Webuild realizzerà la nuova Pedemontana

Contratto da 1,26 miliardi per due lotti. Previsti 18.400 posti di lavoro

Webuild realizzerà la nuova Pedemontana

Webuild si è aggiudicata il contratto da 1,26 miliardi di euro per la progettazione esecutiva e la costruzione di due tratte dell'Autostrada Pedemontana Lombarda. In particolare, si tratta dei lotti B2 (12,7 chilometri da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno) e C (20 chilometri da Cesano Maderno alla tangenziale est di Milano A51). Il gruppo guidato dall'ad Pietro salini è capofila con il 70% di un consorzio che comprende anche Pizzarotti al 30 per cento. Le nuove tratte - spiega una nota - saranno vere e proprie «smart road» e saranno innovative anche in previsione della futura manutenzione. Con questo nuovo contratto, si attesta ad oltre 10 miliardi di euro il valore consolidato delle aggiudicazioni di Webuild, dei contratti in corso di finalizzazione e di quelli in cui risulta migliore offerente dall'inizio del 2021 ad oggi. A questi, si aggiunge il mega-contratto firmato per la linea ad alta velocità in Texas, del valore di 16 miliardi di dollari (13,1 miliardi di euro).

La nuova opera, commissionata da Autostrada Pedemontana Lombarda, dovrà essere ultimata in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026 e avrà un valore strategico per lo sviluppo del Nord Italia. Per la sua realizzazione, è previsto saranno generati 18.400 posti di lavoro, incluso l'indotto, e, una volta realizzata, farà da volano per l'incremento di fatturato delle imprese locali stimabile in 4,4 miliardi di euro in 10 anni. In termini ambientali, il progetto prevede inoltre, come attività propedeutica, la bonifica delle aree ancora oggi interessate dal disastro ambientale di Seveso del 1976. La soluzione progettuale terrà conto della necessità che avranno le strade di accogliere anche veicoli a guida autonoma. È prevista infatti l'installazione sul tratto autostradale di sistemi di trasporto intelligenti cooperativi e l'utilizzo di tecnologie che consentiranno ai veicoli di comunicare con l'infrastruttura a bordo strada. Insomma una vera e propria smart road con funzionalità innovative come la segnalazione di incidenti, cantieri, ostacoli in carreggiata e veicoli contromano, o anche la gestione dinamica delle corsie stradali, la ripetizione a bordo veicolo dei segnali stradali e dei limiti di velocità, o ancora la raccolta ed elaborazione di dati sulle condizioni di traffico.

Il progetto prevede inoltre un sistema di diagnostica in continuo delle principali strutture portanti, tramite l'installazione di strumenti di monitoraggio dei principali parametri di stress strutturale (deformazioni, carichi, vibrazioni e temperatura), riducendo quindi la possibilità di episodi critici. In Borsa Webuild, dopo un avvio in rialzo, ha chiuso invariata (-0,09%).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica