Il team di sviluppo di Instagram è pronto a lanciare una novità in grado di offrire ai creatori di contenuti sulla piattaforma la possibilità di avere a propria disposizione strumenti più validi e funzionali per la monetizzazione.
Il test negli Stati Uniti
Il primo Paese a testare gli abbonamenti sono stati gli Usa: un'innovazione introdotta lo scorso anno, ricorda l'ufficio stampa di Meta, che ha offerto ai creators "un nuovo modo per sviluppare connessioni più profonde con i follower più affezionati e garantendo loro un ricavo mensile". Il test negli Stati Uniti ha funzionato, riscuotendo grande successo, cosa che ha spinto Meta a espandere l'accesso a questa funzionalità anche nel resto del Mondo. Nelle prossime settimane sperimenteranno gli abbonamenti i creatori di contenuti di Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito: con questo strumento i creators potranno iniziare a monetizzare grazie all'appoggio e all'affetto dei propri followers. "Abbiamo in programma di continuare ad ampliare l’accesso a livello globale nei prossimi mesi", annunciano da Meta.
Come funzionano gli abbonamenti di Instagram
Con gli abbonamenti, spiega l'ufficio stampa del colosso statunitense, "è possibile sviluppare connessioni più profonde con i follower che interagiscono di più e accrescere i propri ricavi mensili, offrendo agli abbonati l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi". Non ci sarà bisogno di utilizzare strumenti estranei alla piattaforma, tutto potrà essere gestito all'interno della stessa.
È sufficiente impostare un prezzo mensile a scelta del creatore di contenuti, attivare le funzionalità del tasto "Abbonati" sul proprio profilo e optare per una serie di servizi:
- Post, Storie, Reel e Live: sarà possibile creare reel, post e storie esclusivamente per gli abbonati, condividere contenuti esclusivi, usare adesivi interattivi nelle storie o realizzare dirette riservate agli abbonati:
- Storie in evidenza: le storie esclusive più recenti verranno salvate automaticamente in una sezione delle storie in evidenza che risulterà tuttavia visibile solo agli abbonati:
- Canali Broadcast e Chat Social: sarà possibile concedere solo agli abbonati accesso o informazioni speciali all’interno di specifici canali dedicati esclusivamente a loro;
- Badge: accanto a commenti e messaggi inviati dagli abbonati comparirà un badge, in modo da identificarli facilmente e dare priorità alle interazioni con loro.
"Oggi stiamo estendendo gli abbonamenti ad altri Paesi e amplieremo la funzione a livello globale nei
prossimi mesi", ha annunciato Mark Zuckerberg. "Continueremo a operare per fornire ai creatori delle opportunità per guadagnare un reddito ricorrente basato sul supporto dei loro ammiratori".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.