Milano Home la manifestazione fieristica dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor contemporaneo che si terrà dal 23 al 26 gennaio 2025 è pronta a partire per un tour che da fine maggio e fino al prossimo ottobre porterà l’evento realizzato da Fiera Milano, a incontrare player di settore e addetti ai lavori.
Una ventina di incontri in Italia e in alcune città europee pensati e strutturati come focus group che daranno vita a un confronto aperto e costruttivo in cui saranno protagonisti soprattutto i retailer, chiamati sempre di più a rinnovarsi, a valorizzare il loro nuovo e sempre più necessario ruolo di informatori sul territorio dei brand che rappresentano, della qualità dei prodotti che trattano e della selezione da proporre agli acquirenti.
Di cosa stiamo parlando nello specifico? Secondo le stime di Milano Home su fonte Hoover 2022, il mondo del commercio al dettaglio che tratta almeno uno dei prodotti per la decorazione della casa (complemento d’arredo, tavola, cucina, decorazione, tessile, fragranze, regalo) in Italia ineressa 38.000 punti vendita, 100.000 addetti e oltre 16,5 miliardi di fatturato. La maggior parte di questi punti vendita hanno un fatturato tra i 100.000 e i 300.000 euro (sono circa 20.000) e altri 5.000 negozi faturano tra i 300 e i 600 mila euro.
Se ragioniamo per specializzazione, oltre 14.500 sono negozi di arredo, illuminazione e decorazione per la casa, 12.000 quelli che trattano i prodotti floreali e da regalo, oltre 6.500 i punti vendita specializzati sulla tavola cucina e regalo, quasi 5.000 quelli specializzati su tessile e biancheria. Parliamo di un tessuto di negozi caratterizzati da conoscenza sui prodotti, da valorizzazione delle specificità territoriali, da fornitori di bellezza e ricchezza sul territorio, un servizio unico che caratterizza fortemente il nostro Paese.
Non solo, le recenti ricerche sul consumatore finale, indicano che i due principali canali di informazione per le persone che vogliono acquistare questi prodotti sono i social (38% con instagram capofila) e subito dopo i negozi fisici con il 20% (dati Promotica Spa 2024). Quello del negozio quindi è un profilo professionale fondamentale su cui Milano Home ha deciso di investire tempo e professionalità per definire le linee su cui supportare lo sviluppo dei punti vendita che si possano ritagliare un ruolo ancora più innovativo e cruciale per il territorio in cui operano.
Le tappe partiranno il 27 maggio dalla Sicilia per proseguire in Puglia, Calabria, Campania, Abruzzo, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria e saranno anche raggiuntecittà europee come Vienna, Zurigo, Monaco, Nizza e Ljubljana.
Nel corso degli incontri verranno anche analizzate esigenze e necessità che i retailer sono chiamati ad affrontare in questi periodi di grande trasformazione del loro ruolo e fornite indicazioni e nuove soluzioni e idee per un mercato sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove idee. Affrontati temi tra i più attuali e più rilevanti per i negozi che vanno dall’ omnicanalità, alle relazioni con i fornitori, dalla conoscenza dei materiali allo scouting di prodotto.
MILANO HOME
La prossima edizione di Milano Home vedrà ancora una volta una proposta completa del mondo della casa e del lifestyle di chi la vive: dalle fragranze al tableware, dalla decorazione fino al concept gift, la manifestazione si confermerà piattaforma in cui convergono novità e innovazione e dove si scoprono le eccellenze del settore, caratterizzate da design originale, ricerca, unicità, personalizzazione, sostenibilità. Progetto di Fiera Milano che premia ricerca e innovazione di prodotto, valorizzando le competenze e le storie degli espositori, dalle aziende più piccole ai leader di settore, con in comune i valori fondanti della visione di Milano Home: originalità, autenticità, qualità e innovazione.
Il layout della mostra sarà ancora una volta suddiviso in aree tematiche che permetteranno agli operatori di scoprire in modo immediato tutte le novità di loro interesse. Non mancheranno focus specifici e aree evento, che hanno avuto molto successo durante la prima edizione.
L’offerta espositiva sarà poi completata da momenti di informazione e formazione, realizzati in collaborazione con grandi realtà del mondo del design e dell’editoria specializzata, incentrati sui temi più interessanti per il settore.Tutte le informazioni su https://www.milanohome.com/
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.