"Una grande storia orientata al futuro", una frase perfetta per il Macef, il Salone internazionale dedicato al mondo della casa e all'abitare nell'accezione più ampia del termine (rilevante lo spazio dedicato anche al negozio del futuro) che si tiene in Fieramilano a Rho da giovedì 6 a domenica 9 settembre e che segna la "ripartenza" delle grandi manifestazioni fieristiche milanesi dopo la pausa estiva. Edizione numero 93 a cui si guarda con attenzione e speranza in tempi di crisi. Con segnali positivi dal punto di vista della partecipazione: 1544 espositori di cui il 20% stranieri con i primi 5 Paesi stranieri presenti che sono Germania, India, Francia, Spagna e Olanda e buyers provenienti da ben 110 Paesi. Numeri che confermano l'importanza di Macef e del ruolo di Fieramilano che, come ricorda il presidente Michele Perini "è un global player presente anche all'estero con 60 manifestazioni nei Paesi in crescita e punta su una sempre maggiore capacità di internazionalizzazione sia sul versante interno che su quello estero a sostegno delle imprese italiane sui mercati, in attesa che arrivi anche la riforma dell'Ice e che il governo riconosca questo ruolo fondamentale svolto dalle fiere come strumenti fondamentali di politica industriale". E Perini sottolinea, citando anche il cardinal Martini, che proprio allo stile e al gusto italiani è stata riservata una nuova sezione espositiva, l'Opera Italiana dedicata alle eccellenze del "saper fare, di quella manualità che è uno dei tratti fondanti del nostro Paese".
"Il numero di espositori tiene rispetto alle passate edizioni e sono aumentate le partecipazioni estere - dice Marco Serioli, direttore mostre di Fiera Milano -. I grandi e le "firme", le aziende in particolare che hanno puntato sull'export e sull'innovazione sono presenti mentre ad essere maggiormente penalizzate dalla crisi sono le piccole e imprese imprese che non sono in grado di investire in innovazione ed export, con aziende che non ce l'hanno fatta ad essere presenti o addirittura hanno chiuso, ma nuove realtà sono in Fiera pronte a lanciare la loro sfida. Voglio sottolineare anche alla rivalutazione del ruolo del punto vendita, del negozio, che è alla ricerca di una nuova importante identità".
"Per gli imprenditori lombardi è meglio trovare gli interlocutori esteri a casa propria, piuttosto che ricevere soldi per andare all'estero e la Regione Lombardia sta sperimentando questo nuovo strumento di sussidiarietà, partendo dal Macef", ha detto Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato della Regione Lombardia, sottolineando la collaborazione fra Regione, Fiera Milano e Camera di Commercio di Milano su questo terreno. "In questa edizione - spiega - viene utilizzato lo strumento dell'incoming di operatori esteri qualificati. Si tratta di una modalità efficace per favore i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, in quanto consente di incontrare buyers esteri direttamente sul territorio regionale, con un minore sforzo da parte delle imprese e una conseguente maggiore accessibilità a un numero più ampio di potenziali beneficiari e, in particolare, proprio a quelle imprese che più ne avrebbero bisogno e non hanno i mezzi per farlo in autonomia. Da quando sono arrivato in Regione - ha continuato Gibelli - ho aperto una riflessione per costruire strumenti di accompagnamento alle imprese a zero budget, perché le piccole e medie imprese, soprattutto quelle lombarde, hanno bisogno di essere accompagnate sui mercati internazionali per aumentare la loro produzione". Non solo, Gibelli ha ricordato "quanto importante sia l'iniziativa di aiuto alle imprese della nostra regione per quanto riguarda il credito: punto dolente di questi anni che ha avviato l'operazione 'credito adesso' che opera sul capitale circolante" e come "il prossimo sistema euro-regionale alpino permetterà alle aziende lombarde di rimanere sul mercato e di crescere nonostante il clima economico che c'è nel Paese".
Anche Marco Accornero, segretario generale dell'Unione Artigiani di Milano e membro di giunta della Camera Commercio, sottolinea l'importanza delle iniziative a sostegno delle piccole e medie imprese, in particolare artigiane, che stanno soffrendo a causa della stretta creditizia, di quella dei consumi e del peso delle troppe tasse. "Servono accordi come questo a sostegno degli imprenditori e del lavoro per cercare di superare il gap di competitività che si è creato.
Un 2012 in crescita
Il Macef lancia dunque iniziative importanti confermando il ruolo centrale a sostegno delle imprese italiane, mentre la Fiac, l'associazione dei fabbricanti italiani di articoli casalinghi vede la luce in fondo al tunnel della crisi, con un 2012 che secondo le previsioni registrerà un incremento di produzione (+8,4%) ed esportazioni (+5,5%), dopo un 2011 negativo. "La difficile congiuntura economica sta determinando l’evoluzione dei canali di diffusione dei nostri prodotti sia a livello nazionale che come potenza verso l’export, in particolare verso i paesi Extra Ue. Il mercato domestico ha sofferto molto per l’ingresso in Italia di prodotti a basso costo e per il crescente dilagare del fenomeno della contraffazione - spiega Virgilio Bugatti, presidente Fiac -. L’impresa italiana sempre più evidenzia la qualità e il design della propria merce agli occhi del consumatore che, informato, sceglie il Made in Italy per la sua sicurezza, salute e per il gusto del bello che da sempre caratterizza il nostro Paese".
Gli scenari, nazionale e internazionale cambiano, come cambiano le mode, i consumi, i canali di vendita e le opportunità di business. Macef è il "luogo privilegiato" per scoprire tutte le novità in tempo reale ed è un simbolo della tradizione, della qualità, della passione, dell’abilità tipiche del saper fare: dall’interior design al bijoux. Un osservatorio privilegiato sull'intero comparto della decorazione e dell'home design, in grado di anticipare le ultime tendenze in fatto di prodotti ma soprattutto di idee, con la proposta di nuove originali modalità di vendita e fare business. Macef si presenta a questo appuntamento dopo un percorso di rinnovamento ed innovazione mirato a supportare gli operatori di settore in un mercato sempre più complesso e spesso critico. Stile e qualità sono declinati in quattro aree di riferimento: Arredo&Decorazione, Tavola&Cucina, Regalo, Argenti, a cui si affianca Bijoux, il salone dedicato alla persona. Altra novità sono gli AbitaMi lab , nuove aree espositive tematiche, veri e propri laboratori che mettono in mostra esempi di innovazione di prodotto, di uso dei materiali, di processo produttivo e di nuove modalità di vendita. Si rinnova anche la logica espositiva della manifestazione con la creazione della "Via Maestra", un percorso che si snoda attraverso alcuni padiglioni evidenziandone i punti focali.
L’Opera Italiana, stile unico amato nel mondo
Come nasce un prodotto amato e apprezzato in tutto il mondo? Quali i segreti dell'abilità dei maestri artigiani nel realizzare questi piccoli capolavori? Per soddisfare la curiosità di un pubblico sempre più attento ed esigente Macef inaugura l'Opera Italiana. Grazie a questo nuovo progetto Macef si propone di valorizzare ulteriormente l'artigianato di qualità, le produzioni italiane di alto livello, raccontando ai visitatori il valore, la ricerca, la lavorazione, il design e lo "stile di vita italiano" in tutte le sue sfaccettature: non solo prodotti, ma atmosfere e arte di vivere all’Italiana, valori esclusivi e non replicabili altrove. Con L’Opera Italiana il Salone Internazionale della Casa mette in mostra realtà di eccellenza del settore, dal marchio leader alla piccola azienda artigiana, per garantire una complementarietà di stili e di prodotti, oltre che la massima qualità delle proposte. Un luogo dove è possibile trovare il meglio delle produzioni Made in Italy, soprattutto quello costituito da quelle imprese di nicchia in grado di rappresentare, con il livello delle proprie lavorazioni, il saper fare italiano e che, al contempo, affrontano il mercato internazionale in una fiera italiana. L’Opera Italiana presenta un particolare allestimento (padiglione 1) che permette alle aziende di presentarsi in maniera efficace e di identificare quest'area rendendola protagonista all'interno di Macef. L’area è suddivisa in isole tematiche ispirate ad ambienti e funzioni dell’abitare italiano, dove sono presenti sia lo stile classico sia le creazioni del moderno e contemporaneo, per offrire ai buyers di tutto il mondo un panorama il più possibile articolato del gusto della casa italiana. Presenti tutti i settori merceologici: complementi tessili, arredo non componibile, illuminazione, ceramica, vetro, ferro battuto, piccola pelletteria, tappeti Uno spazio inedito nel quale le aziende e gli artigiani-artisti svelano al pubblico elementi caratteristici della loro sapienza, raccontando ai visitatori come prendono vita gli oggetti di pregio e da dove nasce la qualità: sarà un momento affascinante per scoprire storie autentiche del "saper fare italiano".
A tutto design... Da non perdere l’appuntamento con Creazioni, una delle sezioni di maggior successo di Macef, votata all’eccellenza, alla scoperta di prodotti originali, di tendenza, all’avanguardia nella forma e nei processi produttivi. Creazioni è ormai un caposaldo della manifestazione e uno dei momenti più attesi dagli addetti ai lavori per scoprire i più vivaci talenti dell’artigianato e del design, in una sorta di "talent show" dello stile, del genio creativo e della cura del particolare. Il progetto, forte di una tradizione ormai consolidata, punta sia ai talenti emergenti del settore che ai giovani designer in parte già affermati. Il risultato sono due sezioni collaterali: “Creazioni Giovani”, che coinvolge produttori, artigiani, artisti al di sotto dei 35 anni che operano con un’ispirazione contemporanea; il secondo spin off prende il nome di Creazioni Design, rivolto a professionisti emergenti, dando loro la possibilità di ampliare contatti e relazioni, incrementando il proprio business. Ed anche altri giovani talenti internazionali crescono e si affermano a Macef. Per la prima volta Il Salone Internazionale della Casa stringe un’importante collaborazione con SBID – Society of British Design, la principale associazione inglese che rappresenta su scala internazionale i più alti standard formativi nello sviluppo e nella sostenibilità per design e produzione. Grazie a questa partnership a Macef si svolge la cerimonia di premiazione degli SBID International Design Awards, l’esclusivo contest rivolto a interior design, architetti e aziende del settore provenienti da tutto il mondo.
Argenti, un talento italiano a vocazione internazionale
E' un'area che torna ad avere una sua identità per valorizzare una prerogativa produttiva tipicamente italiana, conosciuta e apprezzata all’estero , che rappresenta da sempre una delle specificità della mostra. Un’area di forte appeal dove sono protagonisti esempi tra i più significativi del panorama della produzione dell’argento.
Macef Bijoux, creatività preziosa
Macef amplia il proprio raggio di influenza alla cura della persona con un salone Bijoux sempre più ricco e interessante che punta non tanto le produzioni seriali quanto i migliori esiti della creatività da parte di singoli designer o aziende. Un approccio che richiama, a distanza di secoli, il genio dei primi artigiani in grado di dare vita a prodotti di assoluta bellezza.
Expo Matching Program, agenda virtuale per il business
All’approccio formativo e di supporto agli operatori e agli espositori Macef ha unito anche una particolare attenzione ai buyer, mettendo a disposizione EMP – Expo Matching Program, uno strumento che consente di razionalizzare e ottimizzare le opportunità di business durante i giorni di manifestazione. Si tratta di un’agenda virtuale di semplice utilizzo, che ha dato l’opportunità di prendere contatti e di fissare incontri ben prima dell’inizio della fiera. Un’operazione che ha avuto un ottimo riscontro : a fine agosto erano già 3.000 gli incontri fissati dagli oltre 1000 Buyer che avevano già confermato la propria presenza a Macef.
Formazione & Informazione
Tra le novità di Macef non mancano importanti appuntamenti formativi riservati agli operatori. Lo scopo è fornire consulenza e affiancamento al di là della semplice manifestazione, con particolare riferimento all'evoluzione dei punti vendita in un mercato sempre più complesso e a tratti critico. In calendario nei giorni di mostra un ricco programma di incontri e workshop realizzati in collaborazione con importanti Business International, Confimprese, Regione Lombardia per raccontare il negozio e i prodotti in percorsi inediti e affascinanti, per proporre soluzioni sempre nuove. Inoltre un summit nazionale sul settore "Casa – Tavola – Regalo", realizzato con il gruppo Sole 24 Ore, dal titolo Fare rete: industria – distribuzione – consumo, un dialogo possibile e indispensabile. In questa prima edizione sarà approfondito il concetto di rete perché solo attraverso un dialogo serrato fra produzione e distribuzione è possibile intercettare e interpretare le esigenze del nuovo consumo. Un’occasione per un confronto qualificato e di alto livello per tutti gli operatori di questi settori. All’interno del summit si svolgerà la cerimonia di premiazione del 6° Global Innovator Award Italia 2012 (giovedì 6 settembre, ore 16.20 - Sala Martini , Fieramilano, Centro Servizi).
Le associazioni di settore
Fondamentale anche il legame con le principali associazioni di categoria: Art, associazione arti del egalo e della tavola; Firb, federazione italiana regali e bomboniera; Assimpex, associazione nazionale importatori; Anima - Fiac (Associazione fabbricanti italiani articoli casalinghi) con le quali Macef mantiene uno stretto rapporto di collaborazione che consente di avere un concreto punto di vista sulle tematiche di ogni settore della mostra.
Macef International
Fiera Milano, prosegue anche nel suo processo di internazionalizzazione e rinnovando gli appuntamenti di Macef nel mondo. La seconda edizione di Macef Brasil avrà luogo dal 27 al 29 maggio prossimi a San Paolo, presso il Centro de Convenções Frei Caneca un centro fieristico centrale e facilmente raggiungibile. Il secondo appuntamento di Macef Russia si svolgerà dal 29 al 31 maggio nel quartiere espositivo moscovita All-Russian Exhibition Centre, ancora una volta in contemporanea con New Russian Style, fiera Russa della Gioielleria, del gift e degli articoli.
In Fiera con il Frecciarossa
Frecciarossa effettuerà fermate speciali a Rho Fiera (linea Milano - Torino) per raggiungere comodamente i padiglioni di Fiera Milano. Due treni, uno al mattino e l’altro nel pomeriggio fermeranno, nella stazione contigua ai padiglioni espositivi, in occasione del Macef e di Bijoux,. Il servizio è effettuato con Frecciarossa 9566, in viaggio sulla rotta Roma Termini (partenza ore 6.46) - Torino Porta Nuova (arrivo ore 11.23), che ferma nella stazione di Rho Fiera Milano alle 10.38, e con Frecciarossa 9555, programmato da Torino Porta Nuova (ore 18.02) con arrivo a Roma Termini alle 22.45, che ferma nel polo fieristico alle 18.53. Negli altri orari i visitatori potranno comunque raggiungere Fiera Milano con i treni regionali in partenza da Milano Centrale. Trenitalia "sta collaborando con Fiera Milano e anche con Comitato Fiere Industria, l’associazione che raggruppa i principali organizzatori di eventi fieristici dedicati all’industria, per la promozione e comunicazione dei nuovi collegamenti ferroviari", si legge in una nota.
A questa opportunità si aggiungono agevolazioni studiate ad hoc per i visitatori che raggiungono il centro espositivo in treno: Trenitalia e Fiera Milano prevedono "vantaggiose promozioni integrate (biglietto del treno + hotel) acquistabili presso l’agenzia di riferimento, Ventana Group".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.