Nei sondaggi Obama è indietro: sorpasso di Romney

Tra gli elettori probabili, Romney è salito al 49% rispetto al 45% di Obama. Recuperati otto punti

E alla fine è accaduto: la clamorosa performance in televisione di Mitt Romney nel dibattito di Denver ha aiutato il candidato repubblicano alla Casa Bianca a superare il presidente uscente Barack Obama. Secondo un sondaggio Pew, tra gli elettori probabili, Romney è salito al 49% rispetto al 45% di Obama. Non solo. L'ex governatore del Michigan è anche al 46% tra gli elettori già iscritti nelle liste elettorali. Si tratta di una sensibile inversione di tendenza considerato che, solo lo scorso settembre, Romney rincorreva il rivale anche di nove punti.

Adesso non ci sono più soltanto i filo-repubblicani di Rasmussen a dirlo. Anche l'ultimo sondaggio condotto dal Pew Research Center, centro di ricerca indipendente di Washington, afferma che Romney ha superato il presidente degli Stati Uniti. Secondo la rilevazione condotta tra i probabili votanti in vista delle elezioni del 6 novembre, il 49% sceglierà il candidato repubblicano, mentre il 45% sosterrà il numero uno della Casa Bianca. Un dato preoccupante per Obama, che a metà settembre godeva di un vantaggio di oltre otto punti. Tra gli elettori registrati (una fetta più ampia di popolazione) i due candidati sono appaiati al 46%, mentre lo scorso mese Obama godeva di un vantaggio di nove punti.

Il trend a vantaggio dell'ex governatore del Michigan, sulla scia del primo dibattito presidenziale, è testimoniato anche dal sondaggio di Gallup, che - tra gli elettori registrati - assegna il 47% a entrambi. In attesa di altri sondaggi post-dibattito, questi dati testimoniano già un’inversione di tendenza determinata dallo scontro televisivo della scorsa settimana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica