Fmi: dieci anni per uscire dalla crisi

Lagarde lancia l'allarme sul rapporto debito-pil: "Raggiunto il livello più alto dalla seconda guerra mondiale"

Fmi: dieci anni per uscire dalla crisi

Uscire dalla crisi economica "è una maratona, non uno sprint: potrebbero volerci dieci anni". L'amara previsione viene pronunciata dal direttore generale del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, in un dibattito ospitato dalla BBC con il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schauble.

Tra i due è nato un battibecco, dopo che la Lagarde aveva sostenuto che la Grecia avesse bisogno di più tempo per riportare il bilancio sotto controllo. "Non dobbiamo speculare su questo", ha detto Schaeuble, fino a quando non sarà presentata la relazione da parte dei creditori della Grecia, ovvero la troika formata dal Fmi, Commissione europea e Bce.

La Lagarde non è nuova a queste provocazioni. Ieri aveva già sostenuto che la Grecia avesse bisogno di due anni in più per rimettere in ordine il bilancio, esattamente il periodo richiesto dal primo ministro greco Antonis Samaras. Per il direttore dell’Fmi "quando molti paesi allo stesso tempo adottano le stesse misure di austerità si crea un maggiore impatto profondo sulla crescita".

Oltre a questo, il direttore del Fmi, ha lanciato l'allarme sul rapporto debito-pil nelle economie avanzate che ha ormai raggiunto

"il livello più alto dalla seconda guerra mondiale". E, secondo la Lagarde, proprio questo "pesante debito pubblico nelle economie avanzate stimato a circa il 110% sarà "forse il più grande ostacolo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica