Stallo sui migranti: cosa sta succedendo al Consiglio europeo

Polonia e Ungheria si oppongono all'ipotesi ricollocamento sui migranti nonostante i tentativi di mediazione proposti dagli altri Paesi

Stallo sui migranti: cosa sta succedendo al Consiglio europeo
00:00 00:00

I lavori del Consiglio europeo di ieri si sono arenati sul nodo dei migranti. Polonia e Ungheria hanno tenuto le proprie posizioni e, prendendo la parola, hanno confermato la contrarietà all'accordo raggiunto nel vertice dei ministri degli Interni, al quale avevano già dato voto contrario. Avanza l'ipotesi che il dossier venga escluso dalle conclusioni finali del vertice dopo l'opposizione espressa dai due Paesi Visegrad, che costringerebbe il Consiglio ad adottare una scappatoia diplomatica per uscire dall'impasse generatosi. Nel frattempo, Emmanuel Macron è costretto a lasciare Bruxelles per fare rientro in Francia e seguire la riunione di crisi convocata dopo la terza notte di violenze. Sarà rappresentato per il resto della giornata di lavori dal cancelliere tedesco Olaf Scholz.

La mediazione fallita

Durante la notte sono state numerose le proposte di mediazione che sono state messe sul tavolo nel tentativo di raggiungere una quadra, ma i leader di Polonia e Ungheria hanno sempre rifiutato il compromesso. Secondo fonti interne a Bruxelles, quelle di Varsavia e Budapest sono posizioni politiche che, in quanto tali, prescindono da qualunque proposta possa essere avanzata. Se il dossier migranti dovesse essere escluso dalle conclusioni finali, il Consiglio potrebbe adottare un escamotage, inserendolo nelle conclusioni della presidenza. Una soluzione diplomatica per superare lo stallo e poter proseguire i lavori del Consiglio, che tra gli altri prevedono la discussione sui negoziati con la Cina.

Orbán alza le barricate

In un'intervista a Kossuth Radio, il premier ungherese Viktor Orbán ha dichiarato che stanotte al Consiglio europeo "era in corso una guerra sull'immigrazione". Il nodo principale sul quale i due Paesi Visegrad hanno fatto barricate è la proposta sulle quote obbligatorie di migranti per ogni Stato. Nella sua intervista, Orbán ha ricordato che le conclusioni dei vertici passati, secondo cui le decisioni in materia sarebbero state prese con il consenso degli Stati. Invece, in questo caso, il premier ungherese afferma che la decisione sia passata con il consenso dei ministri dell'Interno, con quello che lui definisce "un colpo di mano". La decisione è stata comunque presa all'interno dei paletti del regolamento Ue, che prevede l'approvazione a maggioranza qualificata e non solo all'unanimità.

L'accordo raggiunto dai ministri dell'Interno l'8 giugno prevede procedure più rigorose nell'elaborazione delle domande di asilo e la possibilità, per i Paesi che non vogliono accettare le loro quote di ricollocamento dei migranti, di versare dei soldi in un fondo comune dell'Ue.

Mateusz Morawiecki e Viktor Orbán hanno assunto una posizione politica sul caso e creato uno stallo ai lavori ma nonostante la contestazione l'intesa al momento resta valida. Il primo ministro del Belgio, Alexander De Croo, ha elogiato i tentativi di Giorgia Meloni di mediare con Polonia e Ungheria, ma al momento superare questo stallo resta abbastanza complicato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di stefano1956 stefano1956
1 Lug 2023 - 15:06
mi permetto di osservare che quando stavano trattando per cambiare il trattato di dublino il nostro ministro dell'interno nel 2018 non era presente...era al mare. lo perdoniamo perchè non sapeva quello che faceva.
Mostra tutti i commenti (109)
Avatar di Bodrus Bodrus
30 Giu 2023 - 11:07
ma quale ricollocamento bisogna accordarsi sui respingimenti , data la portata del probema i ricollocamenti non sono la soluzione dovremmo ricollocare per i prossimi 50 anni ..
Avatar di cgf cgf
30 Giu 2023 - 11:11
pensare che la Polonia ha dichiarato nei giorni scorsi di avere bisogno di migranti per tenere alto il PIL.
Mostra risposte (10)
Avatar di gianf54 gianf54
30 Giu 2023 - 11:36
@cgf : era una fake-news! Ci sei caduto in pieno!! Lo hanno detto perchè aspettavano la Meloni......
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
30 Giu 2023 - 11:46
@cgf ma se li vuole scegliere lei...afgani,pakistani,magrebini,musulmani in genere NON NE VOGLIONO..ha capto ora ?
Avatar di andy15 andy15
30 Giu 2023 - 11:49
@cgf -- Si', ma non vogliono farsi imporre gli africani.
Avatar di perseveranza perseveranza
30 Giu 2023 - 12:03
@cgf Polonia e Ungheria GIUSTAMENTE non vogliono ricollocamenti di "migranti" CLANDESTINI (danno solo problemi vedasi Italia). Altro discorso per immigrati regolari che entrano regolarmente in base a necessità del Paese ospitante. Ora le é chiaro?
Avatar di dedalokal dedalokal
30 Giu 2023 - 12:54
@perseveranza Ben detto.
Avatar di zeropa91 zeropa91
30 Giu 2023 - 14:22
@cgf migranti lavoratori,non CLANDESTINI nullafacenti!
Avatar di cgf cgf
30 Giu 2023 - 18:41
@perseveranza possono sempre fare parte dell'Unione CentroEuropea, non di tutta la UE, gli italiani hanno dovuto soccombere su determinate colture, vedasi anche le mele così pure per la carne degli allevamenti polacchi (e non si può respingere perché "loro" l'hanno certificata), inoltre loro usano ancora lo Złoty NON VOGLIONO L'EURO!
Avatar di cgf cgf
30 Giu 2023 - 18:46
@aldopatroclo non si preoccupi che probabilmente sarà in arrivo qualche decina di milioni di pakistani (su un totale di quasi 230 milioni) per sfuggire ad una delle peggiori crisi economiche che stanno attraversando, nonché inondazioni, ancora buona parte del territorio è sott'acqua, molti loro raccolti sono andati perduti, e pare che il grano ucraino quest'anno non sarà sufficiente.

Non ultimo hanno anche oltre 170 testate nucleari e se lo zio Sam chiede 'per favore' alla UE di aiutarli, c'è chi risponde come Garibaldi, obbedisco!
Avatar di cgf cgf
30 Giu 2023 - 18:50
@gianf54 Non è stato attento ed il fatto che lei non sia a conoscenza non significa sia falsa. Inoltre è notizia di fine scorso anno, chi aspettavano?
Avatar di cgf cgf
30 Giu 2023 - 18:56
notizia fine scorso anno, ripresa giorni scorsi*
Avatar di maurofe maurofe
30 Giu 2023 - 11:16
Ci vuole il blocco navale….e se necessita fare accordi con i paesi di partenza per fare il blocco navale sul bagna-asciuga cosi non annega nessuno…..basta perdere tempo in chiacchiere
Avatar di mcm3 mcm3
30 Giu 2023 - 11:16
La prova che non contiamo niente, che nessuno ci ascolta, intanto Salvini consapevole del suo fallimento, si nasconde
Mostra risposte (7)
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
30 Giu 2023 - 11:32
@mcm3 ...buttare nel commento un Salvini a caso -l' unico che ha provato a fare qualcosa ma che e' stato fermato dalla magistratura sinistroide-e continuare a piangersi addosso certo non porta da nessuna parte.
Avatar di maurofe maurofe
30 Giu 2023 - 11:33
@mcm3 ma se appena ci mettiamo di traverso voi sinistri insieme ai vostri giudici politicizzati processate il mondo….vi interessano più gli immigrati degli interessi degli italiani perché oramai non vi vota più nessuno e avete bisogno di quei voti….vergogna
Avatar di gianf54 gianf54
30 Giu 2023 - 11:37
@mcm3 : NO! sta esaminando i progetti del "ponte".......
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
30 Giu 2023 - 11:57
@mcm3 11,16 - le ricordo che il Ministro dell'Interno è tal Piantedosi....
Avatar di perseveranza perseveranza
30 Giu 2023 - 12:04
@mcm3 e già, mentre quando goivernava il suo PD contavamo moltissimo vero?
Avatar di Flex Flex
30 Giu 2023 - 12:18
@Ruggerolivi soprattutto quando il problema l'ha creato proprio la sinistra
Avatar di foscy foscy
30 Giu 2023 - 12:41
@perseveranza avevano il cappello in mano e si inginocchiavano...
Avatar di Ilserio Ilserio
30 Giu 2023 - 11:20
Leggere ste cose ti fa venir voglia di votare PD
Mostra risposte (15)
Avatar di ted ted
30 Giu 2023 - 11:26
@Ilserio con il pd ne verrebbero tre volte tanto .per cortesia.....
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
30 Giu 2023 - 11:29
@Ilserio e' serio?
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
30 Giu 2023 - 11:30
@Ilserio probabilmente avrebbero agito con maggior diplomazia e avrebbero ottenuto qualcosina in più. La Meloni si è rivelata per quello che è, un politico mediocre all’esterno dei confini nazionali dove urlare, sbraitare e usare toni da stadio non fanno nessun effetto
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
30 Giu 2023 - 11:31
@Ilserio italexit e basta!!!
Avatar di gianf54 gianf54
30 Giu 2023 - 11:38
@Ilserio : è meglio non andare più a votare, che votare PD! Dài ascolto.......
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
30 Giu 2023 - 11:38
@Ilserio chi segue le vicende politiche italiane sa benissimo,che questa è la sola ed unica possibilità che ha la destra per dimostrare di saper governare...ora i fallimenti sono su tutti i fronti,ed è inutile accusare gli altri ect... hanno la maggioranza ampia,che facciano un azione di forza in mare come promesso,e tutti gli italiani si schiereranno con il governo... destra e sinistra...ci vuole CORAGGIO Giorgia..ma se temi per la tua carriera politica allora dimettiti e lascia a chi vuole rischiare di più..
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
30 Giu 2023 - 11:59
@FabrizioTa 11,38 - come Salvini, non per niente hanno cercato di ostacolarlo in tutti i modi, mandandolo anche a processo !!!
Avatar di colomboitaliano colomboitaliano
30 Giu 2023 - 12:06
@ItaliaSvegliati se fai Italexit te li terrai tutti i 200.000 che ti capiteranno fra capo e collo......guarda l'UK, col Brexit se li tiene tutti....... Se un paese UE non li vuole, che paghi una cuota in soldoni, alta però
Avatar di perseveranza perseveranza
30 Giu 2023 - 12:07
@Ilserio Mi scusi ma forse ha idee confuse. E' proprio grazie al lassismo tollerante, al dogma dell'accoglienza assoluta e per tutti cui ci hanno obbligati i governi PD che siamo arrivati a questa situazione disastrosa. Se già 15 anni fa si fosse agito con decisione bloccando e rispedendo a casa chi sbarcava, oggi sarebbe tutta un altra cosa. Ci rifletta e lasci perdere il PD, che temo lei già voti da tempo.....
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
30 Giu 2023 - 12:22
@FabrizioTa è ciò che penso anch'io, ma il vero problema è che siamo tra due fuochi, chi governa in questo paese non è il governo (purtroppo) ma l'artiglieria pesante delle zecche rosse e dall'altra parte la sponda dell'europa sinistra, che non vede l'ora di abbattere il governo visto da loro "fascista" anche in vista delle prossime elezioni.
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
30 Giu 2023 - 13:35
@Ilserio Votali.
Avatar di zeropa91 zeropa91
30 Giu 2023 - 14:24
@Gattagrigia come nei 10 anni trascorsi di governi sinistri...hahahahaha!!
Avatar di giangar giangar
30 Giu 2023 - 15:06
@ted ma certo, visto l'attuale fallimento sul piano dei numeri, consoliamoci con i numeri immaginari, cioè quanti ne entrerebbero se ci fosse il PD al governo. Lei dice tre volte tanti? Perché non 4 o 5 volte, così il successo della Meloni sarebbe più evidente.
Avatar di ted ted
30 Giu 2023 - 17:36
@giangar se ho capito bene allora anche lei è per fermare TOTALMENTE l'immigrazione illegale . giusto ?
Avatar di giangar giangar
1 Lug 2023 - 11:51
@ted Ovviamente, anche se non riesco a capire in quale modo, escludendo a priori metodi violenti.
Avatar di zallone48 zallone48
30 Giu 2023 - 11:21
Ma come, i vostri amici del cuore e futuri alleati di maggioranze di centro-destra, non fanno gli interessi dell'Italia, ma solo i loro ? E solo un antipasto di cosa aspetta la meloni in Europa. Bisogna che il nostro premier aggiorni rapidamente la sua "povera" agenda politica. Come diceva l'altro condottiero "prima gli italiani" va tradotto in prima l'Europa.
Mostra risposte (4)
Avatar di maurofe maurofe
30 Giu 2023 - 11:36
@zallone48 siete un disco rotto….avete rovinato l’Italia e avete ancora il coraggio di parlare….siete senza vergogna
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
30 Giu 2023 - 11:40
@zallone48 ricordi prima erano i sacchi poi gli altri, la musica non è cambiata....
Avatar di perseveranza perseveranza
30 Giu 2023 - 12:08
@zallone48 se avessimo fatto anche noi il nostro interesse durante i 12 anni di governo PD forse non saremmo a questo punto.
Avatar di zallone48 zallone48
30 Giu 2023 - 13:17
@maurofe Avete tutti gli elementi per valutare che gli unici interessi dell'Italia sono all'interno della UE, il resto é poco più che propaganda.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
30 Giu 2023 - 11:23
Ma come, nell'articolo accanto la Meloni parla di Intesa Memorabile sull'immigrazione, e adesso siamo già allo stallo? Nessuno ha mai creduto all'Intesa Memorabile della Meloni, ma sarebbe bello che questo governo la smettesse di raccontare balle! Non siamo più in campagna elettorale.
Avatar di zena40 zena40
30 Giu 2023 - 11:49
@schiacciarayban una sola cosa è certa: questa è la conseguenza degli anni precedenti governati dal PD e soci che invece di produrre regole PRECISE per gli sbarchi abusivi hanno accettato TUTTI SENZA REGOLE.

Polonia e Ungheria fanno i loro interessi, come il resto dei paesi europei, per metterlo in quel posto agli italiani. Meloni è riuscita a parlarne per farli ragionare, ma non è servito. Ora, in autonomia, bisogna stabilire regole e selezionare gli arrivi. FORZA.
Avatar di gius190147 gius190147
30 Giu 2023 - 11:24
io non capisco perche' le nazioni si devono prendere clandestini senza documenti e senza sapere chi sono ,E' poi se la UE vuole che l'europa deve accogliere ma' con dei paletti da rispettare chi commette reati gravi tipo spacciatore stupratore assassino devono esssere esplulsi e fare il processo al suo paese . non e' possibile che questi arrivano qui in europa e poi ammazzano stuprano,spacciano e non vengono mai espulsi.
Mostra risposte (2)
Avatar di foscy foscy
30 Giu 2023 - 12:45
@gius190147 fino a quando il parlamento Europeo sarà a maggioranza rossa sarà cosi...fra anno cambierà...
Avatar di toro seduto toro seduto
30 Giu 2023 - 13:43
@foscy infatti sono i neri ad opporsi....apra gli occhi e non si faccia infinocchiare dalla perenne campagna elettorale
Avatar di stefano1956 stefano1956
30 Giu 2023 - 11:25
i governi ungherese e polacco stanno facendo quello che tutte le destre nazionaliste europee dicono di voler fare : chiudere tutto e nessuna solidarietà reciproca. non è una novità. ovviamente i più danneggiati sono in particolare i paesi mediterranei. spero che meloni riesca ad isolare polonia ed ungheria accettando di ratificare MES e avendo cosi in cambio l'appoggio di francia, germania, olanda, spagna che sono i paesi più pesanti. coraggio presidente, come vede il nazionalismo non solo è anacronistico ma anche controproducente. Buon lavoro.
Mostra risposte (5)
Avatar di steluc steluc
30 Giu 2023 - 11:44
@stefano1956 , sarà , intanto Budapest non è quella fogna che sono le nostre città.
Avatar di lisanna lisanna
30 Giu 2023 - 11:47
@stefano1956 il solito ricatto UE ,siccome non ratifichiamo il mes mettono ostacoli su rata prnn,creano impasse,vogliono chirimenti...

il mes a miom avviso non va ratificato,tra l'altro con ratifica altri 100 mil da sborsare.e va solo a vantaggio delle banche tedesche e francesi.

sui migranti non si otterra'nulla come da anni :nessuno li prende,solo che Polonia e Ungheria lo dicono,gli altri lo fanno.
Avatar di trifool56 trifool56
30 Giu 2023 - 11:58
@stefano1956 Le destre di Polonia e Ungheria fanno il loro lavoro sovranista com'è giusto che sia ma che qui da noi è finito quasi subito dopo le elezioni, portando allo scoperto non tanto l'inerzia di Meloni (malamente coperta di rombanti dichiarazioni contrarie), quanto il suo essersi accodata di fatto all'Ue e alla sua finta disponibilità che era evidente già ai tempi di Lamorgese.

Blocco delle frontiere, respingimenti e svuotamento di tutti i non aventi diritto sarebbe l'unica cosa che potrebbe fare, in questo accodandosi a Polonia e Ungheria e mettendo l'Ue di fronte a decisioni inevitabili ed urgenti, nonché alla sua scelta di fatto pro-clandestini.

Il resto è fuffa ideologica
Avatar di colomboitaliano colomboitaliano
30 Giu 2023 - 12:07
@steluc cosa aspetti a trasferirti ?????
Avatar di Werekoala Werekoala
30 Giu 2023 - 14:07
@colomboitaliano ma ogni tanto ce la fate a dare una risposta diversa?
Avatar di lomi lomi
30 Giu 2023 - 11:26
Vatti a fidare degli amici ..ah ah ah
Avatar di Hoffman Hoffman
30 Giu 2023 - 11:26
Ma fanno bene ad opporsi, siamo noi che dobbiamo mettere un argine all'invasione
Avatar di Bob184 Bob184
30 Giu 2023 - 11:35
Cosa accade ? Accade quello che é logico aspettarsi, che gli Stati meno esposti si ricusino di partecipare al sacrificio comunitario. Stati che, vale la pena commentare, ricevono dalla U.E. più di quanto versano. La soluzione ? Che l'Italia, ora finalmente governata da una destra ne fascista nei modi tantomeno sfascista nelle azioni, dia un chiaro segnale opponendosi a quella che ormai tanti hanno finalmente cominciato a considerare per quello che è, una invasione, altro che poveri diseredati. Che ci saranno certo fra i migranti ma sono una minoranza. Gli altri stiano a casa loro o vengano in Europa secondo le regole. Oppure opporsi all'ingresso dirottandoli altrove.
Avatar di gianf54 gianf54
30 Giu 2023 - 11:35
Sta succedendo che la Meloni ha conseguito un'altra formidabile "vittoria" a livello europeo!
Avatar di RayDo55 RayDo55
30 Giu 2023 - 11:36
Dobbiamo inevitabilmente rassegnarci a diventare il campo profughi d'Europa. Purtroppo non abbiamo margine di trattativa. Ed anche la Meloni, pur provandoci, non ha il coraggio di battere i pugni oltre un certo livello. Per non parlare della nostra opposizione che pur di fare danno all'attuale maggioranza si schiera apertamente contro gli interessi italiani in ogni argomento. Andare al Parlamento Europeo già profondamente divisi tra noi italiani è un suicidio. Stiamo arrivando ormai ad un punto di non ritorno. Con questi presupposti, nei prossimi anni raccoglieremo solo tempesta.
Avatar di serjoe serjoe
30 Giu 2023 - 11:36
La Meloni troppo presto "soddisfatta', e subito dopo scaricata. Avanti con la prossima tornata. A Kiev ora per il prossimo viaggetto, almeno Zelensky sarà contento.
Avatar di Agrippina Agrippina
30 Giu 2023 - 11:39
tutto ampiamente previsto, come per il blocco navale, adesso vedrete che il refrein per un anno sarà il voto europeo, mi raccomando una maggioranza di destra così potremo fare altre mirabolanti promesse che andranno a sbattere contro i vari nazionalismi radicali
Avatar di steluc steluc
30 Giu 2023 - 11:40
Quando si capirà che non si può ricollocare l'Africa e mezza Asia in Europa , sarà sempre troppo tardi. Inoltre, c'è per G un problema politico, Ungheria e Polonia, governati dalla dx, si mettono giustamente di traverso, così il problema da noi irrisolto dà fiato alle sinistre che per anni li tirano dentro e adesso strumentalmente latrano. La legislatura potrebbe rischiare.
Avatar di labustocca labustocca
30 Giu 2023 - 12:11
@steluc, NON "SARÀ: È GIÀ TROPPO TARDI! bisogna assolutamente chiudere le frontiere ed espellere, espellere, espellere chi NON ha diritto di restare qui!
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
30 Giu 2023 - 11:43
dai siamo seri...non possiamo dire..noi li lasciamo sbarcare tutti e poi ce li dividiamo...lo capite o no ?giustamente gli altri paesi ci dicono...li volete ? li lasciate arrivare ? teneteveli voi.e' ora di finirla con ste manfrine inconcludenti.occorrono respingimenti sistematici e rimpatri di massa. fatevi una domanda..perche' malta,grecia,spagna,ingjilterra,australia non hanno i nostri stessi problemi ?
Avatar di RayDo55 RayDo55
30 Giu 2023 - 12:16
@aldopatroclo Più semplice di quello che si pensa. Perchè i loro politici hanno il coraggio di prendere decisioni. Anche a costo di rimetterci la poltrona. Da noi, dove la politica ormai è un mestiere per tutti, non si vuol perdere il posto fisso!!!
Avatar di pushlooop pushlooop
30 Giu 2023 - 11:43
innanzitutto cominciamo a usare il lessico corretto: chi entra illegalmente nel paese si chiama CLANDESTINO, infatti la parola migrante non ha valore legale
Avatar di mbferno mbferno
30 Giu 2023 - 11:46
HO CAPITO! In sostanza è come abitare in un condominio:hai solo gatte da pelare. Quindi,potendo,meglio la villetta,singola o di poche unità. Ognun per se e...gli altri si arrangino!....
Avatar di Aleramo Aleramo
30 Giu 2023 - 11:46
Ma basta parlare di redistribuzione bisogna fare in modo che non arrivino più questa è la vera soluzione! Avanti
Avatar di toro seduto toro seduto
30 Giu 2023 - 12:14
@Aleramo come farlo lo lascia come dettaglio?......l'unica cosa certa è che gli ululati da campagna elettorale sono rimasti tali....quindi si chiamano p..e
Avatar di jaguar jaguar
30 Giu 2023 - 11:49
Ma infatti l'Europa non deve accettare ricollocamenti, però l'Italia deve avere il diritto di non accogliere.
Avatar di jimcroce jimcroce
30 Giu 2023 - 11:49
il subdolo tentativo di coinvolgere l'europa e' destinato a fallire.perche' gli altri paesi non sono scemi..e nemmeno in africa lo sono...se passa il messaggio che tutta europa accoglie,integra e mantiene...invece che 200.000 ne partono 2.000.000 ogni anno...e' facile da capire...diciamo che ci abbiamo provato...ma non ci sono cascati...
Avatar di Smax Smax
30 Giu 2023 - 11:53
Solita farsa, i migranti giustamente non li vuole nessuno, la patriota è inutile che insista, non la vuole capire. Si deve arrangiare impedendo che sbarchino. O manda le navi e ferma l’invasione, ieri 2000, o alza bandiera bianca e manda l’italia allo sfascio. La terza via non c’è.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
30 Giu 2023 - 11:54
Succede che e' solo tempo perso perche' l'unica soluzione e' il blocco navale unilaterale
Avatar di libere libere
30 Giu 2023 - 11:57
Polonia e Ungheria in questo campo sono gli unici ad avere una politica lucida e lungimirante. Forse nell'immediato una politica che va contro i nostri interessi. Ma in prospettiva non vi è altra soluzione che respingimenti e rimpatri. E' indecente farsi carico del lassismo migratorio di Germania e Francia (e mettiamoci pure Italia) Parigi oggi brucia. Insegnerà qualcosa?
Avatar di mariobaffo mariobaffo
30 Giu 2023 - 11:57
In Europa non esistono paesi amici esistono chi fa i propri interessi ,e noi abbiamo una squadra alla opposizione che gode di questi problemi usando l'immigrazione clandestina solo per attaccare il governo, i compagni che invitano alla immigrazione vanno persino sulle navi a vedere come stanno i grillini fanno condannare un ministro del proprio governo ( vero Conte ?) che almeno ha tentato di fare qualcosa gli pagano gli avvocati per fare cause al governo, ma di cosa stiamo parlando ? I veri nemici li abbiamo tutti in casa nostra ,una massa di caritevoli col portafoglio degli altri.
Avatar di flgio flgio
30 Giu 2023 - 11:58
Balle spaziali:

1- il blocco navale (se blocchi Tunisi arrivano da Libia ed Egitto)

2- Italia Hub europeo del gas africano (Hub europeo dei clandestini)

3- Il piano Mattei per l’Africa (chiedere a Xi)
Mostra risposte (3)
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
30 Giu 2023 - 13:03
@flgio Ovvio che non sai cos'e' un blocco navale
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
30 Giu 2023 - 14:28
@Klotz1960 veramente aspettiamo che ce lo spieghino... magari qualche militare della Marina che legge queste pagine..così scopriremo che non abbiamo niente da mettere in mare...che le navi sono per la maggior parte ferme per mancanza di ricambi, manutenzione ect...poveri noi...
Avatar di flgio flgio
30 Giu 2023 - 16:11
@Klotz1960 Stiamo ancora aspettando che G.Meloni lo spieghi.
Avatar di Italia_libera Italia_libera
30 Giu 2023 - 11:58
Ancora con questi clandestini che in Europa non sanno che farci! Se non li vogliono,sara' il caso di fare sul serio, presidiando le frontiere d'Europa, mari compresi.
Avatar di marco777 marco777
30 Giu 2023 - 11:59
prima i polacchi,prima gli ungheresi,prima i francesi,prima i tedeschi...vedrete che bello per l'italia se l'anno prossimo le elezioni europee verranno vinte dai partiti "prima i ...".
Avatar di flgio flgio
30 Giu 2023 - 12:01
Quello che sta accadendo in Francia succederà in Italia fra qualche anno o, visti i primi risultati del Governo Meloni, anche prima.
Avatar di Rajkonnen72 Rajkonnen72
30 Giu 2023 - 12:09
Che invidia per quei Paesi che riescono a difendere i loro territori e le loro popolazioni. Tra questi c'è anche la Slovenia che non fa notizia ma, zitta zitta non si fa carico dei clandestini e li scarica con la complicità delle sue forze dell'ordine sull'Italia. Trieste città martirizzata da una presenza clandestina al di sopra di ogni ragionevole sostenibilità ne è la triste prova. Pakistani e Afgani clandestini, presenti a migliaia, usano la città come il loro Luna Park. La gente non ne può più. Una decina di persone ci guadagna di brutto in termini di soldi e visibilità sui media. La maggioranza subisce. Il governo fa solo annunci....
Avatar di andy15 andy15
30 Giu 2023 - 12:15
Polonia e Ungheria fanno benissimo ad opporsi. Il nodo del problema non sono i ricollocamenti in Europa, bensi' un programma di chiusura delle frontiere e dei rimpatri. Di questo dovrebbe occuparsi la Meloni, senza tentare di accollare agli altri Paesi europei i clandestini che noi abbiamo lasciato entrare in Italia. Ma l'esempio delle citta' francesi in fiamme non e' sufficiente per smuovere il resto d'Europa e dire basta all'invasione?
Avatar di satriano satriano
30 Giu 2023 - 12:25
Qua non hanno ancora capito che sono i ricollocamenti da discutere. Se li discutiamo ( che venagno accettati da tutti o meno) nn fermiamo la invasione. Nn servono i ricollocamenti. Perche se ricollochiamo i clandestini vengono sparsi in giro 'legalmente' ma poi s spostano dove vogliono. Vedi in francia cosa succede. Mi meraviglio anzi che non succeda anche da noi. Ma non durerà a lungo. Sono anni che facciamo riunioni e discussio. A parte che sono sempre inutili senza decisioni, ma non si affronta il vero problema: fermare chi non entra legalmente in europa . Io penso che melon,i e c, che avevano belle intenzioni, ora hanno paura del PNNRR che ci venga poi dato o meno.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
30 Giu 2023 - 12:26
La Meloni ha presso l'ennesima batosta dall'europa ma lei la vende come intesa memorabile. Sarebbe ora che questo governo la smettesse dio raccontarci balle su tutto. Ormai sono talmente tante le balle e i relativi fallimenti nascosti che si accumulano, immigrazione, mes, pnrr, Santanchè, corsi per l'ex rdc, tasse che devono diminuire ecc ecc, che a breve non saranno più gestibili e tutto andrà a fondo.
Avatar di jaguar jaguar
30 Giu 2023 - 12:32
Comunque resta sempre il solito dilemma, e cioè perchè l'Italia è obbligata ad accogliere mentre altri paesi europei respingono senza problemi.
Avatar di duolo duolo
30 Giu 2023 - 12:37
Cosa sta succedendo in UE? Succede che abbiamo un PdC che non conta niente nel suo parlamento(Vedi MES) figuriamoci in Europa con Paesi come Polonia e Ungheria dove ovviamente il motto è:"Prima i Polacchi, prima gli Ungheresi".

Succede che abbiamo il più imbarazzante governo della storia della seconda repubblica e in UE lo sanno bene, a differenza degli Italiani boccaloni che ancora ci credono!
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
30 Giu 2023 - 12:38
Ma ragioniamo. Polonia e Ungheria allo stato attuale possono prendere i migranti che vogliono e che gli servono.

Partendo da questo punto, pretendere che prendano una quota migranti o in alternativa un tot da pagare, con i soldi che l Europa gli da, è sconveniente.

Bisogna bloccare i migranti alla partenza. Per quelli che arrivano, analisi veloce dello status e rimpatrio in tunisia.
Avatar di Bodrus Bodrus
30 Giu 2023 - 12:46
la meloni e l'europa si rendono conto che le loro azioni cambieranno i connotati delle nostre regioni ? Voltete questo ? Ve ne accorgerete quando sarà tardi ?
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
30 Giu 2023 - 13:04
E' tutto e solo tempo perso, salvo il blocco navale unilaterale
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
30 Giu 2023 - 13:51
@Klotz1960 pensi se, ipoteticamente, nessuno salvasse questi individui.

Crede che altri partirebbero con la sola prospettiva del mancato arrivo e, per i più fortunati, del solo ritorno ??
Avatar di perseveranza perseveranza
30 Giu 2023 - 13:22
Vista la situazione in Italia e pure in Francia, capisco bene la posizione di Polonia e Ungheria che non vogliono "migranti" che distruggono i Paesi dove arrivano. Bisogna prendere atto che ridistribuire é impossile oltre che inutile e dannoso. Quindi resta solo la via dei respingimenti e dei rimpatri con la forza. L'Italia (come ogni giorno dimostrano i fatti di cronaca) é fuori controllo. Agire subito ed é già troppo tardi. Sinistra e PD (veri responsabili) dicano pure quel che vogliono.
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
30 Giu 2023 - 13:26
non ne vogliamo più!

ne abbiamo le strade piene.

non vengono per arricchire noi, ci mancherebbe, sono qui per sottrarre valore ai privati

e per gravare sulla finanza pubblica, altro che innalzamento del PIL, facciamoli bene i conti.

c'è qualcuno che pensa ai cittadini italianici? qualcuno che ci ascolta?
Mostra risposte (2)
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
30 Giu 2023 - 13:37
@BasilC.Michels

italiani (scusate)
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
30 Giu 2023 - 14:10
@BasilC.Michels No, nessuno.

esercizio peraltro inutile in quanto il volere degli italiani è irrilevante per questioni migratorie , dove decidono Francia e germania e militari dove decidono gli USA via NATO.
In sintesi : se qualcuno è andato, o andrà, a votare pensando di incidere su questi due punti, chi ci è andato, avrebbe fatto meglio ad utilizzare più proficuamente il proprio tempo, chi vorrebbe andarci è in tempo per non farlo.
Avatar di Mordechai Mordechai
30 Giu 2023 - 13:30
La sora Meloni ieri gongolava fantasticando di un successo della sua missione in Europa (seguita da tutta la stampa di regime). Poi ci hanno pensato i suoi amici del cuore, i "patrioti" ungheresi e polacchi a sbugiardarla. A parti invertite del resto lei farebbe la stessa cosa
Avatar di Karl04 Karl04
30 Giu 2023 - 13:36
Rimpatriare respingere, rimpatriare e respingere, Rimpatriareeee
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
30 Giu 2023 - 13:37
Respingere in mare fino al punto di partenza.
Avatar di df69 df69
30 Giu 2023 - 13:40
È imbarazzante che Meloni si ritrovi coi governi di sinistra unita nel voler avallare l'invasione africana, anziché respingere. D'altronde lei non è mai stata di destra. Lo è solo a parole. Se è sempre d'accordo con Ursula un problema c'è.
Avatar di serjoe serjoe
30 Giu 2023 - 14:03
@df69 perché pensa solo a riempirsi di voti, anche quelli di sinistra sono ora alla sua portata, lei sogna la "balena bianca" .
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
30 Giu 2023 - 13:50
Polonia e Ungheria fanno gli interessi nazionali e dei cittadini, ponendosi nell'unica posizione sensata da assumere : nessun fuorilegge migrante deve entrare. Indipendentemente dalle ragioni per le quali ha deciso di migrare.
Questa doveva essere, fin dall'inizio, costi quello che costi, anche la politica dei governi italiani.
Ora invece iniziamo a constatare gli effetti conseguenti a scelte diverse. E siamo solo ai primi leggeri sintomi.
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
30 Giu 2023 - 13:53
speriamo che ungheria e polonia tengano duro e facciano fallire tutto. se passasse il ricollocamento obbligatorio..sapete che succede ? che invece che 200.000 ne partono 2.000.000 ogni anno...LO VOLETE CAPIRE ? e volete spiegarlo pure al vaticano ? o...forse..in vaticano e' cio' che vogliono..che ne partano sempre di piu'...pero' non capisco..gli hanno spiegato che son TUTTI musulmani ? siamo un paese di M.... marionette,arlecchno,pulcinella...
Avatar di Werekoala Werekoala
30 Giu 2023 - 14:10
Eppure è tutto chiaro. L'Italia è debole e tutti pensano di potersene approfittare imponendole ciò che loro per primi mai farebbero.

Da dove proviene questa debolezza? Certamente da governi incapaci, ma pure dal fatto che gli italiani, all'estero, sono spesso visti come incomprensibilmente supini e pronti a subire ogni paturnia del Governo. Fanno tanto rumore, ma alla fine non agiscono mai.
Avatar di Lugar Lugar
30 Giu 2023 - 14:20
Se passa la regola del ricollocamento, è la fine dell'Europa. Assisteremo a un traghettamento infinito e un malessere per un eccesso di popolazione su strutture già al collasso. L'unica cosa da fare è bloccare l'immigrazione selvaggia. Questo vuol dire una cosa sola una Europa veramente unita senza paure e egoismi, cioè praticamente un miracolo.
Avatar di rigogolo rigogolo
30 Giu 2023 - 14:52
Condivido pienamente le decisioni di Polonia e Ungheria di ferma opposizione circa il ricollocamento dei migranti clandestini. Il mio auspicio è che tanti altri paesi europei seguano il loro esempio. Il nostro paese sarebbe così messo nella condizione di adottare altrettante drastiche misure.
Avatar di rigogolo rigogolo
30 Giu 2023 - 14:55
La cronaca quotidiana ci fa riflettere
Avatar di rokko rokko
30 Giu 2023 - 15:12
Se davvero ci saranno i ricollocamenti obbligatori, ad occhio e croce ci dovrebbero toccare circa centomila migranti in più all'anno. Bell'accordo
Avatar di apostrofo apostrofo
30 Giu 2023 - 19:07
Polonia e Ungheria non li vogliono, Qual'è la novità ? Perché , il resto dell'Europa Occidentale li vuole ? Basta vedere che fine fa ogni volta il discorso sulla redistribuzione.

Bisogna demolire i Trattati di Dublino, enfatizzati dai passati governi di sinistra. Chiediamo più soldi all'UE ? basterebbe diminuire l'arrivo di clandestini ! Come giustamente dice la Meloni: noi non vogliamo soldi dalla UE per i migranti. Non vogliamo diventare il centro profughi dell'Europa, ci siamo vicini
Avatar di stefano1956 stefano1956
1 Lug 2023 - 15:06
mi permetto di osservare che quando stavano trattando per cambiare il trattato di dublino il nostro ministro dell'interno nel 2018 non era presente...era al mare. lo perdoniamo perchè non sapeva quello che faceva.
Accedi