Esselunga rivoluziona ancora. Proseguendo gli investimenti nell'e-commerce, il colosso della grande distribuzione fondato da Bernardo Caprotti lancia a Varedo un nuovo canale di vendita con il punto di ritiro "Clicca e vai". I clienti potranno ordinare online e ritirare la spesa in giornata con la propria auto servendosi dello store sulla superstrada che collega Milano alla Brianza.
"Il nuovo servizio di Esselunga assomiglia al clicca e ritira di concezione transalpina - spiega a ItaliaOggi Sandro Castaldo, docente di marketing della Bocconi - in Francia tanti ipermercati hanno ritrovato lo smalto grazie alla spesa drive in". È proprio in questo modo che le grandi catene di supermercati riescono a "moltiplicare i punti di contatto con i consumatori". Il gruppo fondato da Caprotti potenzierà, infatti, "Esselunga a Casa", il servizio di spesa on line dell'azienda: nel 2016, ha consegnato 1.350.000 spese ai propri clienti fatturando 158 milioni di euro. "C'è chi ama fare la spesa personaklmente - continua Castaldo su ItaliaOggi - oppure chi ha le barriere cognitive con l'online, vuole ordinare ma poi pagare a vista, senza lasciare dati della propria carta di credito; chi ha problemi di ripo logistico e quindi non sa come affrontare il tema della consegna a casa".
Il servizio e-commerce di Esselunga, che è nato nel 2001, oggi copre 1.
115 comuni in 5 regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte. Esselunga ha ben due magazzini dedicati alle spese on line, uno a Milano e l'altro a Firenze, e si appoggia a diversi Superstore nelle zone in cui è presente.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.