Imprenditori in ginocchio e nuovi poveri: chi piange per loro?

Le lacrime per i migranti della ministra dell'Agricoltura, Teresa Bellanova, fanno discutere. E gli imprenditori messi in ginocchio dalla crisi accusano: "Così discrimina gli italiani"

Imprenditori in ginocchio e nuovi poveri: chi piange per loro?

I ristoratori in piazza a Milano, i parrucchieri incatenati a Padova, le file davanti ai centri della Croce Rossa e della Caritas per accaparrarsi un pacco alimentare.

L’Italia si prepara a riaprire i battenti il prossimo 18 maggio, ma quello che troveremo è un Paese in ginocchio. Secondo alcuni quella portata dal Covid-19 è la crisi più grave dal secondo dopoguerra. Il nostro Paese ha pagato uno dei prezzi più alti in termini di vite umane. E come in tutti i conflitti non mancano neppure le vittime collaterali. Nella battaglia inedita contro il coronavirus ad incarnarle sono commercianti, imprenditori, lavoratori autonomi. Secondo l’agenzia di stampa francese Afp, che cita i dati dell’Ocse, il 27 per cento degli italiani rischia di ritrovarsi senza più fonti di reddito per effetto del lockdown.

Le lacrime della ministra? "Discriminano gli italiani"

"Le lacrime della Bellanova? In un momento dove l’esasperazione è alle stelle regolarizzare mezzo milione di extracomunitari è stato un gesto di estrema discriminazione nei confronti di noi italiani", sbotta Romina Paludi. Dirige un centro estetico nel cuore della Capitale e in queste settimane si è fatta portavoce delle rivendicazioni di uno dei settori più colpiti. Quello di parrucchieri, estetisti, barbieri, tatuatori. "Due negozi su dieci lunedì prossimo non rialzeranno la serranda – prevede – la ministra piangesse per loro e non per i migranti".

Secondo le stime di Confartigianato a livello nazionale il fatturato è crollato del 30 per cento e gli addetti che rischiano il posto di lavoro sarebbero almeno 72mila. La ripresa, sempre secondo gli esperti, sarà rapida. Ma il rischio è che in molti non riescano neppure a vederla. "Ad oggi soltanto 5 operatori su cento hanno ricevuto la cassa integrazione", si sfoga Romina.

sanificazione parrucchiere
Sanificazione in un negozio di parrucchiere a Roma. (La Presse)

Se la prende con il governo: "Fino a venerdì sera ancora non c’era un protocollo definitivo dell’Inail per la sanificazione e nessun aiuto economico per acquistare le dotazioni di sicurezza". "Le mascherine a 50 centesimi? - incalza - non si trovano da nessuna parte a questo prezzo e i guanti vengono minimo 18 euro a pacco: così siamo costretti ad alzare i prezzi". Il risultato? "Tra tre mesi chiudo perché perderò tutti i clienti". "Altro che bonus monopattino e crediti di imposta – esclama – ci serve liquidità".

Il grido dei commercianti: "Così ci hanno tolto l’ossigeno"

La rivendicazione è la stessa di tanti commercianti. Lunedì prossimo, nella Capitale, molti di loro sceglieranno di restare chiusi per protesta contro le misure contenute nel "decreto rilancio", giudicate insufficienti. "Sarà il primo grande sciopero del commercio", annuncia Giulio Anticoli, presidente dell’associazione Botteghe Storiche di Roma e Roma Produttiva. "Lo Stato ha tolto ossigeno alle piccole imprese – denuncia – bloccando le entrate ma continuando a pretendere le uscite".

Il Fondo di Garanzia istituito dal governo, per il promotore della serrata di lunedì prossimo, è "inefficace". A testimoniarlo, secondo l’imprenditore, è lo scarso numero di imprese che hanno richiesto questo tipo di aiuti: "Solo 130mila su 5 milioni, e questo ci fa capire che le aziende non possono indebitarsi più di quanto hanno fatto sinora". "Ci hanno spento il motore e tolto la benzina, ripartire così è ancora più difficile", ragiona Anticoli.

negozianti roma crisi
La protesta dei negozianti del centro di Roma. (La Presse)

"Con le multe ai ristoratori lo Stato ha preso a schiaffi i suoi figli"

"Confesso che il futuro mi spaventa, noi abbiamo venti dipendenti, finora non è arrivato un euro per la cassa integrazione, e abbiamo paura che il governo nei prossimi mesi ci abbandonerà del tutto", ci dice al telefono Guglielmo Casalini, che assieme alla sua famiglia gestisce lo storico Ristorante 34, a via Mario de’ Fiori, nel centro della Capitale. Si prepara ad accogliere di nuovo i suoi clienti da lunedì prossimo, ma, osserva, "fino a ieri non c'erano ancora delle linee guida chiare e di conseguenza sarà difficile applicarle".

