Il conto alla rovescia segna solo 79 giorni al voto e su Barack Obama si abbatteunadocciafredda inaspettata.
Newsweek , settimanale liberal per eccellenza, lo ha mollato a un passo dal traguardo elettorale. La copertina anticipata ieri via Twitter lo ritrae di spalle con un inequivocabile invito: «Hit the road Barack».
«Smamma Barack: ecco perché abbiamo bisogno di un nuovo presidente».
All’interno segue un’accurata analisi vergata da Per Niall Ferguson che spiega che il Presidente «non ha mantenuto nessuna delle grandi promesse che fece quattro anni fa ». Se ne vada via dunque e lasci spazio a un successore in grado di rispettare il programma. La posizione di chi scrive non stupisce in sé. Del resto Ferguson è noto per essere statoquattroannifaconsulente politico dell’avversario di Barack, John Mc-Cain. A meravigliare è che le valutazioni di Ferguson siano pubblicate su Newsweek e che il suo articolo sia addirittura finito in prima pagina.
Non è dato conoscere la reazione di Obama, ma i suoi fan non l’hanno presa bene: la copertina, annunciata via Twitter, ha scatenato l’ira e la sorpresa dei suoi sostenitori, che sempre attraverso il social network, hanno scritto: «Cos’è uno scherzo?». Oppure:«Ecco perché non leggo più Newsweek». E infine: «Romney-Ryan potranno concludere la distruzione della nostra economia avviata da GeorgeAl di là delle voci che si sono levate in sua difesa, la copertina è uno schiaffo in piena faccia a Obama. A evitalo evidentemente non sono bastati gli accorgimenti messi in atto dallo staff del presidente che negli ultimi mesi sta facendo di tutto per evitare gli sgambetti dei media: da settimane si nega ai corrispondenti della Casa Bianca e non accetta di rispondere alle domande dei cronisti che lo seguono ogni giorno in lungo e in largo per il Paese. I corrispondenti dalla Casa Bianca sono sul piede di guerra da due mesi e mezzo contro il presidente e il suo staff.E l’irritazione si è fatta ancora più palpabile negli ultimi giorni: Obama ha infatti accettato di farsi intervistare da un’ anonima - e innocua - radio del New Mexico. In precedenza, inoltre, aveva accettato le domande della rivista People e del programma E ntertainment Tonight , una trasmissione ultra-leggera della Cbs.
Chuck Todd della Nbc e Jake Tapper della Abc , si sono fatti sentire durante uno dei briefing alla Casa Bianca esprimendo la loro insoddisfazione al portavoce Josh Earnest e chiedendo un appuntamento con Obama. Earnest, imperturbabile, ha risposto: «Al momento non ho in programma una conferenza stampa ».
Ennesimo diniego che ha reso i rapporti con i media ancora più tesi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.