E sulle acque di Bled in Slovenia c'è un piccolo angolo di paradiso tra fonti termali e prelibatezze

A un'ora d'auto dall'Italia vicino al Parco nazionale di Triglav l'ospitalità 5 stelle di hotel e resort Sava

Gabriella De Bernardo

È un piccolo angolo di paradiso Bled, cittadina slovena a poco più di un'ora di macchina dall'Italia situata ai margini del Parco Nazionale del Triglav (Tricorno, simbolo della Nazione), che abbraccia tutte le Alpi Giulie orientali. I suoi dintorni, le sue bellezze naturali, il clima mite e l'acqua termale del suggestivo omonimo lago alpino, unite a un'ospitalità di prim'ordine, ai numerosi eventi artistici e culturali e all'eccellente enogastronomia, hanno attratto nel corso degli anni non solo i turisti ma anche autori letterari, scrittori, imperatori e presidenti provenienti da ogni parte del mondo.

Il lago di Bled, con la sua caratteristica isola che ospita una maestosa chiesa gotica dove una volta sorgeva il tempio dedicato a iva, dea slava dell'amore, ha origine tettonica e le sorgenti termali situate sulla sua parte nordorientale sono convogliate nelle tre piscine del Grand Hotel Toplice e degli hotel Park e Golf, tutti appartenenti al gruppo Sava Hotels & Resorts (www.sava-hotels-resorts.com ). Ed è proprio dal salone e dalla maggior parte delle camere del Grand Hotel Toplice (5 stelle affiliato a Small Luxury Hotels) che si gode della vista più bella sul lago, del sentiero di 6 chilometri che lo circonda e del castello di Bled, uno dei più antichi della Slovenia, oggi palcoscenico ideale, tra l'altro, di numerosi concerti di musica classica. Mentre in tutta Bled gli ultimi giorni di giugno e luglio si svolge il Violina Festival, che vede l'esibizione dei migliori violinisti di fama mondiale. Il Grand Hotel Toplice dispone di una propria spiaggia privata e di rimessa per le imbarcazioni tra cui la caratteristica Pletna, l'imbarcazione tradizionale nota solamente a Bled la cui origine risale all'anno 1590. Mentre uno dei migliori centri wellness sloveni è situato all'interno dell'Hotel Golf, dove è possibile rilassarsi nelle piscine a vista la cui acqua termale viene riscaldata fino alla temperatura di 30°. Chi desidera assaggiare la «Blejska Kremna rezina», l'originale millefoglie alla crema di Bled, deve dirigersi invece presso il ristorante e la caffetteria dell'Hotel Park, regno incontrastato del popolare dolce. Sempre in tema gastronomico, da non perdere l'originale creatività di chef Simon Bertoncelj, già allievo di Gordon Ramsay, oggi Executive Head Chef dei Sava Hoteli Bled e recente protagonista di una specialissima cena a 4 mani (ideata da ILVfactory) durante la quale ha ospitato tra i suoi fornelli il nostro stellato Gianni Tarabini, del ristorante La Présef. E date le sue bellezze naturali tutte da scoprire e da vivere intensamente, Bled pensa anche agli amanti della natura e della vita all'aria aperta che non vogliono però rinunciare a un'ospitalità 5 stelle con il Glamping il glamour camping del gruppo Sava.

Le Gozdne Vile sono dei deliziosi mini chalet circondati dal verde ma sempre nelle vicinanze del lago che dispongono di bagno privato con tutti i comfort e di una jacuzzi in legno posta all'esterno degli chalet riscaldata a legna e con piano di appoggio per una bottiglia di champagne con la quale brindare romanticamente sotto le stelle immersi nelle bollicine dell'idromassaggio. www.bled.si

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica