello Stato sapeva che quei veicoli - che certo non potevano oltrepassare le rotaie nel tempo che ci avrebbe messo una qualsiasi altra vettura - sarebbero passati di lì a quell'ora?- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.