Le fate colorate dalle Marche al mondo intero

Non chiamatele semplicemente fatine. Le Winx sono un esercito alla conquista del pubblico su scala planetaria. Nate nel 2004 dalla fantasia del regista e imprenditore Iginio Straffi, WinxClub è un marchio globale che ha conquistato oltre 150 Paesi grazie a un'offerta multicanale: una serie tv da 182 episodi da 26 minuti, giunta alla ottava stagione; tre film: Winx Club Il Segreto del Regno Perduto (2007), Winx Club 3D Magica Avventura (2010) e Winx Club Il Mistero degli Abissi (2014); e poi un musical in stile Broadway, uno show sul ghiaccio, un gioco online multiplayer, miliardi di prodotti merchandising e pure un parco a tema. Su Netflix da due anni sono disponibili contenuti esclusivi. Dietro al successo delle fate colorate - seguitissime anche sui social da Facebook a Instagram e YouTube - c'è un'azienda considerata modello. La Rainbow, a Loreto nelle Marche, ha mille dipendenti distribuiti in 11 aziende e può vantare il primato del più grande studio europeo dedicato alla produzione televisiva e cinematografica d'animazione. «Per stimolare la creatività di chi ci lavora» si è voluto rivoluzionare anche lo spazio produttivo, estendendo gli uffici su oltre 10mila metri quadrati: all'interno laboratori, mensa, bar, spazi per il tempo libero tra cui un fitness centre, una piscina e una sala cinema 3D da 80 posti. Il boom internazionale delle Winx permette alla Rainbow di puntare su altre scommesse. Il 13 agosto sbarcherà in Usa, e da settembre da noi su Rai YoYo, Regal Academy, cartone che rilegge le fiabe classiche in chiave (molto) moderna.

La seconda novità è Maggie&Bianca Fashion Friends, pensata per un audience di pre adolescenti, è una produzione live action su amicizia, moda e musica. Presentata in anteprima all'ultimo Giffoni Film Festival, debutterà in onda il 29 agosto su Rai Gulp.

GSu

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica