Vicenza, partigiani umiliati: "Cantate 'bella ciao' altrove"

L'ira degli automobilisti durante una parata dei partigiani: clacson, grida e la richiesta di andare altrove

Vicenza, partigiani umiliati: "Cantate 'bella ciao' altrove"

"Bella ciao andate a cantarla a casa, senza occupare le strade". Non ha usato mezzi termini l'automobilista che due giorni fa ha attaccato una delegazione dell'Anpi che stava commemorando lungo una strada provinciale i caduti partigiani della Seconda Guerra Mondiale.

"Bella ciao, suonatela a casa vostra; non si può bloccare il traffico in questo modo", ha aggiuto l'uomo. Sostenuto nella rivolta da molti altri automobilisti a suon di clacson e fischi.Il tutto è successo a Monte di Malo (Vicenza) e alla commemorazione erano presenti le delegazioni dell’Anpi, dell’Avl dell’Ancr, degli alpini e dei fanti, gli assessori delegati di Monte di Malo e il sindaco di Cornedo.

Come scrive il Giornale di Vicenza, il presidente provinciale dell’Anpi Mario Faggion si è limitato a dire che "c’erano le autorizzazioni prefettizie per la sfilata". Autorizzazioni o meno, agli automobilisti non è piaciuta.

Giorgio Fin, componente del direttivo del movimento Anpi di Cornedo, alla fine del le proteste: "Sono frutto di ignoranza e sottintendono anche malafede. I valori della Resistenza sono eterni, hanno costituito il fondamento della democrazia e della libertà del nostro paese. L’organizzazione del corteo lungo la strada provinciale “Priabonese” dovrà, probabilmente essere rivisto, per non creare problemi al traffico, ma è e deve avere un grande valore simbolico". Ma La senatrice Erika Stefani della Lega Nord la pensa diversamente: "La mia è un’opinione personale. Va detto che la storia va ricordata nei suoi lati positivi e negativi. E ci deve essere la libertà di esprimere le proprie idee. Ci vuole rispetto e penso che questo tipo di rimostranze, come quelle degli automobilisti, siano un segnale di antipolitica.

La gente vuole vedere risolti i problemi reali e contingenti piuttosto che ricordare momenti storici. Interpreto così le rimostranze degli automobilisti, preoccupati di raggiungere il loro posto di lavoro o i loro impegni sotto le feste. La gente è ormai stanca e disgustata dagli ideologismi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di joecivitanova joecivitanova
12 Dic 2015 - 18:24
L'episodio a cui accennavo alle 15.27, se vi va', tanto per farsi due risate. In uno dei tanti sequestri di viveri da parte dei 'partigiani' travestiti da tedeschi (e che facevano finta di parlare tedesco, pur ignorandolo), accadde che il loro carro che avevano 'stracaricato' di viveri, essendo in un viottolo in discesa stava rovinando disgraziatamente all'indietro. Il capo partig... cioè il capo banda, subito urlò al compare che era alla guida del carro in un finto tedesco qualcosa (per cercare di fargli capire che doveva frenare il carro). Ma ahimè questi non capiva proprio ed il carro continuava a rotolare rovinosamente giù. Fu a quel punto che il capo,disperato, urlò in dialetto maceratese 'e tira la martinicca ..', cioè tira il freno, del carro. Si salvarono dai forconi dei contadini imbestialiti solo perchè probabilmente, con tutto il buon cibo che avevano sempre mangiato, avevano delle buone gambe per correre veloci. Un caro saluto a tutti. Giuseppe.
Mostra tutti i commenti (77)
Avatar di emulmen emulmen
11 Dic 2015 - 10:25
"La gente è ormai stanca e disgustata dagli ideologismi" già è stanca di sentire che i partigiani (comunisti) hanno "salvato" l'Italia, gente che nell'immediato dpoguerra ammazzarono senza nessuna pietà migliaia di innocenti sospettati solo di essere in combutta coi fascisti: i GOVONI ad esempio, trucidati vicino a Ferrara solo perchè essendo due dei loro figli arruolati nella milizia di Salò erano dei collaborazionisti da uccidere; per non parlare di innumerevoi stragi perpetrate dai partigiani: E' QUESTO CHE DIFENDONO?
Avatar di semovente semovente
11 Dic 2015 - 10:31
Hanno ragione, trattasi di canzone da cantare in osteria al cospetto di un fiasco di vino da quattro soldi.
Avatar di sekhmet sekhmet
11 Dic 2015 - 10:37
E per i valori portanti ed eterni delle guerre puniche, che hanno costituito il fondamento della democrazia e della libertà del nostro paese, nessuno va in piazza? Sekhmet.
Avatar di giovanni PERINCIOLO giovanni PERINCIOLO
11 Dic 2015 - 10:37
"I valori della Resistenza sono eterni"! Nessuno lo mette in dubbio ma i partigiani non sono eterni e l'anpi dovrebbe a pieno titolo essere inclusa nella lista degli enti ormai inutili!
Avatar di amedeov amedeov
11 Dic 2015 - 10:41
Ma si canta ancora Bella Ciao per commemorare chi si è macchiato di stragi senza senso? Una su tutte: Via Rasella
Avatar di paolo b paolo b
11 Dic 2015 - 10:48
la resistenza , come il fascismo ecc. sono ormai storia e come tali devono essere visti, hanno ragione i partigiani quando dicono che sono stati la base della ns. democrazia attuale (con tutti i suoi pregi ed enormi difetti); hanno torto quando continuano a denigrare il fascismo che oltre a enormi errori, per non dire di peggio, ha anche fatto cose positive per lo sviluppo del'italia in quel periodo storico.

hanno ragione anche gli automobilisti e la popolazione che non devono essere limitati per le rievocazioni e cortei che ormai non interessano più a nessuno se non a pochi pensionati che devono riempirsi le giornate. le manifestazioni le possono benissimo fare in una sala dove oltre a tutto non sentiranno nemmeno il freddo!!!!!
Avatar di marygio marygio
11 Dic 2015 - 10:55
pagliacci. hanno fatto crepare migliaia di innocenti per niente. per niente no...per occupare poltrone dopo
Avatar di luigipiso luigipiso
11 Dic 2015 - 10:58
I Partigiani dovrebbe imparare. Bella Ciao si canta nelle scuole, non nelle strade degli ignoranti
Avatar di Mizar00 Mizar00
11 Dic 2015 - 11:11
"Bella ciao" è un plagio di un canto delle mondine lombarde. Cominciava così: "Questa mattina mi son svegliata..e in risaia devo andar" . L'ignoranza in questo (e altri) caso regna suprema..
Avatar di miladicodro miladicodro
11 Dic 2015 - 11:18
Ma finitela con queste manfrine e con gli eroi della Resistenza,gli eroi sono quelli che sono morti nel venire a difenderci e le madri che ci hanno allevato malgrado la guerra e la mancanza degli uomini.Per il resto è solo mera ideologia che si perpetua dovuta al lavaggio del cervello di stampo stalintogliattiano e prosegue grazie agli ottuagenari golpisti..
Avatar di giorgio.peire giorgio.peire
11 Dic 2015 - 11:29
Ma dove sono i partigiani la guerra è finita 80 or sono.

Quindi questi che personaggi sono ???
Avatar di Memphis35 Memphis35
11 Dic 2015 - 11:32
#sekhmet Io, per la verità, stavo pensando alla battaglia delle Termopili. Ed all' ANECT: Associazione Nazionale Epigoni dei Caduti alle Trmopili.
Avatar di Libertà75 Libertà75
11 Dic 2015 - 11:34
@luigipiso, lei dovrebbe ritornare alle elementari a completare gli studi di grammatica e di sintassi
Avatar di Libertà75 Libertà75
11 Dic 2015 - 11:36
@emulmen, vogliamo ricordare anche gli stermini di rampolli della nobiltà? preti? funzionari pubblici (che erano iscritti al PNF ma altrimenti non avresti potuto lavorare)? e anche le responsabilità dirette nell'eccidio delle fosse ardeatine (hanno ucciso tedeschi affinché questi applicassero la giustizia di guerra)? E poi non dimentichiamo le persecuzioni che i partigiani rossi hanno fatto verso i partigiani bianchi per tentare di portare il comunismo in Italia!
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
11 Dic 2015 - 11:39
W la Resistenza!!!
Avatar di bimbo bimbo
11 Dic 2015 - 11:43
Mentre chi sta in collina a giocare alla guerra sparando qualche colpo di tanto in tanto, c'è chi in pianura combatte a corpo corpo e muore per le cause altrui..
Avatar di falso96 falso96
11 Dic 2015 - 11:45
L'AUTOMOBILISTA HA PERFETTAMENTE RAGIONE . COMMEMORARE SI! BLOCCARE IL TRAFFICO noo!
Avatar di Roberto53 Roberto53
11 Dic 2015 - 11:45
Sono la parte anziana dei centri sociali. Esistono solo per servire la sinistra e perpetuare il comunismo. E ad essi si sta aggiungendo anche la Chiesa. L'8 dicembre scorso il neo vescovo di Palermo, appena insediatosi, nei suoi discorsi pubblici ha fatto riferimento a Togliatti e La Pira ed alla Costituzione più bella del mondo.
Avatar di maurizio50 maurizio50
11 Dic 2015 - 11:57
Se proprio si vuol celebrare qualcosa propongo di festeggiare il 7 ottobre di ogni anno, anniversario della battaglia di Lepanto, quando l'Europa (allora non abitata da codardi) bloccò l'avanzata turca nel Mediterraneo!!!
Avatar di Giorgio Rubiu Giorgio Rubiu
11 Dic 2015 - 12:00
@giovanni PERNICIOLO -D'accordo con lei.Un mio amico,comunista da sempre,divenne partigiano per caso.A 17 anni,verso la metà di aprile 1945,fu presente ad un'azione partigiana molto modesta avvenuta fuori le Mura di San Paolo,a Ferrara.Così divenne "partigiano".Aveva 17 anni a metà Aprile 1945,pertanto oggi ne ha 88.Sorvolo sul fatto che,come partigiano,ebbe vantaggi che ad altri non furono concessi.Quello che mi domando è:quanti partigiani dell'ultima ora (adolescenti a pochi giorni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale)sono ancora vivi?Numericamente sufficienti per tenere aperto un ente?Ente che non so quanto ma so che ci costa.Ormai i partigiani sono come "l'ultimo Garibaldino" e,per "Bella Ciao" aggiungo,da musicista,che è una canzone di nessun valore musicale il cui unico merito è di essere orecchiabile.Se la cantino,se vogliono,ma non ce la impongano!
Avatar di vince50_19 vince50_19
11 Dic 2015 - 12:09
Pisolino - Dunque la scuola DEVE essere per forza di sx? Ma non sono morti tutti i partigiani e non sarebbe ora di piantarla con queste storie dopo oltre 70anni dalla fine della 2ª guerra mondiale? Si è mai chiesto se Renzi è sul serio di sinistra per come si sta comportando, specie con gli italiani poveri?
Avatar di Giorgio Rubiu Giorgio Rubiu
11 Dic 2015 - 12:18
Piccole azioni partigiane hanno causato feroci rappresaglie da parte dei tedeschi e non hanno accorciato la Seconda Guerra Mondiale nemmeno di un minuto.Mi riferisco,in particolare,all'attentato di Via Rasella,a Roma,che ha provocato l'eccidio delle Fosse Ardeatine e ad una modesta azione partigiana nei dintorni di Reggio Emilia che ha portato in essere l'eccidio e la distruzione di Marzabotto.Di questo episodi,anche se di minor magnitudine,ce ne sono stati tanti.Troppi,considerando le disastrose conseguenze che queste inutili azioni hanno provocato.La guerra,in Italia,l'hanno vinta le truppe Anglo Americane e tutti i loro alleati provenienti da mezzo mondo.Il contributo partigiano (che c'è stato) viene nullificato dalle sventate azioni che hanno provocato le Fosse Ardeatine,Marzabotto ed altre ancora.Altro che "Bella Ciao"!
Avatar di paco51 paco51
11 Dic 2015 - 12:26
Angelo libero70: la resistenza a cosa?

se fino al 25 luglio eran tutti con la " cimice" al bavero?

Comunque il Fascismo ha sbagliato tanto se non si è accorto di tali soggetti e non ha provveduto prima!

Io sono per " prevenire sempre tutto e tutti" e sono convinto che a me non si sopravvive!
Avatar di marco.olt marco.olt
11 Dic 2015 - 12:29
Chissà perchè se protesti con l'ANPI centra l'ignoranza e la malafede, visto da chi arriva la predica manca solo il razzismo. Invece l'ignoranza dell'ANPI in merito al disagio che crea con le sue continue manifestazioni non conta nulla.
Avatar di giovauriem giovauriem
11 Dic 2015 - 12:31
se la "resistenza" partigiana è iniziate nel 1943 e probabilmente qualcuno degli aderenti poteva avere anche 15 anni significa che oggi ne ha (se ancora vivo) 87 , ma credo che i "partigiani" come minimo avessero 21 anni (all'epoca quella era l'età per essere maggiorenne) e quarantenni dunque i partigiani dell'ampi sono tutti novantatreenni fino ai centotreenni o sono dei furbetti che approfittano per papparsi i sonvenzionamenti vari loro elargiti ?
Avatar di IRON IRON
11 Dic 2015 - 12:35
Piso ha rotto il silenzio AUG ! Perche' i miei piccoli dovrebbero cantare in aula, questa litania proprio nei giorni nei quali' sono stati loro "proibiti" i canti di Natale ?

