Un vasto incendio ha interessato un capannone industriale alle porte di Perugia, nella zona di Ponte San Giovanni. Subito sono giunti sul luogo i vigili del fuoco per cercare di domare le fiamme, dispiegando 24 uomini con 5 autobotti e un funzionario. Sul posto anche le forze dell’ordine, i carabinieri del Noe, la Polizia e la Protezione civile del Comune di Perugia. Immediatamente sono scattati i controlli ambientali dell’aria da parte di Arpa. Sulla pagina Facebook il Comune di Perugia ha voluto postare le indicazioni principali per i cittadini, chiedendo loro di non uscire dalle proprie abitazioni e di tenere chiuse le finestre.
L’incendio è divampato all’interno di un capannone industriale specializzato in recupero di rifiuti. Per il momento le fiamme sono state bloccate ma non ancora del tutto domate. I pompieri hanno fatto sapere che ci vorranno alcune ore perché il rogo possa considerarsi spento. Secondo le prime informazioni sarebbero state alcune balle di carta a prendere fuoco. Sul luogo dell’incendio è arrivato anche Andrea Romizi, sindaco di Perugia che ha detto all’Ansa “Stiamo valutando la situazione per quanto riguarda l’aria e i provvedimenti eventualmente da prendere”.
Per aiutare la ventina di uomini impegnati nello spegnimento delle fiamme, è stato chiamato anche il mezzo antincendio in servizio all’aeroporto di Perugia.
Mezzo fornito di una botte da 25mila litri e capace di produrre schiuma, NBCR, che viene solitamente usata anche per le emergenze batteriologiche, chimiche e nucleari. Probabilmente verrà ora aperta una indagine per capire la natura dell’incendio e come possa essersi sviluppato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.