Novità sulle visite fiscali: così il datore di lavoro può controllare l'esito

Adesso l'Inps apre un contatto diretto tra lo stesso istituto di previdenza sociale e il datore di lavoro: spunta la sezione per scaricare i documenti in Pdf

Novità sulle visite fiscali: così il datore di lavoro può controllare l'esito

Novità sulle visite fiscali. Adesso l'Inps apre un contatto diretto tra lo stesso istituto di previdenza sociale e il datore di lavoro. Come riporta Italia Oggi, i pareri dell'Inps sull'assenza dei lavoratori in caso di visita fiscale saranno consultabili online da parte dei datori di lavoro. L'Inps, con un messsaggio rilasciato la scorsa settimana, ha comunicato la nuova funzionalità per il sito online che permette ai datori di lavoro, usando il Pin predisposto per l'accesso, di consultare alla voce "Richiesta Visite Mediche di Controllo" gli esiti delle visite fiscali sui lavoratori in malattia. Inoltre, sempre i datori di lavoro con questo sistema potranno controllare anche le visite di controllo che vengono predisposte da parte dello stesso ufficio dell'istituto di previdenza sociale. Nel portale è presente poi una nuova opzione che introduce una vera e propria novità nel panorama delle visite fiscali.

Il datore, cliccando sulla voce "consulta verbale giustificabilità", può ettenere il documento in Pdf sul parere sanitario dell'Inps che di fatto giustifica l'assenza del lavoratore in caso di mancata visita fiscale. Questa nuova funzionalità del sito Inps abbatte comunque un passaggio per il lavoratore.

Il dipendente infatti ha l'obbligo di consegnare una copia del parere Inps al proprio datore di lavoro in formato cartaceo. Con questo nuovo si sistema verrà a mancare questo tipo di obbligo che permette di abbreviare i tempi e di affidare la procedura al sito Inps.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica