
Che in Italia le tasse siano troppo alte lo sanno tutti. Ma dare un'occhiata agli ultimi conteggi fatti dalla Cgia di Mestre aiuta a comprendere meglio il senso del "problema". Perché di problema di tratta, anche se alcuni leader politici non vogliono ammetterlo. Ieri sera, intervenuto al programma tv Piazzapulita (La7), Bersani ha detto che per il centrosinistra la priorità è il lavoro. La riduzione delle tasse, dunque, per il Pd può attendere.
Nel 2013 ogni italiano (bambini e ultracentenari compresi) pagherà un carico di imposte, tasse e contributi pari a 11.735 euro, "il 125% in più di quanto abbiamo pagato nel 1980 (5.215 euro pro capite)". E la tante volte citata pressione fiscale? Quest'anno raggiungerà il record storico del 45,1% del Pil, 13,7 punti percentuali in più rispetto al 1980. "Il dato relativo alla pressione fiscale - spiega la Cgia di Mestre - calcolato per l’anno in corso, è leggermente inferiore al dato previsto nell’autunno scorso dal Documento di economia e finanza (45,3%)". Questo perché le stime della Cgia "hanno tenuto conto delle disposizioni fiscali introdotte dal Parlamento con la legge di stabilità, che per l’anno in corso ridurrà di 0,2 punti percentuali la pressione fiscale".
"Oltre a tener conto - sottolinea il segretario Giuseppe Bortolussi - che per i contribuenti onesti la pressione fiscale reale si attesta ormai sopra il 54%, quando quest’ultima si calcola al netto dell’economia sommersa possiamo tranquillamente affermare che nel 2013 gli italiani lavoreranno per il fisco fino alla metà di giugno. Una cosa insopportabile".
iN UN LICEO DELLA CAPITALE DUE INSEGANTI SE NE SONO ANDATI VIA PERCHè INCAPACI DI FARE IL LORO LAVORO.E' SPAVENTOSO E METTE PAURA.
Piuttosto torniamo al punto la pressione fiscale non e' quella misurata da quattro indicatori scemi ma quella che potete leggere in questo sito che consiglio...ovviamente ai libertari e liberali non ai comunistelli che credono nella mamma stato che li accudisce dalla nascita fino alla dipartita,insegnadogli cos'e' il male Berlusconi, e cos'e' il bene quel bel paradiso COmunista di nome CUBA,Corea del Nord,Cina,URSS nella guerra fredda ed i suoi vari epigoni,Pol Pot,Stalin,Lenin,Mao tse tung ecc.
Buona Lettura: PER NO B.informati meglio e va a scrivere sui tuoi blog rossi,la pressione fiscale e' stata sempre colpa di Voi rossi comunisti,statalisti ed a caccia del posto fisso Voi che credete fortemente nello stato inteso come entita' da cui trarre benefici e privilegi,non fa parte del ns corredo di liberali.Noi vogliamo uno sstato leggerissimo ed efficiente:basta vedere Prodi quando fu nominato commissaario che produsse (certificato) kilometri hai capito bene kilometri di leggi.La sanità ad esempio e' infestata dai voi rossi cosi come i comuni e le province.Riccione dove vivo e' un comune leninista-stalinista che ha conosciuto solo la dittatura rossa e la speculazione rossa,ed i trucchi elettorali li fate solo voi siete degli specialisti,avete imparato bene da mamma russia.
Piuttosto torniamo al punto la pressione fiscale non e' quella misurata da quattro indicatori scemi ma quella che potete leggere in questo sito che consiglio...ovviamente ai libertari e liberali non ai comunistelli che credono nella mamma stato che li accudisce dalla nascita fino alla dipartita,insegnadoglio cos'e' il male Berlusconi, e cos'e' il bene quel bel paradiso COmunista di nome CUBA,Corea del Nord,Cina,URSS nella guerra fredda ed i suoi vari epigoni,Pol Pot,Stalin,Lenin,Mao tse tung ecc.PER NO B.informati meglio e va a scrivere sui tuoi blog rossi,la pressione fiscale e' stata sempre colpa di Voi rossi comunisti,statalisti ed a caccia del posto fisso Voi che credete fortemente nello stato inteso come entita' da cui trarre benefici e privilegi,non fa parte del ns corredo di liberali.Noi vogliamo uno sstato leggerissimo ed efficiente:basta vedere Prodi quando fu nominato commissaario che produsse (certificato) kilometri hai capito bene kilometri di leggi.La sanità ad esempio e' infestata dai voi rossi cosi come i comuni e le province.Riccione dove vivo e' un comune leninista-stalinista che ha conosciuto solo la dittatura rossa e la speculazione rossa,ed i trucchi elettorali li fate solo voi siete degli specialisti,avete imparato bene da mamma russia.-2-
Piuttosto torniamo al punto la pressione fiscale non e' quella misurata da quattro indicatori scemi ma quella che potete leggere in questo sito che consiglio...ovviamente ai libertari e liberali non ai comunistelli che credono nella mamma stato che li accudisce dalla nascita fino alla dipartita,insegnadoglio cos'e' il male Berlusconi, e cos'e' il bene quel bel paradiso COmunista di nome CUBA,Corea del Nord,Cina,URSS nella guerra fredda ed i suoi vari epigoni,Pol Pot,Stalin,Lenin,Mao tse tung ecc.PER NO B.informati meglio e va a scrivere sui tuoi blog rossi,la pressione fiscale e' stata sempre colpa di Voi rossi comunisti,statalisti ed a caccia del posto fisso Voi che credete fortemente nello stato inteso come entita' da cui trarre benefici e privilegi,non fa parte del ns corredo di liberali.Noi vogliamo uno sstato leggerissimo ed efficiente:basta vedere Prodi quando fu nominato commissaario che produsse (certificato) kilometri hai capito bene kilometri di leggi.La sanità ad esempio e' infestata dai voi rossi cosi come i comuni e le province.Riccione dove vivo e' un comune leninista-stalinista che ha conosciuto solo la dittatura rossa e la speculazione rossa,ed i trucchi elettorali li fate solo voi siete degli specialisti,avete imparato bene da mamma russia.
Piuttosto torniamo al punto la pressione fiscale non e' quella misurata da quattro indicatori scemi ma quella che potete leggere in questo sito che consiglio...ovviamente ai libertari e liberali non ai comunistelli che credono nella mamma stato che li accudisce dalla nascita fino alla dipartita,insegnadoglio cos'e' il male Berlusconi, e cos'e' il bene quel bel paradiso COmunista di nome CUBA,Corea del Nord,Cina,URSS nella guerra fredda ed i suoi vari epigoni,Pol Pot,Stalin,Lenin,Mao tse tung ecc.
Buona lettura!
http://libertarianation.org/2012/11/22/la-pressione-fiscale-in-italia-in-un-grafico/
Anzi si sorprendono anche!
franco@Trier, paghi anche lei le tasse in Italia, poi vede se non cambia idea.
Mi dispiace ma le tasse sono cresciute la maggior parte con il Governo Berlusconi! E quando non crescevano faceva crescere il Debito pubblico. Ha già dimenticato il grande escamotage del decreto di fare la manovra di 140 miliardi nel 2013-2014? Decreto nel 2011. Pagamento della manovra 2013-2014!
Francamente credo che lo capisca anche un IDIOTA. Il problema è "Perche", vogliono essere Idioti.
Guarda che è difficile far pagare i conti degli Italiani agli altri.
Solo un Idiota può arrivare a pensare che i conti degli Italiani non li dovrebbero pagare gli Italiani.
Perche lei invece si stupisce di questo?
Scusa ma tu L'Imu Vuoi amentarla di 200 Euro ai ceti bassi e di 20 euro ai ceti alti?
Rispetto tutte le opinioni, ma i numeri sono numeri.
posta la buona fede dell'autore, la rimando al seguente link
http://www.studiliberali.it/uploads/FISCO/Comunicato%20stampa%20pressione-%20fiscale%20-pacor%20.pdf
con cordiali saluti