Trenta secondi: il tempo di un video da spedire on line. Tanto basterà, per ottenere un contratto da non credere (non solo in tempi di crisi): sei mesi di lavoro, pagati 78mila euro, ma soprattutto un «lavoro» che pare, più che altro, una vacanza da sogno. L'idea è di Tourism Australia, ente del turismo che ha deciso di fare pubblicità al continente mettendo in palio i «sei lavori più belli del mondo» ad altrettanti giovani fra i 18 e i 30 anni del pianeta. Insomma basterà un video, ma bisognerà essere molto, molto convincenti: trenta secondi per sconfiggere la concorrenza del resto del mondo.
Per chi vuole rischiare, però, la posta in gioco è alta: oltre ai soldi (che non sono pochi, anzi) e all'opportunità di lavorare sei mesi in Australia (serve un visto di vacanza-lavoro) ci si può candidare per le posizioni di «specialista del divertimento» (nel galles del Sud, a Sidney), «fotografo di lifestyle» per Time Out Melbourne, «esploratore dell'outback», l'entroterra più selvaggio nel Territorio del Nord, «ranger nei parchi nazionali» nel Queensland, «guardiano della fauna selvatica» in Australia meridionale e «specialista gustatore di cibi e vini» nell'Australia occidentale. Sei impieghi, sei zone del Paese, per promuoverne l'immagine: i lavoratori-viaggiatori infatti dovranno raccontare le loro esperienze regolarmente su blog e social media. Per 78mila euro, uno sforzo che si può affrontare.
Le domande vanno presentate on line entro il 10 aprile (www.australia.com/bestjobs), insieme al video in cui bisogna dimostrare di essere il candidato ideale per uno dei sei mestieri. Per alcuni - come il «guardiano della fauna» a Kangaroo Island serve molta dimestichezza con gli animali (koala, canguri, delfini, leoni di mare, foche) e anche coraggio, visto che si può avere a che fare perfino con i grandi squali bianchi. Per altri, come il «ranger dei parchi nazionali» è necessario essere decisamente avventurosi e amare la natura, per dormire all'aria aperta anche di notte, curare animali e spiagge. Idem per chi aspira a esplorare l'Outback selvaggio.
L'iniziativa costerà 3,2 milioni di euro ed è stata presentata dal ministro del Turismo australiano e da un giovane che qualche anno fa è diventato piuttosto famoso: Ben Southall, che dalla Gran Bretagna riuscì a conquistare il «lavoro più bello del mondo» messo in palio nel 2009, cioè quello di «guardiano di un'isola tropicale» della Grande barriera corallina.
Twitter: @ele0norab
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