La stessa denuncia arrivata ieri sera da Giancarlo Deidda, commissario di Fipe Confcommercio Roma: "A tre giorni dalla riapertura dei pubblici esercizi dobbiamo purtroppo ancora denunciare la totale latitanza delle Istituzioni nella messa a punto di linee guida precise che ci consentano di riaprire le aziende in sicurezza".

protesta ristoratori milano
La protesta dei ristoratori milanesi all'Arco della Pace. (Fotogramma)

"Ci auguriamo che non ci siano troppe norme e ostacoli, un pranzo di lavoro o una cena romantica non possono diventare un momento di stress – continua Casalini –altrimenti non verrà più nessuno, e la crisi rischia di protrarsi ulteriormente". "Il governo – allarga le braccia – finora è stato totalmente assente, pensa solo a togliere, negare, ostacolare, tassare, multare, in cambio però non ci dà nulla".

Le multe ai colleghi milanesi che hanno protestato la scorsa settimana, per il giovane ristoratore romano, sono state "uno schiaffo dello Stato ai suoi figli". "Quelle persone – va avanti - hanno famiglia, erano preoccupate e volevano delle risposte, non stavano lì per divertimento o perché non avevano niente da fare".

Gli albergatori: "Siamo i grandi dimenticati, ma per noi non piange nessuno"

Dovranno attendere ancora, invece, gli albergatori. Ma ogni giorno che passa rischia di compromettere il futuro di molte attività. Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, nei giorni scorsi, ha parlato di stagione turistica "fortemente compromessa", con il 30 per centro delle strutture ricettive che rischiano di non riaprire questa estate. Il 2020, stima l’associazione, "si chiuderà con perdite dal 60 al 70 per cento". "Entrate che non recupereremo più", è pronto a scommettere il presidente della sezione romana della stessa associazione, Giuseppe Roscioli.

"Siamo stati i primi a fermarci e saremo gli ultimi a ripartire", ci spiega. "Secondo gli studi effettuati dalle grandi catene internazionali – aggiunge – per ritornare al fatturato del 2019 bisognerà attendere almeno il 2023". Bonus vacanze, esenzione della prima rata dell’Imu e tax credit sugli affitti, non bastano.

"Fin dall’inizio era chiaro che il turismo sarebbe stato uno dei settori più colpiti, ma a noi non ha pensato nessuno – denuncia Roscioli - in questo decreto si è visto qualcosa ma siamo ben lontani da quello che servirebbe per rialzarci". "Con tutto il rispetto per i migranti – aggiunge – non mi è sembrato di aver visto lacrime per chi si è suicidato o è stato costretto a mettersi in fila alla Caritas".

negozio liquidazione totale
Liquidazione totale in un negozio di corso Buenos Aires a Milano. (Fotogramma)

Aumentano i nuovi poveri, anche nel ceto medio

È la stessa organizzazione caritatevole a confermare che i nuovi poveri sono raddoppiati nell’ultimo mese. Dal 9 al 24 aprile oltre 38mila persone si sono rivolti alle Caritas diocesane per chiedere cibo e vestiti. Il 105 per cento in più rispetto al periodo pre-emergenza. Ma anche, ha fatto sapere l’organismo pastorale della Cei nelle scorse settimane, "aiuti economici per il pagamento delle bollette, degli affitti e delle spese per la gestione della casa".

Titolari di partite iva, badanti, cuochi, lavoratori dello spettacolo:

questo l’identikit di alcuni di quelli che ora non sanno più come arrivare a fine mese, anche nei quartieri residenziali delle grandi città. Di chi è rimasto con gli occhi asciutti, senza più nemmeno una lacrima da versare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Loudness Loudness
19 Mag 2020 - 18:25
Giovinappe, dalla regia mi dicono che la lombardia contribuisce per circa 390 miliardi di euro al PIL nazionale che è di 1750 miliardi totale. Quindi ad occhio e croce circa il 20% del totale... la Campania contribuisce per circa 100 miliardi... senza contare poi quando spendiamo per mantenervi... quindi le palle vai a spararle all'osteria.
Mostra tutti i commenti (85)
Avatar di antonmessina antonmessina
16 Mag 2020 - 10:27
la cosidetta bellanova non piange ?
Avatar di Nahum Nahum
16 Mag 2020 - 10:28
Non é la stessa cosa e comunque lo sfruttamento di lavoratori italiani e esyeri nelle campagne é indegno di un paese civile
Avatar di magnum357 magnum357
16 Mag 2020 - 10:32
La bella-ciccia-nova ha versato lacrime da coccodrillo in perfetto stile for-nero (quella che ciapa 6200 € a comparsa su LA7) fautrice di un provvedimento pure completamente inutile, dimenticandosi completamente degli Italiani !!!!!! Non mi interessa quanto abbia fatto in passato perchè ora si deve affrontare il presente ed il futuro, entrambi pieni di incognite !!!!!!!!!!!!
Avatar di glasnost glasnost
16 Mag 2020 - 10:37
Non credo che Renzi faccia le cose, per caso. Ma pensava davvero di guadagnare consensi rifilandoci un nuovo invito agli africani a venire in Italia, ché qui tanto un accomodamento si trova? Pensando che gli Italiani (non privilegiati) prendessero bene il fatto di lasciare a riposo quelli che prendono il Reddito di Cittadinanza o che quelli che hanno perso il lavoro e si sono dichiarati disposti a lavorare nei campi si vedano scavalcati dai "migranti"?
Avatar di claudioarmc claudioarmc
16 Mag 2020 - 10:40
PD e 5S se ne fregano degli Italiani per loro contano i clandestini ed i soldi che con loro possono fare
Avatar di dagoleo dagoleo
16 Mag 2020 - 10:41
ma la bellanuova una lacrimuccia per gl'itagliani in difficoltà no? si quando taglia le cipolle per fare il soffritto.
Avatar di giovinap giovinap
16 Mag 2020 - 10:41
... chi piange per loro?... prodi o amato quando uno di loro andrà al quirinale!
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
16 Mag 2020 - 10:42
Ieri i sondaggi davano il Pd al 22% ed il M5S in crescita... Confronto agli italiani, Tafazzi è il marchese De Sade.
Avatar di Dragon_Lord Dragon_Lord
16 Mag 2020 - 10:42
Continuate a votare a sinistra e godetevi le Sardine e simili sciocchezze.
Avatar di Veterano Veterano
16 Mag 2020 - 10:43
La ministra improvvisata che ha fatto una sproporzionata forzatura a favore dei migranti si è assolutamente dimenticata degli Italiani. Non ha capito nulla di geopolitica, di industria, e di economia. E purtroppo paghiamo noi il suo stipendio con le nostre tasse, senza volerlo.
Avatar di cgf cgf
16 Mag 2020 - 10:44
Abbiamo troppe agevolazioni indiscriminate, troppi "redditi di cittadinanza" che ora si vorrebbero estendere, sussidi a chicchessia approdi agli italici confini, tutto grava sulle tasse dei cittadini e delle imprese. Grazie alla PRONTEZZA e LUNGIMIRANZA del nostro governo, Anche se non avremo terremoti/alluvioni/smottamenti di montagne per i prossimi 100 anni, non vi sarà abbastanza per proseguire oltre, è un metodo fallimentare. Qualora si dovesse ragionare per meritocrazia, lo dico in tutti i sensi, sia competenza nel caso dei ruoli rivestiti e oggettività in caso di pensione d'invalidità o complemento (non tanto perché sei amico di o nessuno controlla), certamente gli italiani, tanti, si rimboccherebbero le maniche anziché essere incentivati a far nulla, non avremmo bisogno nemmeno di pianti e sanatorie.
Avatar di tormalinaner tormalinaner
16 Mag 2020 - 10:45
La Bellanova è una persona egoista e senza cuore perche pensa solo allla sua carriera politica sulla pelle degli Italiani, con queste persone il partitino di Renzi non vedrà mai la luce perche raccoglierà solo antipatie.
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
16 Mag 2020 - 10:47
La bellanova è stata costruita da fonzie x non esporsi in prima persona. Sono al servizio della società aperta praticamente sorosiani e il benenefattore umanitario è passato a riscuotere il mutuo, le ville costano. Leggendo il giornale ho visto che molti italiani si sono offerti di lavorare nei campi quindi queesta sanatoria serve solo al kazharo x il suo ego.
Avatar di FrateCipolla FrateCipolla
16 Mag 2020 - 10:49
La sinistra, figlia di un'ideologia alla deriva,si conferma accecata dai suoi principi. Fermiamoli fino a che siamo in tempo, stanno rovinando l'occidente intero. Ma come fa un operaio, un lavoratore comune, che ha sempre votato a sinistra, a riconoscersi in una linea politica che negli ultimi decenni sempre più lo penalizza in favore degli immigrati?? Aprite gli occhi prima che sia troppo tardi !!
Avatar di marino.birocco marino.birocco
16 Mag 2020 - 10:52
Quando nel 1994 sono rimasto a casa perchè l'azienda dove lavoravo ha chiuso chi ha pianto per me ?

Date retta a me ognuno pianga per se.
Avatar di steluc steluc
16 Mag 2020 - 10:54
L’Afp parla di un 27% di italiani quasi alla canna del gas. Corrispondono a 13 milioni di voti.Quindi, ricordatevene, non restate a casa, bisogna andare al seggio, e stare attenti ai brogli, cominciati già dal ‘46.E ricordarsi ch’egli otto milioni di cartelle non sono abrogati, prima o poi arrivano. Più che tassare e sigognare per i migranti, questi non sanno fare.
Avatar di Cheyenne Cheyenne
16 Mag 2020 - 10:55
GOVERNO DI LESTOFANTI
Avatar di Duka Duka
16 Mag 2020 - 11:00
Andate a Casa Conte che con 5000 euro giorno Vi può di sicuro mantenere per molti anni
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
16 Mag 2020 - 11:00
le nuove gemelle Kessler piangeranno per loro, la Bellanova e la Fornero.
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
16 Mag 2020 - 11:00
Questo si sta dimostrando ogni giorno di più un governo di incapaci!

Già il fatto che parli di riaprire le aziende secondo linee guida che ancora non si vedono a due giorni dalla ideata riapertura, quasi che le cose si facciano da sé durante una notte, dimostra il livello di distacco dalla realtà di costoro!

Che poi la Bellanova pensi che la sua "lotta" porterà qualche clandestino all'emersione, quando il prodotto del loro lavoro continua ad essere pagato una miseria, al punto che (forse) è economico coltivare la terra solo facendo ricorso a disperati disposti a lavorare per un pugno di euro al giorno e senza alcuna tutela, non fa che confermare l'assunto iniziale.

Ed infatti gli italiani che si sono messi in lista per lavorare nei campi non trovano nessuno che li assuma!
Avatar di sbrigati sbrigati
16 Mag 2020 - 11:07
@marino.birocco. Ci racconti il seguito.
Avatar di Savoiardo Savoiardo
16 Mag 2020 - 11:09
In Italia non c'e' mai stata una Bad Godesberg ne' e' mai crollato il muro di Berlino,pertanto nessuno piangera'.Complice Mattarella il Governo con la scusa del covid19,trafsorma l'Italia in rediviva URSS,complice don Bergoglio.W Cuba,W Venezuela,W Corea del Nord.Profetico Orwell " 1894 " ! ! !
Avatar di aldoroma aldoroma
16 Mag 2020 - 11:10
Per loro nessuno

La ministra piange per i Migranti... Per GLI ITALIANI... NO
Avatar di cesare caini cesare caini
16 Mag 2020 - 11:11
Chi se ne frega degli Italiani , mica ci votano !
Avatar di edoardo11 edoardo11
16 Mag 2020 - 11:11
Questa situazione è la conseguenza di una classe politica formatasi sul cattocomunismo che altro non è che una forma di masochismo mascherato da una forma di buonismo verso gli "ultimi".E' un idealismo che sembra astratto ma che,secondo me,rende molto bene in termini di potere...e mi fermo qui.Noi italiani meritiamo tutto questo in quanto non siamo un popolo(ci ricordiamo del tricolore solo quando ci sono i mondiali di calcio).Amen
Avatar di vince50_19 vince50_19
16 Mag 2020 - 11:12
Qualcuno lavora pro multinazionali ignorando che il nerbo della nostra economia sono le pmi? Quest'ultime nel 2018 hanno generato un fatturato pari a 886 miliardi di euro (circa la metà del totale). L'ometto con pochette ne tenga conto, altrimenti nel burrone ci finiamo tutti, con l'accompagnamento (interessato) di chi, in casa nostra, vorrebbe fare acquisti a prezzi di saldo (Francia, Germania, Cina, Russia, Usa etc.).
Avatar di FRANGIUS FRANGIUS
16 Mag 2020 - 11:14
PER FAVORE NON DATE PIU' SPAZIO AI "VARI SEPOLCRI IMBIANCATI" CHE FINGONO DI PIANGERE SOLO PER ASSECONDARE I LORO MISERI INTERESSI.SPERO SOLTANTO CHE IN FASE DI CONVERSIONE IN LEGGE QUESTA BUFFONATA DI REGOLARIZZAZIONE DEI CLANDESTINI TROVI,ANCHE TRA ESPONENTI DELLA COSIDETTA MAGGIORANZA,LA BOCCIATURA DEL PROVVEDIMENTO.COLORO CHE VOTERANNO A FAVORE CERTAMENTE SARANNO GIUSTAMENTE PUNITI ALLE PROSSIME VOTAZIONI DAGLI ITALIANI ORMAI RIDOTTI ALLO STREMO DAI VARI GIUSEPPI..UN GIORNO O L'ALTRO QUALCUNO ILLUMINERA' IL COLLE ORA COMPLICE :IL TEMPO E' GALANTUOMO !
Avatar di Loudness Loudness
16 Mag 2020 - 11:15
Ragionamento logico. Com'è conciato il meridione d'Italia? Chi ha amministrato il meridione d'Italia? Vi siete dati una risposta? Bene! Il Governo attuale è composto al 100% da meridionali (unica eccezione Franceschini ma non conta nulla) e perdipiù di sinistra Presidente della Repubblica compreso. Quindi gli stessi meridionali che non hanno saputo combinare nulla per il meridione e lo hanno distrutto ed impoverito, una volta messi alla guida dell'Italia, secondo voi cosa potevano fare di diverso?
Avatar di moshe moshe
16 Mag 2020 - 11:19
La cosa più tragica è che Mattarella, nei confronti di questa invasione di clandestini e queste vere e proprie discriminazioni nei confronti degli italiani non dica una sola parola ..... MA DI CHI E' PRESIDENTE !?!?!?!?!? se non si sente tale può lasciare tranquillamente la sua carica !!!
Avatar di ptck135 ptck135
16 Mag 2020 - 11:25
Un giorno arrivò una persona che disse: date a Cesare quel che è di Cesare....

Ma Cesare se lo merita dopo questa gestione assurda dell'emergenza? Chi dice sì, non ha capito niente. Bisognerebbe far sentire anche a Cesare i morsi della fame
Avatar di Hoffman Hoffman
16 Mag 2020 - 11:29
CARI ITALIOTI, QUESTI CHE SONO AL GOVERNO NON HANNO FATTO UN GOLPE X ESSERE LI DOVE SI TROVANO. lI AVETE MANDATI VOI?? IN QUESTO POVERO PAESE C'E' ANCORA GENTE CHE VOTA LA SINISTRA 25% DUNQUE NON LAMENTATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di jaguar jaguar
16 Mag 2020 - 11:30
Invece di regolarizzare i migranti perchè non manda a raccogliere i pomodori chi percepisce il rdc?
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
16 Mag 2020 - 11:31
Gli italiani e l'italianità sono perduti....per colpa delle mani traditrici di chi aveva il compito di difenderli e conservarli! Il termine "ribrezzo" che provo per voi è riduttivo!!!!
Avatar di paci.augusto paci.augusto
16 Mag 2020 - 11:33
Ha perfettamente ragione Salvini!!! Questa superottusa, ipocrita compagnaccia ministra si commuove per cialtroni immigrati clandestini che NON DOVREBBERO ESSERE IN ITALIA, come NON LO SONO in tutti i Paesi civili del mondo, mentre non è altrettanto commossa per i milioni di Italiani in gravissime difficoltà economiche!!! VERGOGNA, governaccio di trinariciuti!!!!!
Avatar di VittorioMar VittorioMar
16 Mag 2020 - 11:35
....questa e' INTOLLERANZA e RAZZISMO verso gli Italiani da parte di ANTI ITALIANI....c'e' sempre la Commissione SEGRE ?..ha qualcosa da dire ??...tutto tace...c'e' sempre il cartello TORNO SUBITO sul Portane del colle ??
Avatar di bernardo47 bernardo47
16 Mag 2020 - 11:38
Non avere voluto interpellare prima quelli del reddito di cittadinanza per i lavori agricoli o di assistenza......è demenziale! Preferiamo lasciarli a fare nulla e pagarli a 780 euro al mese? Magari sdraiati sui divani o a fare lavori al nero per raddoppiare?
Avatar di investigator13 investigator13
16 Mag 2020 - 11:43
togliere il lavoro agli italiani è anticostituzionale, il primo articolo della Costituzione dice: L'Italia è fondata sul lavoro, quindi è un diritto doveroso da parte e dei governi dare lavoro prima gli italiani.
Avatar di Totonno58 Totonno58
16 Mag 2020 - 11:47
Che polemica oziosa...
Avatar di ortensia ortensia
16 Mag 2020 - 11:50
Dalla panza che si ritrova deve aver smesso troppo presto di andare nei campi. Continuare le avrebbe fatto bene alla linea ma male al portafoglio.
Avatar di Skapestrato Skapestrato
16 Mag 2020 - 11:51
Mi viene in mente un solo aggettivo: VOMITEVOLI
Avatar di 27Adriano 27Adriano
16 Mag 2020 - 11:52
..La bella e nova si è dimenticata di piangere per gli Italiani senza lavoro. Perchè non va a farsi stipendiare dai clandestini?? Falsa come donna e come ministro. Del resto appartiene all'attuale governo.... Come smentire??
Avatar di nicola1982 nicola1982
16 Mag 2020 - 11:54
io non capisco,tutti in fila alla caritas, tutti imprenditori che falliscono ma l'anno scorso e anni passati tutti in ferie tutti in giro con macchinoni
Avatar di Alessio2012 Alessio2012
16 Mag 2020 - 11:56
MA STIAMO ANCORA A DISCUTERE E A FARE PARAGONI? QUESTI E' CHIARO CHE SONO CONTRO GLI ITALIANI, PERO' CONTINUANO A STARE QUI, PERCHE' NEI PAESI ISLAMICI NON SI PAGANO TASSE, E NESSUNO LI MANTERREBBE!
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
16 Mag 2020 - 11:58
La conseguenza di un sgoverno di inetti
Avatar di Beatlesforever Beatlesforever
16 Mag 2020 - 12:00
La bellanova ha lavorato 2o 3 anni poi è entrata nel sindacato per trent'anni e sono venti che sta in parlamento.pensa tu quanto ha lavorato questa.posso accettare la sua idea politica ma non può far la martire perché lei non ha mai fatto na mazza come tutti i politici .io a settembre andrò in pensione a59 anni dopo 43 e dico 43 anni di contributi versati .43anni passati in un supermercato dalla mattina alla sera e ringrazio Dio per questo.io posso considerarmi un lavoratore no la bellanova...
Avatar di trasparente trasparente
16 Mag 2020 - 12:03
E quando la gente sarà presa dalla fame arriverà al cannibalismo. Tutti contro tutti, mentre si dovrebbe andare solo in una direzione.
Avatar di CARLOBERGAMO50 CARLOBERGAMO50
16 Mag 2020 - 12:04
Forse per la Ministra e' consigliabile di candidarsi subito con una Onlus ad essere inviata in un Paese dell' Africa dove necessita una volontaria preparata???. Forse solo allora , ma sara' ben presto e gli Italiani se lo augurano quando il Governo attuale cadra' o il Conte...icino di dimette, che piangera' lacrime vere e non fasulle come quelle di 3 giorni fa.
Avatar di kayak65 kayak65
16 Mag 2020 - 12:09
Ovvio che l'interesse per i clandestini è solo per un tornaconto per coop sindacati onlus guardacaso braccio monetario dei partiti rossi.le lacrime sono di gioia per i guadagni cospicui in arrivo
Avatar di investigator13 investigator13
16 Mag 2020 - 12:16
@nicola1982, infatti oggi gli imprenditori che hanno contribuito a dare lavoro agli italiani aiutando lo Stato, per dare lavoro al popolo vanno pe' stracci, i parassiti dello Stato sono loro che possiedono macchinone, abiti firmati e ville., non parliamo del conto in banca...
Avatar di timoty martin timoty martin
16 Mag 2020 - 12:16
Niente lacrime per i lavoratori italiani in difficoltà? quelli che gli pagano l'ottimo stipendio? Vergogna, disgustoso.
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
16 Mag 2020 - 12:18
La ministra ha giustificato le lacrime con la sua storia. Vorrei farle notare che sarà simile a quella di milioni di italiani; per molti sarà stata addirittura peggio. A proposito della sanatoria dei clandestini vorrei chiederle se valida per quelli che continuano ad arrivare o sarà emesso un nuovo provvedimento. Dato che ci sono vorrei chiedere se in Italia la LEGGE prevede l'arrivo e la permanenza senza documenti. Valgono solo per gli italiani? Sarebbe un pessimo segnale per i delinquenti di tutto il mondo.
Avatar di giovinap giovinap
16 Mag 2020 - 12:21
loudnes, sei sempre il solito bla bla bla! ti lascio un promemoria: ministri del nord, franceschini-ferrara, de micheli-piacenza, guerini-lodi, bonetti-mantova, pisano-torino, dadona-cuneo, fraccaro-montebelluna, patuanelli-trieste, d'inca-belluno. ad oggi, il 90% delle risorse messe in campo dal governo "sudista" ve le siete succhiate al nord per il corona virus ed erano soldi di tutti gli italiani, la vostra "tragedia del corona virus" l'abbiamo pagata al 50% gli italiani del sud e isole e non stiamo schiumando come stai facendo tu!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
16 Mag 2020 - 12:29
Inutile ripetere all'infinito che il governo non si è curato minimamente del popolo italiano , e la scenetta patetica della ministra lo dimostra. Hanno sempre gridato allarme al "fascismo e razzismo" ma poi sono proprio loro che hanno tenuto un comportamento fascista e razzista nei confronti degli italiani , classico da un regime che si rispetti. .... E così è arrivata l'anticamera della fine, tra incompetenze e impreparazione e anche un pochino aiutati da un buon 30% di italiani che per ideologia buonismo e noncuranza sostengono ancora la sinistra...mi spiace ma ora si è al "si salvi chi può"! Chi vivrà, vedrà.
Avatar di caren caren
16 Mag 2020 - 12:40
Piange il cuore a vedere queste immagini, e pensare che moltissimi fra qualche tempo, si troveranno con un pugno di mosche in mano, compresa l'economia generale che andrà a farsi benedire. Purtroppo però, bisogna ripetersi: non dobbiamo meravigliarci né scandalizzarci per le lacrimucce dei ministri, poiché loro fanno ciò che il popolo gli consente di fare, visto che da dieci anni almeno, ci stanno scuoiando vivi senza che noi si muova un dito.
Avatar di Beatlesforever Beatlesforever
16 Mag 2020 - 12:45
Sono cresciuto in una regione strarossa.quasi tutti i miei amici sono comunisti.darei la vita per loro ma non puoi parlaci di politica.per loro l' Italia è solo una mucca da mungere solo diritti e posto pubblico fisso . Quando ero piccolo la loro patria era la russia ed odiavano i tedeschi.poi caduto il muro diventati tedeschi e odiano putin.hanno un po' di amore patrio solo quando gioca l 'Italia di calcio ai mondiali.se voi ascoltate i vecchi comunisti politici non dicevano mai italia ma sempre il nostro paese. Dopo 50 anni a discutere con loro credo di dire che sono invincibili.poi una volta che erano in grande difficoltà ci ha pensato Salvini a farli tornare in auge facendo cadere il governo.unica soddisfazione che in Umbria dopo 70 anni li abbiamo spazzati via dalla regione e dalle città . Se Salvini non faceva cadere il governo si poteva vincere pure in Emilia perché i 5stelle hanno votato tutti bonaccini ...
Avatar di giùalnord giùalnord
16 Mag 2020 - 13:09
Il ministro Bellanova è stato un burattino nelle mani di Renzi!

Alla fine la regolarizzazione dei migranti è stato un ordine imposto dallo stesso e portata avanti dai suoi precedenti governi.Non dimentichiamoci che con la missione Sofia,iniziata nel 2015,largamente approvata da Renzi e la massa di burocrati sinistrati e progressisti, a Bruxelles ha portato ad incrementare gli afflussi di clandestini dalle coste libiche verso l'Italia:600.000 mila clandestini è la cifra dichiarata dal governo!

La stessa cifra che è stata regolarizzata dal ministro Bellanova per ordine di Renzi e la massa di sinistrati che ci governa.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
16 Mag 2020 - 13:12
nicola1982 - lei non merita neanche la compassione. Ha presente tal Bramini il quale ha perso la casa all'asta a causa di mancati pagamenti da parte degli Enti pubblici per 4 milioni? Ha presente quanti imprenditori si sono inguaiati col fisco perchè hanno preferito pagare la paga ai lavoratori e non le tasse a questo Stato strozzino? Ha presente quanti si sono suicidati perchè si vergognavano di non farcela mentre a vergognarsi dovrebbero essere quelli che hanno la responsabilità del popolo italiano, dalla più bassa alla più alta carica?
Avatar di mich123 mich123
16 Mag 2020 - 13:14
I tromboni della sinistra si lamentano perché Renzi non sarebbe abbastanza "de sinistra". Lasciatelo fare, il cerchiobottismo ha i suoi vantaggi (suoi di Renzi).
Avatar di highlander01 highlander01
16 Mag 2020 - 13:15
giovinap-12:21, prima di scrivere stupidaggini, si ricordi che il Sud non ha pagato nulla per Piemonte, Lombardia e Veneto anzi le suddette regioni si sono arrangiate da sole anche durante l'emergenza COVID 19.Si informi meglio, lo "Stato" non solo non ha fornito mascherine, respiratori (arrivati in numero esiguo e quando non servivano più) ma non ha nemmeno fornito i reagenti giusti per fare i tamponi. Forse sarebbe bene che prima di parlare collegasse il cervello alle sue dita, o anche Lei fa parte di quelli con CIG anticipata dal Datore di lavoro..
Avatar di PAROLITO PAROLITO
16 Mag 2020 - 13:30
visto che dice che non esistono persone di serie a o di serie b, la nuova coccodrilla , questi italiani in che serie li mette ????? si accettano scommesse !!!!!
Avatar di mitmar mitmar
16 Mag 2020 - 14:01
Questo e' un governo che in ogni sua manifestazione dimostra il suo retropensiero di fondo ovvero che gli imprenditori siano dei ladri furbacchioni, che siano pieni di soldi nascosti grazie all'evasione e che quindi non siano da aiutare mentre invece i poveri statali vanno ammanniti con soldi e prebende perche' stanchi di essere a casa. Un governo la cui politica economica e' scritta da Landini, dalla FIOM e dal peggior PCI non puo' fare altro che far morire il paese.
Avatar di bernardo47 bernardo47
16 Mag 2020 - 14:07
Renzi ridicolo e bellanova pure! Anziché chiedere utilizzo di quelli del reddito di cittadinanza a sbafo e sdraiati sui divani.......che paghiamo noi con le nostre tasse, a 780 euro al mese, hanno sanato stranieri così il paese dovrà farsi carico degli uni e degli altri.....e intanto il debito galoppa verso i 3000 miliardi e il 160% del pil.....In autunno ci divertiremo un sacco!
Avatar di Malacappa Malacappa
16 Mag 2020 - 14:09
Per loro non piangera'nessuno visto che sono italiani,i non eletti sono troppo occupati a spendere soldi per invasori e terroristi
Avatar di Scirocco Scirocco
16 Mag 2020 - 14:13
Basta andare a bussare alla porta del salice piangente meglio conosciuta come Bellanova: sicuramente li aiuterà.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
16 Mag 2020 - 14:16
I paesi dove c'è tanto patriottismo certe cose non si vedono.
Avatar di pipporm pipporm
16 Mag 2020 - 14:28
Un articolo indegno!!!!!
Avatar di lorenzovan lorenzovan
16 Mag 2020 - 14:50
francamente..solo articoli per decerebrati...ormai difficile distinguere tra gli articoli di libero..la verita' e il giornale..i tre della trimurti..sono intercambiabili..A quando un giornale serio della destra che affronti seriamente i problemi del paese..senza preoccuparsi di sobillare quotidiamanete gli istinti piu' bassi dei cittadini ???
Avatar di aldoroma aldoroma
16 Mag 2020 - 14:59
Teresa Bellanova.... Che mi dice?
Avatar di sbrigati sbrigati
16 Mag 2020 - 15:24
pipporm. Certo che a lei la miseria degli altri fa un baffo. Statale, reddito di nullafacenza o pensionato?
Avatar di Papilla47 Papilla47
16 Mag 2020 - 16:02
Ci sono voluti quasi 10 anni per buttare giù la legge Fornero e chissà quanti altri anni ci vorranno per cambiare quella della Bellanova sulla regolarizzazione dei clandestini. Nel frattempo si faranno piccole modifiche a loro favore per ottenere la cittadinanza e il diritto al voto. Renzi inchidato al 3% ha capito su quale bacino di voti potrà contare.
Avatar di albyblack albyblack
16 Mag 2020 - 16:14
qualche bel commento da sinistra...
Avatar di etaducsum etaducsum
16 Mag 2020 - 16:18
@Scirocco (Sab, 16/05/2020 - 14:13) – Non la chiami Bellanova: quella signora è Cattivanotizia.
Avatar di etaducsum etaducsum
16 Mag 2020 - 16:30
Se continua così, i patiti dello statalismo proporranno il covid-19 per il premio nobel. In pochi mesi sta riuscendo a fare ciò che loro hanno tentato di ottenere per decenni.
Avatar di Antonio Chichierchia Antonio Chichierchia
16 Mag 2020 - 16:41
Anche senza la Troika ed il MES siamo arrivati alla Grecia e si intravvede la deriva Argentina.Quei pochi che riapriranno staranno in piedi ben poco: la gente non ha soldi.Troppi vecchi per le rivoluzioni, ma adesso ci penserà il Governo a decimarne un altro po' con il taglio delle pensioni ed i prelievi dai conti correnti !!!
Avatar di Abit Abit
16 Mag 2020 - 16:47
L'attrice Bellanova non è su questo set!!
Avatar di Abit Abit
16 Mag 2020 - 16:54
Nahum (10:28) : indubbiamente vi è una differenza sostanziale : con il "nuovo decreto" si regolarizzano -sebbene per breve periodo (speriamo)- dei "migranti" entrati illegalmente in Italia e che senza documenti possono bellamente cambiare nome, origine e nazionalità. Credo che Lei questo non lo voglia capire!!!

Che poi lo sfruttamento sia indegno mi pare logico e da combattere.
Avatar di babbone babbone
16 Mag 2020 - 16:57
vi state rendendo conto cosa avete fatto all'Italia nel votare i comunisti, questo è il ringraziamento al popolo ITALIANO.
Avatar di moshe moshe
16 Mag 2020 - 16:58
Scirocco, più che un salice piangente a me sembra un baobab !
Avatar di Abit Abit
16 Mag 2020 - 17:03
Veterano (10:43) : La Bellanova deve probabilmente "mettere in regogla" migliaia di maghrebini illegalmente sbarcati in Italia. A questi si aggiungono i migranti (sempre illegali) dell'Africa Sub-sahariana.

La Ministra ed i suoi sostenitori, non è preoccupata innanzi tutto di mandare a lavorare i "redditi di cittadinanza" che continuano a stare a casa (che fanno i famosi "navigators" dell'imbelle Ministro degli Esteri?).

Non credo manco che si tratti di mi-sconoscenza della geopolitica ma di grave impreparazione di base (comune a molti dei nostri parlamentari).
Avatar di Enrico1949 Enrico1949
16 Mag 2020 - 17:08
ma la decrescita felice non era un'obbiettivo 5stelle ? felice non lo so ma decrescita di sicuro
Avatar di michettone michettone
16 Mag 2020 - 17:42
…(continua), mentre i poveri continuano ad essere poveri,i ricchi continuano ad essere ricchi e la PAURA iniettata nelle capocce della gente,fa scansare le persone che s'incontrano, per evitare di passargli vicino di mezzo metro...Stiamo calmi, manteniamo le nostre abitudini di lavarci le mani,no abbracci,né baci a chi non vive con noi,mascherarsi e mantenere la distanza,continuando però,a RECLAMARE IL DIRITTO ALLA VITA per GLI ITALIANI che ancora NON HANNO AVUTO ALCUNCHE' solo perché esistono questi governanti ed i loro iter burocratici inutili!
Avatar di cir cir
17 Mag 2020 - 10:36
marino.birocco
Sab, 16/05/2020 - 10:52 : giustissimo !!
Avatar di Loudness Loudness
18 Mag 2020 - 12:15
giovinappe, hai provato a fare uno Speedtest al cervello per vedere se funziona o no? Contesta quello che ho scritto ma non con i soliti slogan che voi meridionali usate da almeno 50 anni per giustificare i vostri fallimenti, l'incapacità, la voglia di fare, gli oceani di denari che avete fato sparire e provenienti dal nord che tira avanti la baracca per tutti... altrimenti limitati al post classico del merdionale medio; avimo u' sole, a pizza e voi siete polentoni ciuccianebbia (che tra l'altro non c'è nemmeno più).
Avatar di giovinap giovinap
18 Mag 2020 - 14:49
highlander, le castronerie che "spara" lei non le beve neanche un altro "montanaro" cambi trama! per che come dicevo a "lordones" noto pugliese che dice di essere "malaneso" il bla bla bla! dei patani e dei pochissimi padani(in estinzione) non le bevono neanche i montanari! dei 55 miliardi fino ad ora stanziati e che dovranno pagare t utti gli italiani, ribadisco, il 90% se li pappano le regioni del nord: e io pago!
Avatar di Loudness Loudness
19 Mag 2020 - 18:25
Giovinappe, dalla regia mi dicono che la lombardia contribuisce per circa 390 miliardi di euro al PIL nazionale che è di 1750 miliardi totale. Quindi ad occhio e croce circa il 20% del totale... la Campania contribuisce per circa 100 miliardi... senza contare poi quando spendiamo per mantenervi... quindi le palle vai a spararle all'osteria.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi