Dallarte al design, dai parchi acquatici allo sport allaria aperta, sono molte le opportunità per chi resta a Milano nel lungo ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica. Ecco un prospetto delle principali iniziative, eventi e aperture straordinarie in programma in questi giorni.
EVENTI
Palazzo Isimbardi, dalle 14 alle 19, aprirà le porte ai cittadini (ingresso da corso Monforte 35) che potranno ammirare limmenso patrimonio artistico dellente. Gli itinerari, guidati e gratuiti, presso la sede storica della Provincia di Milano partiranno dal Cortile dOnore, uno dei più pregevoli esempi di architettura lombarda della seconda metà del XVI Secolo. Levoluzione architettonica del palazzo ha infatti interessato oltre cinque secoli di storia, concludendosi con la realizzazione dellultima ala, ad opera di Giovanni Muzio. Sempre oggi, al Museo Nazionale della Scienza di via San Vittore sarà esposto il «Leone di Caprera», la goletta lunga 9 metri protagonista di una straordinaria traversata dell'Oceano Atlantico, compiuta nel 1880 da tre coraggiosi marinai italiani, Vincenzo Fondacaro, Orlando Grassoni e Pietro Troccoli. Sarà anche possibile visitare il percorso «15 oggetti per 150 anni», che raccoglie invenzioni, scoperte e tecnologie dallUnità dItalia a oggi che hanno cambiato il nostro modo di vivere. Il 4 e 5 giugno, inoltre, il museo aderisce alla manifestazione internazionale «Museum ships weekend», attivando stazioni radio per collegarsi ai musei di navi e sommergibili di tutto il mondo. Aperto oggi anche il Triennale Design Museum (viale Alemagna) che dalle 10.30 propone laboratori, visite guidate e animazione per i bambini dai 4 ai 10 anni. A Somma Lombardo (VA), vicino allaeroporto di Malpensa, apertura del nuovo padiglione di Volandia dedicato allo spazio, con il planetario, una sala in 3D, lologramma dello Shuttle e la ricostruzione del suolo lunare e marziano. Nei nuovi 1600 mq di allestimento, sarà possibile camminare tra pianeti e satelliti, esplorare nuovi mondi e percorrere la ricostruzione dei corridoi della Stazione Spaziale Internazionale (info: 0331.230007, www.museoaeronautica.it).
MOSTRE E MUSEI
La cultura non va in vacanza. Oggi resteranno aperti tutti i musei civici, la Pinacoteca di Brera con lomaggio a Hayez, e le mostre di Palazzo Reale (Paladino, Alberto Savinio, I Giovani Ribelli del 48 e gli Impressionisti della collezione Clark). Da vedere le due esposizioni, appena inaugurate, dedicate allartista contemporaneo anglo-indiano Anish Kapoor: lantologica alla Rotonda della Besana e linstallazione «Dirty Corner», creata apposta per Milano alla Fabbrica del Vapore. Al Castello Sforzesco sarà possibile visitare, oltre alle collezioni permanenti, le mostre dedicate al genio fiorentino «Michelangelo architetto» e «Lultimo Michelangelo». Aperti anche Triennale e Triennale Bovisa, il Museo del Novecento, Palazzo Morando, lArcheologico in corso Magenta, il Museo del Risorgimento in via Borgonuovo, il Planetario, lAcquario Civico, il Museo di Storia Naturale e il neonato Wow-Spazio Fumetto di viale Campania. Chi volesse farsi un giro fuoriporta, può visitare la mostra «Dentro lultima cena. Il tredicesimo testimone», un percorso interattivo per scoprire da vicino lopera di Leonardo, allestito al Castello di Vigevano fino al 5 giugno (info: 0381699982, www.leonardoevigevano.it).
PARCHI ACQUATICI
Divertimento assicurato al Gardaland Waterpark, parco acquatico nel cuore di Milano (via G. Airaghi 61, parcheggio gratuito, info 02.48200134), che ieri ha inaugurato la stagione estiva con nuove attrazioni sullacqua: scivoli di 90 metri, discese spericolate a bordo di gommoni e velocissime tavole galleggianti, e baby lagoons per i più piccoli. Per rilassarsi, lettini e ombrelloni con gazebo, unarea game e quattro bar. Sempre ieri ha aperto i battenti unaltra oasi del divertimento: Onda Splash, fantasmagorico centro acquatico situato nello splendido scenario del Parco del Ticino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.