Intesa estende i prestiti green a tutta la filiera di fornitori Enel

Enel e Intesa Sanpaolo hanno siglato un nuovo accordo per supportare lo sviluppo dei propri fornitori, facilitandone il percorso di crescita in senso sostenibile

Intesa estende i prestiti green a tutta la filiera di fornitori Enel

Enel e Intesa Sanpaolo hanno siglato un nuovo accordo per supportare lo sviluppo dei propri fornitori, facilitandone il percorso di crescita in senso sostenibile sia dal punto di vista dell'accesso al credito che in chiave di gestione delle risorse. L'accordo originario prevedeva, per la prima fase di collaborazione, un perimetro di circa 150 fornitori ai quali è stato possibile concedere 35 milioni di euro di nuovo credito.

Il nuovo accordo, oltre all'ampliamento del ventaglio di possibilità e al focus sulla sostenibilità, vedrà un'estensione della partecipazione a tutti i fornitori italiani del gruppo Enel. L'accordo arricchisce il raggio d'azione di «Supplier Development Program» prevedendo nuove e più ampie agevolazioni in tema di concessione del credito da parte del gruppo guidato dal Ceo Carlo Messina (nel tondo) verso le aziende della filiera Enel che hanno avviato investimenti per incrementare la sostenibilità e la circolarità.

Per raggiungere i «target di decarbonizzazione e gli obiettivi di sostenibilità che Enel si è posta è fondamentale il ruolo della catena di fornitura», afferma Francesca Di Carlo, direttore global procurement di Enel. «Aiutare i nostri fornitori a investire in sostenibilità e circolarità è parte integrante della nostra strategia ed è per questo che abbiamo ampliato il raggio d'azione del Supplier Development Program».

Intesa Sanpaolo vuole essere un «acceleratore delle iniziative del Pnrr, in particolare accompagnando le imprese nella transizione sostenibile con strumenti innovativi di credito che premiano le azioni concrete nel miglioramento del proprio profilo Esg», spiega Anna Roscio, responsabile direzione sales & marketing imprese di Intesa Sanpaolo. «In questa direzione abbiamo già erogato oltre 4,5 miliardi di euro in S-Loan e circular economy a favore delle Pmi italiane».

Richard Zatta, responsabile direziona global corporate della divisione

Imi Corporate & Investment banking di Intesa Sanpaolo, invece, ha detto che «L'accordo con Enel testimonia la condivisione degli obiettivi di sostenibilità con uno dei principali leader della transizione energetica».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica