È incentrato sulle performance ambientali, sociali e di governance il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Sisal, il report annuale che definisce l’impegno dell’azienda nel costruire un futuro più responsabile con un percorso incardinato in una strategia di sostenibilità che ha obiettivi di lungo periodo per affermare Sisal come leader nel settore del Gioco responsabile, azienda innovativa e sostenibile, ambiente di lavoro esemplare.
“Il 2021 è stato per Sisal un anno importante che ci ha portati a ridefinire il nostro purpose, la nostra ragion d'essere: costruire un futuro più responsabile - spiega Francesco Durante, ceo di Sisal -. Abbiamo messo le performance Esg al centro della nostra strategia di sviluppo. Questo nostro impegno costante sui temi della sostenibilità è stato recentemente riconosciuto anche dai rating Esg assegnati da Msci e Sustainalytics, due tra le principali agenzie di rating Esg mondiali. Ci posizionano tra le migliori aziende del settore a livello internazionale. Un risultato importante che diventa un ulteriore stimolo per continuare a costruire una Sisal sempre più responsabile, inclusiva, attenta all’ambiente e con un grande impegno, in particolare, per la tutela dei giocatori".
Leadership nel Gioco responsabile
Sisal rafforza lo sviluppo e l’implementazione del Programma di Gioco responsabile, in Italia e all’estero. A partire dal 2009, in occasione della prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, investe infatti in maniera costante per promuovere un modello di business sostenibile basato sul coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali, sulla formazione del personale di vendita, sull’informazione dei giocatori e sulla loro sensibilizzazione.
L’obiettivo è quello di raggiungere Zero Giocatori Problematici entro il 2030, attraverso un programma basato sull’ utilizzo di strumenti di ricerca per identificare le protezioni più idonee per i giocatori; prevenzione dei fenomeni di gioco problematico, anche attraverso l’utilizzo di strumenti di Intelligenza artificiale; supporto ai giocatori problematici, identificando e fornendo sostegno psicologico; leadership nella comunicazione per favorire una cultura del gioco equilibrata e consapevole; misurazione continua dei risultati del programma e delle diverse azioni.
Ambiente di lavoro esemplare
Un’azienda cresce solo se cresce il valore delle proprie risorse, è questo il principio fondamentale che guida la people strategy di Sisal e motiva l’impegno costante nel costruire un ambiente di lavoro competente, consapevole e inclusivo, in grado di offrire a ciascuna risorsa la possibilità di investire in maniera continuativa sulla propria crescita professionale e personale. Attenzione testimoniata da oltre 33mila ore di formazione erogate - più del doppio rispetto al 2020 - che hanno coinvolto la quasi totalità della “popolazione aziendale”.
Il 2021 è inoltre stato l’anno in cui l’azienda, in linea con la propria ambizione di diventare una best practice in Italia per la gender equality, ha avviato una policy aziendale legata ai temi Diversity, Equity & Inclusion, istituendo parallelamente l’Inclusion Team formato da dieci manager Sisal provenienti da altrettante funzioni aziendali. Prosegue in maniera concreta anche l’impegno per raggiungere lo Zero Gender Pay Gap entro il 2030: in Italia, alla fine del 2021 il divario retributivo tra i due generi si attesta al -10,9% (in miglioramento rispetto al -12,9%, del 2020). La popolazione aziendale dell’intero gruppo Sisal conta al 31 dicembre 2021, oltre 2.500 dipendenti, dei quali il 39% donne.
Innovazione e sostenibilità
Nel 2021 Sisal ha aderito al Global Compact delle Nazione Unite, impegno concreto per un business eticamente sostenibile a tutela dei diritti umani, di standard lavorativi adeguati, dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Avviati anche progetti per raggiungere l’obiettivo prefissato di Zero emissioni nette di CO2 entro il 2030: dal 2021, infatti, tutte le sedi Sisal in Italia sono approvvigionate con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, con un risparmio, in termini di emissioni quantificabile in 3.574 tonnellate di CO2eq. Anche i server aziendali sono stati spostati in green Data Center per azzerare l’impatto ambientale.
Nel corso del 2021, inoltre, è stato condotto un assesment di tutti i processi e attività per individuare una roadmap di interventi di mitigazione, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli Accordi di Parigi sul clima.
L’impegno di Sisal per consolidare ulteriormente le proprie performance ambientali, sociali e di governance è stato riconosciuto con la medaglia “Silver” di Ecovadis, che l’ha collocata nell’11% delle aziende più virtuose e, ad inizio 2022, con l’ottenimento del rating Eesg da parte di Sustainalytics (Low Risk) e di Msci(AA), risultati che vedono Sisal tra le aziende migliori del settore a livello internazionale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.