Slitta al 2025 la stretta Ue sulle banche

Bruxelles rinvia di due anni per dare priorità alla ripresa post pandemia

Slitta al 2025 la stretta Ue sulle banche

La priorità è la ripresa economica dalla crisi della pandemia. Le nuove regole sui patrimoni bancari arriveranno dopo. In gergo: « Basilea 3». In termini di calendario, la riforma europea slitta dal 1 gennaio 2023 al capodanno del 2025. Lo ha annunciato l'esecutivo Ue presentando le sue proposte di aggiornamento delle regole sull'adeguatezza del capitale delle banche. Bruxelles propone di concedere a banche e autorità di vigilanza più tempo per "concentrarsi sulla gestione dei rischi finanziari derivanti dal Covid e sul finanziamento della ripresa".

Bruxelles osserva che il suo pacchetto odierno "attua fedelmente l'accordo internazionale Basilea 3 tenendo conto delle specificità del settore bancario dell'Ue, ad esempio quando si tratta di mutui a basso rischio". Le proposte puntano soprattutto a garantire che "i modelli interni utilizzati dalle banche per calcolare i propri requisiti patrimoniali non sottovalutino i rischi, garantendo in tal modo che il capitale necessario a coprire tali rischi sia sufficiente". L'approvazione finale delle proposte dovrà ottenere il via libera degli Stati membri e del Parlamento europeo. La Ue sarebbe la prima giurisdizione ad attuare per intero l'accordo di Basilea 3 nelle norme bancarie, mentre mancano ancora gli Stati Uniti e il Regno Unito.

Con il pieno recepimento della riforma di Basilea 3, i requisiti patrimoniali delle banche europee aumenteranno in media dell'8-9% alla fine del periodo di transizione, nel 2030, mentre all'inizio del periodo, nel 2025, l'aumento dovrebbe essere tra il 3 e il 5%.

Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, presentando le sue proposte di aggiornamento delle regole sull'adeguatezza del capitale delle banche. Secondo le stime dell'Eba riportate da Bruxelles, solo dieci tra le principali banche europee dovranno raccogliere capitale aggiuntivo quando entreranno in vigore i nuovi standard di Basilea 3.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica