Il colpo grosso dei conservatori Koch: ​comprano Time, People e Fortune

Le riviste della Time Inc nelle mani dei fratelli Koch. Che assicurano: "Non ci sarà alcuna influenza sulla linea editoriale"

Il colpo grosso dei conservatori Koch: ​comprano Time, People e Fortune

"Non avrà alcuna influenza sulla linea editoriale". Dalla Meridith Corp ci hanno tenuto subito a puntualizzarlo. La società statunitense di proprietà dei fratelli miliardari Charles e David Koch ha comprato la rivale Time Inc che controlla riviste importanti come Time, People, Fortune, Sports Illustrated, Instyle e giornali femminili come Better Homes & Gardens, Martha Stewart Living e Family Circle. Una maxi operazione del valore di 2,8 miliardi di dollari che è già stata approvata da entrambi board e sarà conclusa nel 2018.

La Meridith Corp, società con base nello Iowa, è controllata dal private equity dei fratelli Koch che gestisce giornali e televisioni locali. È da questa cassaforte che sono arrivati i primi 650 milioni di dollari necessari a portare avanti l'operazione. In un secondo momento sono approdati altri 3,55 miliardi di dollari finanziati da un pool di banche. Secondo Forbes, i fratelli Kock, coppia di orientamento ultraconservatore che ha finanziato più di una campagna elettorale del Partito repubblicano, hanno un patrimonio che vale oltre 48 miliardi di dollari e controllano le industrie Kock, il secondo gruppo privato di tutti gli Stati Uniti.

La Koch Equity Devolpment non ha un seggio dentro il board di Meridith di cui possiede il 10%. Tanto che la stessa Meridith si è affrettata ad assicurare che la maxi acquisizione "non avrà alcuna influenza sulla linea editoriale" delle riviste della Time Inc. Secondo Stephen Lacy, presidente e amministratore delegato di Meridith, la fusione consentirà di raggiungere 200 milioni di utenti, attraverso tutte le piattaforme, inclusa quella digitale. "La nostra visione - spiega al Wall Street Journal - è quella di diventare numero uno nel Paese per quanto riguarda i contenuti in tutte le piattaforme. Siamo molto motivati per il fatto di poter lavorare insieme". La nuova società avrà 10 miliardi di visualizzatori e entrate pubblicitarie per 700 milioni di dollari nel settore digitale.

"Oltre alle entrate pubblicitarie - spiega Tom Harty, capo del settore operativo di Meridith - un quarto delle entrate del gruppo sarà rappresentato dai 60 milioni di sottoscrittori paganti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica