Tunisia, scarcerate le tre attiviste Femen condannate a quattro mesi

Arrestate per indecenza dopo una protesta per Amina, già oggi torneranno in patria

Marguerite Stern al momento della scarcerazione
Marguerite Stern al momento della scarcerazione

Condannate a scontare quattro mesi di carcere in Tunisia, tre attiviste del movimento femminista Femen (Marguerite Stern, Pauline Hillier e Josephine Markmann) sono state rilasciate. Una tedesca e due francesi, le donne avevano inscenato una protesta contro l'arresto di Amina Tyler, diciottenne attualmente in custodia, in attesa di un processo.

La Tyler aveva protestato in topless, come tipico del movimento ucraino Femen, lo stesso giorno in cui a Kairouan si teneva un corteo di Ansar al-Sharia, gruppo salafita in passato legato al terrorismo. La giovane tunisina aveva già postato sui social network alcune foto seminuda, come segno di protesta contro la condizione della donna nei paesi islamici.

Le tre attiviste

liberate oggi erano state condannate per indecenza. Ieri, in tribunale, si sono mostrate pentite per il loro gesto e alla corte hanno assicurato che non tenteranno più manifestazioni in futuro. Il tribunale ha deciso per una sospensione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica