Voce sulla stampa di settore: "Fondi sovrani in campo per Mps"

Secondo il quotidiano economico si lavora a un nuovo piano di ricapitalizzazione

Voce sulla stampa di settore: "Fondi sovrani in campo per Mps"

La scelta potrebbe ricadere su un fondo sovrano o su un fondo di private equity. È il Financial Times a far trapelare la voce secondo la quale Monte dei Paschi di Siena (Mps) potrebbe andare incontro a un piano di ricapitalizzazione diverso d quello approvato da cda e Bce lo scorso 29 luglio.

Secondo il quotidiano finanziario la banca d'investimenti statunitense sarebbe ora alla ricerca di un investitore forte. Intanto titola che Mps viene "trascinata verso il basso dai timori del bail-in".

Il piano di ricapitalizzazione attuale prevede una sottoscrizione per 5 miliardi di euro in nuovo capitale ed è ora oggetto di analisi da parte del nuovo ad, Marco Morelli, arrivato a capo della società dopo Fabrtizio Viola.

Intanto Andrea Enria, a capo dell'Autorità bancaria europea, dice alla Stampa che se il piano dovesse fallire, sarebbe allora forse possibile un

intervento pubblico. "Se gli aiuti di Stato possono essere parte della soluzione, se ne faccia uso. Le regole europee garantiscono un certo grado di flessibilità, ma anche soluzioni private possono essere utili".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica