Sembra davvero incredibile ma dopo tre anni dalla fine della pandemia il movimento no vax continua a fare proclami per liberarsi dai vaccini anti-Covid che hanno salvato milioni di vite in tutto il mondo e soprattutto reso innocuo un virus di cui non si conosceva l'esistenza. È da alcune settimane che sui social sedicenti esperti pubblicano i "rimedi" per poter "ripulire" il corpo tra cui una sostanza pericolosissima chiamata biossido (o diossido) di cloro, un disinfettante che si usa per le acque industriali.
La follia corre in rete
Per fortuna sono in molti a denunciare quanto accade con dei post su Facebook facendo aprire gli occhi alla gente più ingenua. "Bevendo un litro d'acqua al giorno con 10 ml di biossido di cloro farete un gran piacere al vostro corpo. Con la sua formula sperimentata andrà a pulire-ossigenare tutte le nostre cellule singolarmente. Ideale per chi si è iniettato il siero generico sperimentale: neutralizza la proteina Spike". Ecco, questo è un estratto di un testo da denuncia che si trova su Facebook se si scrive genericamente "biossido di cloro".
Non solo: i no vax rincarano la dose spiegando che non solo non avrebbe controindicazioni ma che sarebbe in grado di curare il 98% delle malattie conosciute dall'uomo e che dietro a questa sostanza ci sarebbero centomila brevetti. Nulla di più falso e malsano, ovviamente, ed è fondamentale denunciare a Meta i profili che insinuano queste falsità creando, potenzialmente, del danno a tante persone ignare e bonariamente credulone.
La denuncia di Bassetti
Da sempre attento a questi argomenti, sul suo profilo X il prof. Matteo Bassetti, direttore del reparto di malattie infettive al San Martino di Genova ha riportato il testo appena descritto aprendo gli occhi dall'evitare in modo categorico di assumere biossido di cloro. "Siamo ormai al delirio e alla follia pura da parte del mondo no-vax. Questo è quello che consigliano per purificarsi - scrive l'infettivologo - C'è gente che ha avuto danni permanenti per averlo bevuto. Il ciarlatanesimo dei no-vax ha davvero toccato il fondo".
La circolare del ministero
La bufala che oggi corre in rete è stata affrontata dal ministero della Salute già nel 2019 con un'apposita circolare, quindi ben prima del Covid, spiegando tutti gli effetti nefasti e distruttivi per l'organismo che si hanno con questa sostanza con vomito e diarrea persistenti "che talvolta portano a disidratazione, dolori addominali e dolori brucianti alla gola" se si beve la soluzione a base di biossido di cloro.
"Inoltre, c'è stata una segnalazione di metaemoglobinemia e anuria, due segnalazioni di anemia emolitica e una segnalazione di linfadenite istiolitica necrotizzante probabilmente associate con l'uso della soluzione miracolosa - recita una parte della circolare - Non in tutti i casi era conosciuta la dose di soluzione assunta, tuttavia un caso di anemia emolitica era associato all'assunzione di 15 gocce di soluzione. I media hanno riportato un decesso associato all'uso del prodotto, tuttavia quest'informazione non è stata confermata".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.