"Bella ciao" cantano, sicuramente, i buggerati delle banche rosse, rivolti ai loro risparmi !No, non tutti cantano, uno e' morto ieri. Vero Piso ?
Avatar di abraxasso abraxasso
11 Dic 2015 - 12:36
@luigipiso - giusto, Bella ciao nelle scuole, assieme a Tu scendi dalle stelle. Al muro il crocifisso come quello regalato al Papa in Sudamerica (Cristo inchiodato su falce e martello) e i mussulmani che mandano il tutto a memoria ahahahahahahahahahahah!
Avatar di JSBSW67 JSBSW67
11 Dic 2015 - 12:46
@Giorgio Rubiu I veri partigiani furono qualche centinaio, ma alla fine della guerra erano milioni. Tenendo presente un'età compresa tra i 16 e i 40, quei pochi oggi hanno tra gli 86 e i 110 anni... Se qualcuno vuole documentarsi in merito consiglio il libro di Pansa "BELLA CIAO". E' proprio vero ormai all'ANPI "arruolano" gli anziani dei centri sociali. w gli automobilisti!
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
11 Dic 2015 - 12:52
altro terrorismo legalizzato
Avatar di mariosirio mariosirio
11 Dic 2015 - 12:57
È perché i partisan son vecchi bacucchi, maschere vacue di un mondo vissuto un momento è allora "chi va a lavorare" e se li trova in mezzo li manda a vogare perché se fossero ancora giovanotti...andrebbero la domenica a far ste cose mica in settimana. E tra venti anni morirà anche l'ultimo di loro e ce ne saremo liberati.
Avatar di altair1956 altair1956
11 Dic 2015 - 12:58
Si, si, viva la resistenza, il condensatore e il transistor; così gridava il perito elettronico dopo aver costruito l'ennesimo circuito.
Avatar di allecarlo allecarlo
11 Dic 2015 - 13:02
Era ora che qualcuno mandasse a quel paese questa massa di "eroi" dell'ultimo minuto, specializzata a sparare nella schiena ai nemici in ritirata e, ancor peggio, a razziare ed assassinare quelli i concittadini che non la pensavano come loro.

Certa gente non cambierà mai, basta vedere i loro "nipotini" sinistri, forcaioli e violenti!!
Avatar di Timur Timur
11 Dic 2015 - 13:06
Bravi, meglio resistere sulla tazza di casa che cagarsi addosso davanti al fuoco nemico.
Avatar di viktor-SS viktor-SS
11 Dic 2015 - 13:07
Poveretti, difendono gli stupri fatti ai danni delle figlie dei cattivoni fascisti.
Avatar di altair1956 altair1956
11 Dic 2015 - 13:10
A Lepanto più che una vittoria Europea fu una vittoria Italiana, o meglio delle repubbliche e regni Italici, basta ricordare che più della metà delle navi erano Veneziane, poi c'erano quelle Genovesi, Pontificie, Toscane ecc, di altro mi viene in mente solo la Spagna. E' il comando supremo che non fu Italico. Comunque si, andrebbe ricordata e festeggiata, ma con i Renzoli adierni figuriamoci.
Avatar di ilbelga ilbelga
11 Dic 2015 - 13:14
ma scusate, ci sono ancora partigiani in giro?
Avatar di gcf48 gcf48
11 Dic 2015 - 13:35
sekhmet Memphis35 maurizio50 grandiosi
Avatar di rossini rossini
11 Dic 2015 - 13:35
Ma questi partigiani non crepano mai? Dal 1945 ad oggi sono passati settant'anni. Chi a quell'epoca aveva trent'anni dovrebbe essere centenario e chi ne aveva 20 dovrebbe avere raggiunto la veneranda età di 90 anni. Come dire che, se gli è andata bene, porta il pannolone ed a stento ricorda come si chiama. Eppure, quando si tratta di rompere gli zebedei a chi lavora con cortei, manifestazioni, comizi, spuntano su come funghi.
Avatar di Edmond Dantes Edmond Dantes
11 Dic 2015 - 13:37
@luigipiso. Non si capisce perché nelle scuole che per legge dovrebbero essere laiche non si possono ascoltare i canti della religione cattolica mentre si dovrebbero ascoltare quelli della tragica religione comunista. L'unico canto permesso dovrebbe essere l'inno nazionale.
Avatar di viktor-SS viktor-SS
11 Dic 2015 - 13:38
Per fortuna Pansa ha vuotato il sacco di concime umano che si nasconde dietro la parola "resistenza".
Avatar di clamajo clamajo
11 Dic 2015 - 13:39
Luigino...quanto tempo...ben sentito!...
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
11 Dic 2015 - 13:40
ilbelga , purtroppo si.
Avatar di joecivitanova joecivitanova
11 Dic 2015 - 13:46
I partigiani dell'ANPI, se autorizzati, avevano tutto il diritto di manifestare; forse avevano un po' meno ragioni di bloccare il traffico a gente che magari lavora. Loro hanno tutti i diritti, anche quello che sto ora per raccontarVi: circa quindici giorni fa, in un liceo della mia città, è stato eletto democraticamente dagli alunni il loro rappresentante di istituto. Questo ragazzo fa parte anche di un circolo cittadino di CasaPound. Appena un iscritto dell'ANPI cittadina lo è venuto a sapere, si è precipitato dal preside del liceo in questione, per 'dirgli' che avrebbe dovuto immediatamente annullare quella carica.!! Il preside per fortuna, e per ora, gli ha risposto picche. Anche questo è un loro diritto... o no?? ... Un caro saluto a tutti. Giuseppe.
Avatar di roberto.morici roberto.morici
11 Dic 2015 - 13:47
Potrebbero cantare "Bella ciao" a Makga Porzus, alla commemorazione

delle imprese della banda Moranino o rievocando l'eroico sacrificio

di Via Rasella...
Avatar di ArturoRollo ArturoRollo
11 Dic 2015 - 14:10
Sui Partigiani Comunisti Italiani, qualcuno ha scritto:" PRIMA SPARAVANO e poi SPARIVANO "...lasciando la popolazione civile inerme in mano ai NAZI/FASCISTI.Inoltre, ben oltre il 25 Aprile 1945, la Guerra continuo'..e fu Guerra civile: fino al 1947, vennero massacrati a sangue freddo Italiani ed Italiane ritenute vicini/e al Fascio. A Piazzale Loreto venne appeso - a testa in giu' - anche Nicolino BOMBACCI , a riprova del fatto che si stavano consumando oramai vendette private e non ideologiche. Gli Inglesi, di forza , misero fine "Al SANGUE DEI VINTI'...anche perche', I Partigiani cominciavamo a mostrare la vera faccia: volevano dare ai Titini, finance Trieste.
Avatar di ispettore ispettore
11 Dic 2015 - 14:15
Hanno ragione gli automobilisti non solo perché bloccano le strade ma, soprattutto, per aver censurato le atrocità partigiane del dopoguerra. A tale riguardo consiglio di leggere il saggio storico "I GRANDI KILLER DELLA LIBERAZIONE" del Prof. Gianfranco Stella, nel quale vengono riassunte e documentate con oltre 100 fotografie di killer le sciagurate vicende e i crimini dei partigiani.
Avatar di luigi 39 luigi 39
11 Dic 2015 - 14:27
Per la verità qui a Vicenza l'episodio è stato inquadrato sotto il profilo di una semplice reazione degli automobilisti al rallentamento del traffico dovuto al corteo dei partigiani !
Avatar di ulanbator10 ulanbator10
11 Dic 2015 - 14:31
Per Luigi Piso : Nelle scuole, nonostante il corpo insegnante sia quasi esclusivamente di sinistra, se ne guardano ben bene dal far cantare " O bella ciao ", per la semplice ragione che i ragazzi moderni li manderebbe immediatamente a cag.....re.
Avatar di lettore57 lettore57
11 Dic 2015 - 14:46
Tra poco uscirò in auto, strobazzerò con il clacson al nulla ma sarà un modo per essere solidale con chi lo ha fatto nel vicentino
Avatar di piero calca piero calca
11 Dic 2015 - 14:47
@rossini , ti quoto al 1000% !

Nel 2200 ci sarà ancora un corteo di zombies che barcollando

canteranno "bella ciao" come un 75 giri mandato a 45.

Sulle eroiche imprese degli "spararono e sparirono" caliamo poi

un pietoso velo.
Avatar di ANGELO POLI ANGELO POLI
11 Dic 2015 - 14:48
Quello che mi dispiace è che il comitato centrale del PCI si è servito spesso di ingenui o di persone che avevano posto in loro una fiducia "illimitata" per organizzarli e inquadrarli nel suo ristretto sistema ideologico e alla fin fine verso un mondo tendenzialmente antidemocratico. Tanto di cappello a quanti, comunque, hanno agito sinceramente per il bene dell'Italia e la sua liberazione senza pensare all'URSS e a tutto il resto.
Avatar di piero calca piero calca
11 Dic 2015 - 14:57
@ArturoRollo : vero ma il punto fondamentale è questo :

i dirigenti comunisti VOLEVANO le rappresaglie nazifasciste per

meglio preparasi il terreno ,nel dopoguerra , in caso di elezioni.
Avatar di Edmond Dantes Edmond Dantes
11 Dic 2015 - 14:58
@ANGELO LIBERO 70. W l' induttanza ! W l' elettrotecnica !
Avatar di Edmond Dantes Edmond Dantes
11 Dic 2015 - 15:01
E diciamolo alla Fantozzi : Bella Ciao è una c....a pazzesca !
Avatar di giovauriem giovauriem
11 Dic 2015 - 15:02
altair 1956 , lo schieramento in campo era : legni veneziani circa 100 , legni del regno di napoli che comprendeva anche la sicilia e alcuni legni spagnoli oltre 50 , legni genovesi meno di 30 , galee pontificie (navi di altri stati al servizio del papa)circa 15 , galee toscane circa 6 , una o due galee sabaude (sarde)
Avatar di Bodrus Bodrus
11 Dic 2015 - 15:19
ma basta co sta rottura di cxxxxxxi dei partigiani e della resistenza ..io non sono certo fascista ma questi dovunque vanno pretendono onori e gloria ..si patla di 70 anni fa ...e basta !
Avatar di narteco narteco
11 Dic 2015 - 15:24
Bando totale dell'Anpi e sia subito approvato IL REATO DI APOLOGIA DEL COMUNISMO come in Polonia,lituania,romania ecc solo così l'Italia potrà dirsi liberata dato che la loro criminale storia è piena di massacri volutamente sepolti e occultati dalla storiografia comunista e media asserviti.I partigiani brigarono solo a far cadere l’Italia nel despotico e sanguinario blocco comunista dunque furono e sono solo traditori della patria italiana salvata dagli angloamericani e tanti militi dell’esercito italiano e regio assieme a partigiani bianchi ossia anticomunisti che combatterono sia contro i nazisti che contro i ben più pericolosi e criminali comunisti titini e nostrani.Oggi come allora bisogna combatterli visto che si son uniti ai vari antagonisti, rom,clandestini e ancor di più con gli estremisti islamici.I comunisti e sinistra varia e avariata seguitano ad essere contro l’Italia ed Italiani è nel loro Dna nella loro mortifera ideologia ora alleata dell’islam radicale.
Avatar di ESILIATO ESILIATO
11 Dic 2015 - 15:47
B A S T A......e' ora di finirla a cercare di elevare al rango di eroi questi quattro "ladri di polli" stupratori e assassini.

I veri partigiani come quelli di "Giustizia e Liberta" non sono mai andati a fare queste pagliacciate in piazza e se chiedevi loro il perche ti rispondevano "abbiamo fatto solo il nostro dovere civile"

