Era il 9 dicembre del 2018, quando un grosso pino si abbatté sul un gruppo di tombe del cimitero Roverino, a Ventimiglia, in provincia di Imperia. A circa sette mesi dal quell’incidente, il Comune ha annunciato di voler risarcire i parenti dei defunti, che hanno subito il danneggiamento della tomba. In particolare l’amministrazione ha messo a bilancio 5.210 euro che saranno devoluti, in via transattiva, a otto famiglie. Le tombe danneggiate, in totale, furono dodici.
All’epoca il Comune lanciò un appello ai parenti dei defunti - pubblicando anche i nomi di quest’ultimi in delibera - affinché si facessero avanti, ma soltanto in otto hanno risposto all’invito. Negli altri quattro casi, è dunque probabile che non ci siano più parenti o che questi vivano fuori e non siano neppure al corrente dell’avvenuto incidente.
L’amministrazione, oggi retta dal sindaco di centrodestra Gaetano Scullino, ha deciso
di chiudere la vertenza con una transazione, per evitare inutili e dispendiosi processi. Il risarcimento è stato deciso, dopo la ricezione del rapporto dei vigili del fuoco, a conferma del verificarsi dell'evento dannoso.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.