Pagamenti digitali e mobilità, SisalPay | 5 acquisisce il controllo di Pluservice e myCicero

L' ad Emilio Petrone: "Acceleriamo sull’innovazione per affermarci come ecosistema integrato di servizi leader nei pagamenti digitali"

Pagamenti digitali e mobilità, SisalPay | 5 acquisisce il controllo di Pluservice e myCicero

SisalPay | 5, la prima proximity banking company in Italia, ha acquisito una quota di controllo di Pluservice, società controllante di myCicero, la piattaforma digitale leader in Italia nel mobility e parking ticketing. L’operazione si è conclusa dopo che, nell’aprile dello scorso anno, SisalPay era entrata nel capitale di myCicero al 30%, diventandone azionista insieme a Pluservice.

Pluservice e myCicero registrano ricavi netti nel 2019 pari a circa 9,5 milioni di euro. Pluservice è leader del mercato italiano nelle soluzioni tecnologiche per le aziende di trasporto; myCicero è leader in Italia nel settore del mobility e parking ticketing con quasi 2 milioni di utenti registrati e ha venduto più di 10 milioni di biglietti nel 2019. Grazie all’operazione entrambe potranno sfruttare sinergie industriali con la rete SisalPay | 5, continuando un percorso iniziato nel 2019 con l’ingresso di SisalPay nel capitale di myCicero.

In questo modo SisalPay | 5 di accelera la propria strategia digitale ed entra con forza nel mercato dei mobility payments che in base alle valutazioni del management, "per i prossimi anni presenta un potenziale di crescita significativo - ampliando e diversificando così l’offerta dedicata ai pagamenti".

“L’investimento in Pluservice e in myCicero, tra le più interessanti digital companies oggi in Italia, conferma la volontà di SisalPay | 5 di accelerare sull’innovazione e affermarsi come ecosistema integrato di servizi leader nei pagamenti digitali – spiega Emilio Petrone, amministratore delegato SisalPay | 5 –. Fin dalla sua nascita –. SisalPay | 5, si pone l’obiettivo di portare semplicità, innovazione e sicurezza nei pagamenti di tutti i giorni, punta sulla mobilità come ambito di evoluzione e diversificazione del business".

“In oltre 30 anni di attività – afferma Giorgio Fanesi, fondatore e presidente di Pluservice - abbiamo accompagnato le aziende di trasporto passeggeri, i nostri clienti, nella rivoluzione digitale, introducendo automazione in ogni fase di attività dei processi aziendali. Le abbiamo assistite fornendo loro gli strumenti per soddisfare una domanda sempre più evoluta e consapevole. Da anni collaboriamo con SisalPay per agevolare i pagamenti dei servizi di mobilità a tutti i cittadini. Oggi, insieme alla più ampia rete di punti di pagamento sul territorio nazionale, siamo lieti di avviare una partnership industriale, prima che finanziaria, con l’obiettivo di rafforzare la leadership nell’ambito dei servizi di smart mobility”.

Il mercato dei mobility ticketing in Italia è stimato in circa 30 miliardi di euro all’anno. All’interno di questo grande settore i pagamenti legati alla mobilità locale (trasporto pubblico locale e parcheggio) sono ancora fortemente sotto-digitalizzati: nel 2019 meno del 3% del valore totale dei biglietti si stima siano stati venduti tramite canali digitali, mostrando quindi grandi opportunità di crescita per le aziende che puntano a guidarne la trasformazione digitale.

Advisor dell’operazione sono stati per SisalPay | 5: PriceWaterhouseCoopers in qualità di consulenti per la Due Diligence e Latham&Watkins in qualità di consulenti legali; per Pluservice: Studio Pragma in qualità di consulenti M&A e Stecconi e Associati in qualità di consulenti legali.

Nata nel 2019 dall’unione dell’eccellenza di Banca 5, di Intesa Sanpaolo, nel settore dei pagamenti di prossimità e di SisalPay nei servizi di pagamento, SisalPay | 5 è la prima proximity banking company nazionale con una rete di circa 50.

000 esercizi (tabaccherie, bar, edicole) presenti anche nelle frazioni più piccole del Paese perfettamente integrata con il digitale, svolge un importante ruolo sociale garantendo alla comunità di accedere in modo semplice, veloce e sicuro ad un’ampia gamma di servizi finanziari di base, come prelievi e bonifici, e di pagamento, come bollette, carte prepagate e ricariche telefoniche. La società conta oltre 20 milioni di clienti e 260 milioni di transazioni all'anno, con un turnover che supera i 17 miliardi di euro.

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