I punti chiave
Giornata difficile per gli utenti Iliad, operatore di telecomunicazioni italiano che fa parte dell'omonimo gruppo francese: migliaia di utenti hanno iniziato a segnalare malfunzionamenti sin dalla mattinata di giovedì 17 ottobre, intorno alle ore 8.30, con un picco verso le ore 12. Successivamente la situazione è migliorata e definitivamente rientrata nel primo pomeriggio come si può osservare dal sito sempre aggiornato downdetector.it.
Le aree di interruzione
Il grafico consultabile mostra le segnalazioni delle ultime ore: nel dettaglio, il 37% degli utenti Iliad che ha inoltrato la segnalazione ha lamentato assenza di segnale, il 33% malfunzionamenti con il sito web e il 30% con Internet mobile. Sulla mappa nazionale il colore rosso indica dei picchi nelle grandi città del Nord, specialmente Bologna, al Centro a essere interessate dal down sono soprattutto Perugia e Roma mentre al Sud spicca Napoli, meno segnalazioni sono arrivate da tutti gli altri capoluoghi. In molti hanno provato a spegnere e riaccendere i dispositivi ma senza ottenere risultati di rilievo.
Le lamentele degli utenti
Come spesso accade in questi casi il tam tam è corso in rete: inizialmente gli utenti erano preoccupati che la problematica fosse ristretta al singolo per poi scoprire che si trattava di un problema generalizzato. "Il telefono non prende e non riesco a entrare nell'area dati", ha scritto un utente su X. "La connessione Iliad di casa non va, chiami il 177 ma l’operatore non può intervenire perché la linea non va neanche a loro (aggiornamento), bisognerà aspettare che risolvano il loro per poter risolvere il mio problema e soprattutto dovrò richiamare!", scrive un altro utente.
Marius, commentando in mattinata direttamente sulla chat di Downdetector, ha affermato di aver telefonato al 177 per segnalre il sito web e la linea Internet poco funzionante oltre a disturbi durante le telefonate e che avrebbe avuto come risposta che si tratterebbe di un "guasto nazionale". I problemi sono anche per gli italiani all'estero come ha segnalato Kenan. "Mi trovo in Francia e da ieri sera a mezzanotte non prende più nessun segnale. Ho provato manualmente a selezionare ciascuna opzione di rete che mi compariva ma niente, non si riesce a connettere a nessuna rete. Ho provato ad accedere all’area personale ma non riesce ad accedere. Ho provato anche a usare la Vpn selezionando Italia come paese e riprovare l’accesso ma niente comunque".
La nota di Iliad
"Iliad chiarisce che il problema di rete è rientrato già dalla tarda mattinata, che ha avuto
un impatto molto limitato e connesso principalmente al traffico internazionale": è questa la comunicazione ufficiale arrivata al Giornale in merito ai malfunzionamenti odierni da parte dell'operatore di telefonia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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