A disposizione il parco Classe A e Classe E

Vairano (Pavia)L’Asc, Automotive Safety Centre, è una emanazione di Quattroruote nata nel 1996 che fa base sulla pista di Vairano (Pavia), dove organizza corsi a 360 gradi, in quanto trattano sia di guida sicura che di guida «ecologica». L’Asc ha appena concluso un accordo con Mercedes Benz Italia, che ha fornito di 35 vetture da utilizzare nei corsi, incluse 4 Classe A destinate alle persone diversamente abili. Il parco è composto in maggioranza dell’ultima generazione di modelli della Classe E, nelle varie versioni, inclusa una potente Amg E 63. La scelta di passare a Mercedes è stata ispirata, non solo dallo spirito di collaborazione dimostrato dai responsabili della filiale italiana della casa tedesca, ma soprattutto dagli standard di sicurezza che caratterizzano l’attuale gamma di veicoli, e in particolare i modelli della nuova E. Poiché i corsi includono anche una sezione specificamente dedicata all’apprendimento delle tecniche di guida mirate a ottimizzare il rapporto tra prestazioni e consumi, le nuove Classe E rappresentano la scelta ideale in ragione dell’elevata efficienza dei propulsori, in particolare i turbodiesel della serie BlueTec, e della loro raffinata aerodinamica, al top per valori di Cx. Le stesse Classe E, inoltre, vantano scocche dall’alta rigidità torsionale, fattore fondamentale per una guida precisa, sicura e «consapevole». Interessanti, poi, sono i sistemi di assistenza, come l’Attention Assist che, monitorando le reazioni e lo stile di guida, riconosce il progressivo deteriorarsi dell’attenzione e invia un messaggio (l’icona di una tazzina di caffè) per suggerire che è tempo di fare una sosta.

Il Pre-Safe, invece, tramite i sensori radar di distanza Distronic Plus, percepisce l’incombente situazione di pericolo e attiva automaticamente il sistema frenante, per frenate sia parziali che di emergenza, e predispone l’assetto dei sedili e i dispositivi di ritenzione e di protezione al fine di assicurare la massima tutela dei passeggeri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica