I riflettori sono puntati su due nuovi aerei militari che faranno il loro debutto alla 15esima edizione della China International Aviation and Aerospace Exhibition, una manifestazione aeronautica internazionale, nota anche come Airshow China, che si svolge ogni anno nella città di Zhuhai, nella provincia del Guangdong. Si chiamano J-15D e J-15T e sono rispettivamente un aereo da guerra elettronica e un jet da combattimento, entrambi imbarcabili e nuove frecce nella faretra dell’esercito cinese. La massima attenzione sarà presumibilmente rivolta sul J-15D di quarta generazione, dotato di una tecnologia progettata per contrastare i sistemi radar e missilistici nemici. I media cinesi lo hanno descritto come "il più potente aereo da attacco elettronico imbarcato al mondo".
Il nuovo aereo della Cina
Il J-15D è una variante biposto del J-15 Flying Shark, lo "Squalo Volante", ed è dotato di equipaggiamento anti-radar avanzato. Rispetto al tradizionale J-15, il principale miglioramento del nuovo aereo risiede nell'avionica e nei sistemi d'arma potenziati, nonché nella struttura ottimizzata della sua cellula. Ha, in sostanza, una capacità di combattimento più potente e può anche adattarsi meglio ai requisiti delle nuove portaerei. Sulle quali, come più volte raccontato, la Cina sta lavorando. Secondo quanto riportato dal Pentagono, il velivolo biposto è progettato per effettuare attacchi antinave e terrestri a lungo raggio ed è dotato di sensori elettronici di raccolta di informazioni.
La rivista Military Watch Magazine ha scritto che il J-15D sarà in grado di bloccare i sensori nemici e di fornire, al contempo, una risorsa estremamente potente per la soppressione della difesa aerea. Ha quindi aggiunto che il J-15D è "molto probabilmente il più potente aereo da attacco elettronico imbarcato al mondo". Se il J-15 era pensato per operare assieme alle portaerei Liaoning e Shandong, lo Squalo Volante 2.0 farà altrettanto con la terza portaerei cinese, la più avanzata del Paese, e cioè la Fujian, che sta completando gli ultimi test prima della sua entrata in servizio. Così come il caccia imbarcato cinese J-15T, munito di radar, armi di ultima generazione e compatibile con il lancio tramite catapulta.
Gli altri gioielli militari del Dragone
In occasione dello Zhuahi Airshow China, la Marina cinese organizzerà anche esibizioni di operazioni di assalto aereo con l'elicottero imbarcato Z-20J e l'elicottero da trasporto Z-8C, che trasporteranno unità di fanti di marina e attrezzature correlate. Inoltre, ha fatto sapere l’agenzia cinese Xinhua, la Marina esporrà l'elicottero imbarcato antisommergibile Z-9F e l'aereo da pattugliamento antisommergibile Y-8, nonché diversi sistemi d'arma imbarcati ed equipaggiamenti per il salvataggio e la sopravvivenza in mare, la maggior parte delle quali presentata pubblicamente per la prima volta.
Il piatto forte coincide in ogni caso con le versioni modificate del J-15. Negli ultimi giorni, tra l’altro, sono andate in scena alcune esercitazioni militari che hanno coinvolto per la prima volta due portaerei in contemporanea, la Liaoning e la Shandong e modelli particolari dei caccia J-15 Flying Shark. Erano presenti, per la cronaca, i caccia multiruolo monoposto J-15B e i J-15D, entrambi presumibilmente in servizio operativo.
Certo, i video rilasciati delle manovre erano chiaramente realizzati
per il consumo pubblico, ma mostravano, tra le varie scene, anche un sorvolo condotto da una dozzina di questi J-15 sopra la flottiglia, a conferma del continuo sviluppo delle capacità militari della Cina.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.