"Ho fatto io questo capo d'abbigliamento che stai comprando, ma non sono stato pagato per farlo": è questo il messaggio che alcuni clienti hanno trovato all'interno di diversi capi di Zara.
L'episodio è accaduto a Istanbul ed è la denuncia di chi lavora per l'azienda senza vedersi riconosciuti i diritti minimi. Come riporta l'Associated Press, si tratterebbe dei dipendenti dell'agenzia "Bravo" che ha chiuso di recente e che deve agli ex impiegati almeno tre mesi di paga.
Tekstil işçilerinden bildiri/etiket: "Alacağınız ürünü ben yaptım ama paramı alamadım" https://t.co/G9JaH9m1TJ?amp=1 #Bravo #Zara #Mango
— HDP Emek (@HDP_emek_kom) 31 ottobre 2017
Il gruppo Inditex (Industrias de Diseño Textil Sociedad Anónima), di cui fa parte Zara, è una delle più grandi società del mondo con sede in Galizia in Spagna e possiede oltre 100 aziende, tra cui Pull and Bear, Bershka, Oysho, Stradivarius, Uterque, Lefties, Zara Kids e lo spin-off Zara Home.
"Inditex ha soddisfatto tutti i suoi obblighi contrattuali verso la Bravo Textil e sta lavorando al momento con la IndustriALL affiliate, Mango e Next per creare un fondo pensato per i lavoratori danneggiati dalla Bravo.
Questo fondo coprirà gli stipendi, le indennità, le ferie e altri pagamenti di cui i dipendenti non hanno usufruito a causa dell'improvvisa chiusura dell'agenzia nel luglio 2016. Siamo proiettati a trovare una soluzione per tutti quelli che hanno subito un danno", ha spiegato un portavoce all'Indipendent.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.