Milano capitale internazionale del mobile, dell’arredo, del design. Può sembrare una frase scontata, a effetto, ma non è così perché va oltre e può essere ormai definita una capitale globale che mette al centro lo stile italiano dell'abitare, le sue eccellenze industriali frutto del "saper fare bene" con il loro intreccio fra innovazione e creatività. E lo fa ancora una volta con il Salone Internazionale del Mobile, una manifestazione che porta in Fiera Milano da martedì 8 a domenica 13 aprile, 1.749 espositori italiani ed esteri, 650 designer e oltre 300mila visitatori provenienti da 160 Paesi.
Edizione numero 53 che fa il tutto esaurito e richiama sempre più espositori esteri (il 30% delle aziende in Fiera) perché, anno dopo anno, dimostra capacità di rinnovarsi e di guardare avanti in un "dialogo" virtuoso e continuo fra imprese, designer e consumatori. Palcoscenico mondiale dell'arredo-casa con un prestigio riconosciuto in Italia e nel mondo.
Taglio del nastro inaugurale alle 10.15, all'ingresso di Porta Sud, alla presenza del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, del vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli e del sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Simona Vicari. Ad accoglierli il presidente del Salone del Mobile, Claudio Luti e il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero con il vicepresidente vicario di FederlegnoArredo, Giovanni Anzani.
"L’edizione 2014 del Salone è davvero particolare e importante – dice Claudio Luti, presidente di Cosmit, la società che organizza la manifestazione – perché si preannuncia ricca di novità ed eventi, propone le nuove tendenze declinate dalle nostre imprese e da architetti e designer e si proietta all’estero con altre manifestazione che portano il made in Italy nel mondo ed è diventata una realtà globale. Il Salone è una preziosa risorsa dell'economia italiana grazie alla sua capacità di attrarre a Milano operatori, visitatori, designer, buyer, giornalisti da tutto il mondo che qui trovano novità assolute, i migliori prodotti e la capacità delle imprese di coniugare innovazione e eccellenza, unita a una prestigiosa offerta culturale. Da arricchire con nuovi servizi e progetti rispondenti alle esigenze delle imprese e dei visitatori internazionali per aumentare la capacità attrattiva della manifestazione a Milano cogliendo anche le opportunità offerte da Expo 2015". Una prova generale, per dirla tutta, prima dell’Esposizione Universale.
E, come afferma Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo, uno strumento fondamentale di politica economica per le imprese del settore per sostenerle e aiutarle nell’export e sul mercato interno. "Per l'export serve un serio impegno del governo, dall'agenzai Ita, che non va abolita ma potenziata e migliorata, alle ambasciate per accompagnare le imprese sui mercati. Sul mercato interno qualcosa si è mosso - dice Snaidero - con il bonus mobili che il governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2014 e grazie a questo abbiamo recuperato in pochi mesi 300 milioni di fatturato. Ora guardiamo al futuro con un moderato ottimismo fiduciosi che abbiano effetto anche l' accordo coi Caf per aiutare i cittadini ad utilizzare le detrazioni fiscali e che possa essere accolta dal governo la nostra richiesta di un Iva all'8% sui mobili per la prima casa delle giovani coppie, una misura che c'è in tutta Europa".
Opportunità e attrattività che trovano nella Design Week e nel Fuorisalone una espressione originale e di grande impatto perché sono in grado di coinvolgere e rendere protagonista tutto il sistema Milano. Evento nell’evento che affianca la grande proposta commerciale presentata in Fiera un prestigioso evento collaterale curato da Francesca Molteni e Davide Pizzigoni: Dove vivono gli architetti. Il Salone è riuscito infatti ad aprire le porte delle case (solo uno mi ha detto "no", ha detto Francesca Molteni) di archistar del calibro di Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain - Studio Mumbai, otto importanti nomi dell’architettura internazionale, che mettono in mostra le loro abitazioni private, raccontate in maniera originale al padiglione 9. Evento culturale, spunto per una riflessione trasversale su modalità, esperienze e tendenze dell’abitare contemporaneo con l’obiettivo di raccontare cosa significa progettare una casa.
Tre le tipologie stilistiche nelle quali è suddivido il Salone internazionale del Mobile (Classico, Moderno e Design) che, assieme al Salone internazionale del complemento d’arredo, mette in campo 1.400 espositori a cui si aggiungono quelli delle biennali e del SaloneSatellite. Oltre alla consolidata presenza delle aziende di settore più importanti, da segnalare new entry di aziende del mondo dell’arredo come Hästens, Kvadrat, Iittala, Tom Dixon, e del settore moda, come Ferré, Pierre Cardin, Ungano. Tornano a esporre anche brand come: Flötotto, Gebr. Thonet, SCP, Thonet, Treca, Wittmann.
Protagoniste della biennale EuroCucina le migliori realtà italiane ed estere, distribuite su oltre 25mila metri quadrati in quattro padiglioni dedicati: 9-11, 13-15. Manifestazione di riferimento del settore a livello internazionale, EuroCucina offre un'infinita gamma di tipologie di arredo e soluzioni stilistiche. A conferma dell'importanza della biennale dedicata alla cucina il ritorno di grandi nomi: Alno, Cesar, Dada, Mobalpa, Pedini, Schiffini, Valcucine.
Accanto a EuroCucina l’evento collaterale Ftk (Technology for the kitchen), proposta dedicata al settore degli elettrodomestici da incasso e delle cappe d'arredo che presenta prodotti, prototipi e progetti per la cucina del futuro. Anche a Ftk si segnala la presenza di nuove aziende: Arçelik (Beko) e Sub-Zero Group (SubZero, Wolf).
II Salone internazionale del Bagno presenta tutte le novità in fatto di accessori e mobili per bagno, cabine doccia e impianti sauna, porcellana sanitaria, radiatori, rivestimenti, rubinetteria sanitaria, vasche da bagno e idromassaggio. La biennale dedicata al bagno, sempre più ampia e completa e nella quale tornano a esporre Gessi e Sicis, per la prima volta occuperà interamente i padiglioni 22-24 del quartiere fieristico di Rho. Numerose anche le nuove partecipazioni: Florim, Geberit, Graff, Kartell by Laufen, Santagostino.
Novità anche per il SaloneSatellite dedicato ai giovani creativi. E' collocato nei padiglioni 13-15, ai quali si potrà accedere molto agilmente da Cargo 4 con ingresso libero. Viene riproposto per il quinto anno il concorso SaloneSatellite Award che premia i tre progetti migliori attinenti alle merceologie presenti in fiera e che ha lo scopo di favorire contatti mirati tra gli under 35 e le aziende espositrici del Salone.
Il Salone consolida la propria presenza sui social network e in rete attraverso il blog (blog.isaloni.it), le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, il canale dedicato su YouTube, la gallery su Flickr e i profili su Linkedin e Pinterest. Gli hashtag ufficiali per seguire l'edizione 2014 su Twitter @iSaloniofficial: #iSaloni | #EuroCucina | #SaloneBagno | #SaloneSatellite. Da metà marzo, inoltre, sarà possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone la App aggiornata Salone del Mobile.Milano 2014 (disponibile per iPhone, iPad e i più diffusi dispositivi Android) per agevolare la visita in fiera.
"Progetto Accoglienza", Milano fa sistema
Sinergia sempre più stretta fra Salone e città di Milano che, attraverso la collaborazione con il Comune e l’assessorato Moda e Design, inaugura il Progetto Accoglienza con il contributo delle scuole di design milanesi (Domus Academy, Ied, Naba Nuova Accademia di Belle arti e Politecnico - Scuola del Design). Il Salone del Mobile (con l'appoggio di Fiera Milano, Sea e Atm), ha predisposto postazioni nei punti nevralgici della città (Terminal 1 e 2 di Malpensa, Linate, Stazione Centrale, MMCadorna, MMDuomo, MMSan Babila, MMRho Fiera, Triennale e Rinascente) presidiate da 100 studenti dotati di tablet Samsung dotati dell'App Salone del Mobile.Milano 2014 e del link al sito Atm per fornire ai visitatori informazioni sulla mobilità in città, sulla Fiera e sul cartellone di eventi a Milano predisposto dall'assessorato alla Moda e Design.
La Rinascente ospita nell'area del Design Supermarket uno spazio speciale di accoglienza e di informazioni sul Salone, sui servizi e sul programma delle iniziative in città. La collaborazione prevede anche per i possessori della Rinascentecard la possibilità di acquistare a prezzo agevolato il biglietto di ingresso al Salone direttamente alle reception per i due giorni aperti al pubblico: sabato 12 e domenica 13.
Tutte le postazioni di accoglienza che saranno allestite dal Salone in città e negli aeroporti sono progettate dall’architetto Piero Lissoni.
"Lavorando in sinergia con la città di Milano, le istituzioni, le imprese e le scuole di design - sottolinea Claudio Luti - si può raggiungere l'obiettivo condiviso di rendere la settimana del design un appuntamento imprscindibile per gli operatori del settore e per gli opinion leader internazionali"
Musei Civici aperti gratis e la mostra "Luini e i suoi figli"
La collaborazione tra il Salone del Mobile e il Comune, ha portato due importanti iniziative per rafforzare la capacità della città di promuovere il suo patrimonio e la sua offerta culturale.
La prima. Durante la settimana del mobile e del design,l'ingresso ai Musei Civici di Milano è offerto dal Salone. Dall' 8 al 13 aprile visitatori dell fiera, cittadini e turisti possono entrare gratuitamente al Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, Acquario Civico, Galleria d'Arte Moderna, Museo del Risorgimento.
La seconda. Il Salone è tra i sostenitori della mostra Bernardino Luini e i suoi figli, la grande retrospettiva dedicata a una figura fondamentale nella storia dell’arte del Rinascimento milanese e italiano curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, in collaborazione con l’architetto Piero Lissoni. L'esposizione, aperta al pubblico dal 10 aprile al 13 luglio nelle sale del piano nobile di Palazzo Reale e nella splendida Sala delle Cariatidi, racconta lungo l'arco del Cinquecento, tutto il percorso artistico del pittore e dei suoi eredi, attraverso una selezione di oltre duecento opere.
Il Salone Internazionale
del Mobile (Fiera Milano-Rho) è aperto agli operatori dalle 9.30 alle 18.30 e può essere visitato anche dal pubblico nei giorni di sabato e domenica. Tutte le informazioni sul sito www.cosmit.it- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.