e veri partigiani anticomunisti come Edgardo Sogno hanno sofferto alla merce di "compagni" come Violante.
Avatar di ottimoabbondante ottimoabbondante
11 Dic 2015 - 15:49
Uhauhauhauhauha!!!!!Ci hanno rotto le palle con la Rexxxistenza. Finalmente qualcuno ha detto quello che doveva dire e quello che pensano milioni di italiani. Sono solo dei tromboni arteriosclerotici. Basta!!!!
Avatar di ilsaturato ilsaturato
11 Dic 2015 - 15:55
Il dramma di queste cose è che ancora una volta viene imposta la stessa violenza ideologica che da 70 anni ammorba l'Italia: "chi non si prostra e si allinea a questo tipo di indottrinamento è IGNORANTE e IN MALAFEDE"! E purtroppo il dramma di tutto questo è esattamente e tragicamente contenuto nelle parole nelle parole del kompagno Fin: "I valori della Resistenza sono eterni, hanno costituito il fondamento della democrazia e della libertà del nostro paese"... Traduzione: la macelleria partigiana dopo 70 anni è ancora venduta come "valore" e lo sarà per omnia secula seculorum. E il tutto fa da "fondamento" alla "bellissima democrazia" (3 governi rossi non eletti da nessuno e abbarbicati in un Parlamento illegittimo) e alla "libertà" di farci invadere da preziose risorse con terroristi al seguito, di farci dissanguare dalle tasse (con buco nero "debito pubblico" in esplosione),... 1 di 2 SEGUE
Avatar di ilsaturato ilsaturato
11 Dic 2015 - 15:57
...di essere disoccupati o chiudere l'attività, di vedere arricchire cooperative e onlus dietro al paravento migranti, di subire una magistratura schierata a sinistra che non tenta neanche più di non farlo in modo evidente (vedi Penati come ultima ciliegina sulla torta), di far arricchire banche e banchieri senza mollare un centesimo alla gente, di fare sempre la figura dei vigliacchi a livello internazionale pur di eseguire gli ordini di chi gli ha tolto dai piedi chi non riuscivano a sconfiggere con democratiche elezioni, di lasciare i Marò a marcire in India, di farsi massacrare-rapinare-derubare-annichilire da una marea di immondizia islamica e non (ma sempre importata), ecc... ecc... La gente non è stanca che queste robe e i loro kompagni occupino le strade, è stanca che esistano e continuino a far danni tremendi! Però loro possonosfilare come-dove-quando volgliono, ma i rovinati dalle banche NO!... 2 di 2 FINE
Avatar di bandog bandog
11 Dic 2015 - 17:36
Uhmmm c'è qualcosa sotto..come fanno dopo 70 anni ad essere,così numerosi, ancora in vita?Non saranno zombies?
Avatar di brunog brunog
11 Dic 2015 - 17:58
luigipisio,
dal luglio 1943 al maggio 1945 gli unici in grado di far fronte ai tedeschi non erano i partigiani partegani ma gli alleati che hanno avuto 59.200 morti, morti che i partigiani preferiscono ignorare e farsi belli sulla pelle degli altri. Le gesta degli eroici partigiani il piu' delle volte hanno provocato rappresaglie sulla popolazione inerme perche' i partigiani preferivano scappare. I pargiani invece hanno avuto il coraggio di mettere in atto vendette e esecuzioni sommarie a guerra finita. Vale la pena di ricordare che ai partigiani comunisti non interessava mandare via i tedeschi ma di portare l'Italia sotto il controllo dell'URSS.
La Resistenza raccontata dall'ANPI e' un falso storico, informati koglione.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
11 Dic 2015 - 18:09
Questi sono solo degli infiltrati, non vedo badanti al seguito
Avatar di semovente semovente
11 Dic 2015 - 18:10
@bandog, glielo dico io, la vita in montagna e le risorse in viveri e denaro, ricevute spontanamente dai civili, hanno consentito a questi di acquisire il dono della longevità. Sono doni riservati a pochi eletti.
Avatar di SCACIOSO SCACIOSO
11 Dic 2015 - 18:12
Luigi piscione- il tuo post e' da incontinenza cerebrale, ora mettiti un nuovo pannolone sul capo e non prender freddo.
Avatar di tomari tomari
11 Dic 2015 - 18:14
ANGELO LIBERO 70

Ven, 11/12/2015 - 11:39
W la Resistenza!!! Viva il condensatore e, perche no' W il transistor...

Angelo Libero, vieni un po' qui, in Friuli, e chiedi in giro; vedrai qunte malefatte ti racconteranno sui cosidetti "partigiani". C'è anche un detto: "non tutti i partigiani erano delinquenti, ma tutti i deliquenti erano partigiani" . Porzus ti ricorda qualcosa?
Avatar di sitten sitten
11 Dic 2015 - 18:32
Ma non si vergognano di chiamarsi partigiani? Partigiano è sinonimo di: Traditore, Assassino, Stupratore, ladro e via discorrendo. Oltretutto,sono anche patetici.
Avatar di venessia venessia
11 Dic 2015 - 18:40
Avatar di Colpo_Sicuro Colpo_Sicuro
11 Dic 2015 - 19:05
a distanza di 70 anni ci sono ancora questi nostalgici partigiani??
Avatar di piertrim piertrim
11 Dic 2015 - 19:16
Ma dove sono i partigiani,il più giovane se ancora in vita dovrebbe avere circa 90 anni. Non credo che tali persone abbiano voglia di marciare in inverno cantando Bella Ciao. Per lo stesso motivo perchè non si commerano gli eroi del Risorgimento e della 1^ guerra mondiale? Questi "partigiani" sfruttano la situazione loro offerta/ordinata da qualcuno in malafede.
Avatar di Aegnor Aegnor
11 Dic 2015 - 19:56
La maggior parte di questi cojoni sono rimasti nacosti in bunker tedeschi abbandonati salvo riemergere rmati di tutto punto man mano che i territori venivano liberati(dagli Americani non da Stalin) poi hanno dato inizio alle epurazioni,in particolare di coloro che avevano delle proprietà.
Avatar di leserin leserin
11 Dic 2015 - 21:52
Commemorazioni come queste dovrebbero tenersi in date, tipo 25 aprile, luoghi appropriati, evitando l'estemporaneità tipica dell'inevitabile sciopero o manifestazione per motivi contingentiche già. mette a dura prova la pazienza dei cittadini.
Avatar di rodolfobrogna rodolfobrogna
12 Dic 2015 - 09:09
Mangiatori indebiti di pensioni di guerra. Non hanno vinto un cxxxo e hanno coglionato intere generazioni postume con la loro menzogna!
Avatar di onurb onurb
12 Dic 2015 - 09:49
Qui non ce n'era nemmeno uno di partigiano. La seconda guerra mondiale è finita nel 1945 e mio padre, che l'ha fatta, ha 98 anni. Questi sono falsi partigiani che amano tener desta l'attenzione su un fenomeno altrettanto poco credibile, anche se due giorni fa un deputato PD l'ha ribadito nella trasmissione di Paolo Del Debbio: i partigiani ci hanno liberato dai nazifascisti. Ci sarebbe da chiedersi sul perché si ostinino a manifestare come partigiani: Io ho le mie risposte: la sinistra esige che ci sia un clima avvelenato e, pertanto, foraggia questi personaggi che oramai fanno solo pena.
Avatar di joecivitanova joecivitanova
12 Dic 2015 - 15:27
Nelle Marche, dove sono nato e vivo, da ragazzo gli adulti ed i vecchi che avevano fatto la guerra, mia madre e mio zio, che era tenente di artiglieria e che nel '43 si imbarcò su di un peschereccio per unirsi al comando angloamericano a Napoli (e fu mitragliato in mare da un caccia tedesco dopo una spiata fatta, pensate un po', da un comunista del paese-per fortuna senza conseguenze) mi hanno sempre raccontato questo: che i 'partigiani da noi erano soprattutto giovani o uomini che non avevano voglia di andare in guerra (disertori?) oppure cosiddetti, da noi 'rubbagalline', a discapito di poveri contadini che magari lavoravano sodo per sopravvivere. Molte volte alcuni per sottrarre viveri ai contadini (rubare?) si vestivano anche da tedeschi!! Qui non ho più lo spazio poi per raccontare un episodio molto "divertente"(per i contadini"). Un caro saluto a tutti. Giuseppe.
Avatar di joecivitanova joecivitanova
12 Dic 2015 - 18:24
L'episodio a cui accennavo alle 15.27, se vi va', tanto per farsi due risate. In uno dei tanti sequestri di viveri da parte dei 'partigiani' travestiti da tedeschi (e che facevano finta di parlare tedesco, pur ignorandolo), accadde che il loro carro che avevano 'stracaricato' di viveri, essendo in un viottolo in discesa stava rovinando disgraziatamente all'indietro. Il capo partig... cioè il capo banda, subito urlò al compare che era alla guida del carro in un finto tedesco qualcosa (per cercare di fargli capire che doveva frenare il carro). Ma ahimè questi non capiva proprio ed il carro continuava a rotolare rovinosamente giù. Fu a quel punto che il capo,disperato, urlò in dialetto maceratese 'e tira la martinicca ..', cioè tira il freno, del carro. Si salvarono dai forconi dei contadini imbestialiti solo perchè probabilmente, con tutto il buon cibo che avevano sempre mangiato, avevano delle buone gambe per correre veloci. Un caro saluto a tutti. Giuseppe.
Accedi