Patatrac. La Borsa si è disfatta. Panico tra i risparmiatori che hanno visto diminuire, quando va bene, almeno il 30% dei lori risparmi. Molti non hanno venduto quando dovevano (al primo gap negativo ad esempio che è il punto nel quale abbiamo noi liquidato il portafoglio) molti altri hanno mediato al ribasso e si sono scavati la fossa. Molti altri ancora hanno comprato quando il mercato era sui minimi e hanno giocato il pericolosissimo gioco del rimbalzone.
Diciamo che se forse in un primo momento la borsa ha esagerato con il ribasso poi ha esagerato con il rialzo e in medio stat virtus.
La Borsa italiana è tornata sui massimi del 1985, indietro nel tempo di 35 anni e penso abbia già scontato il peggio che potesse succedere.
Vero? Falso? La cosa interessante è che quella trendline è davvero significativa e il Nasdaq l’ha sentita potentemente e questo è un elemento a favore di tutti coloro che sostengono che abbiamo già visto il minimo e che magari davanti vedremo grande volatilità e una lunga congestione.
Per l’Italia il principale problema ora è la
Troika via Mes, ovvero l’austerità imposta da Berlino e dai falchi del Nord.Prima di quella data è davvero difficile ogni previsione e bisogna navigare a vista, nel male e nel bene.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.